foto Lega Volley Femminile

Milano a Chieri per tornare a vincere: “Pronti a metterci maggiore consistenza”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sabato sera in campo per la Vero Volley Milano, che domani, sabato 11 marzo, alle ore 19.45 (diretta Sky Sport Arena e volleyballworld.tv), sfida la Reale Mutua Fenera Chieri, al PalaFenera di Chieri, per l’anticipo della nona giornata di ritorno della Serie A1 femminile 2022/23. Per Orro e compagne, reduci da due sconfitte casalinghe consecutive (contro Scandicci 3-2 e Conegliano 3-0 nel sold out dell’Allianz Cloud di Milano), c’è grande voglia di riprendersi un successo utile a non perdere terreno con le prime posizioni della graduatoria (Scandicci, seconda, è lontana 10 punti ma ha giocato una gara in più).

L’ultimo sorriso di Milano in campionato era arrivato proprio lontano da casa, il 19 febbraio sul campo di Urbino contro Vallefoglia per 3-1, e la squadra guidata da Marco Gaspari, attesa mercoledì dalla gara di andata dei Quarti di Finale della CEV Champions League contro il VakifBank Istanbul, sa che un bel risultato regalarebbe inoltre morale per affrontare al meglio le campionesse d’Europa in carica (ritorno all’Allianz Cloud di Milano il 21 marzo alle ore 20.00), oltre a Cuneo, sabato prossimo all’Arena, alle ore 20.00. All’andata finì 3-1 per le lombarde, con Thompson e Stevanovic MVP (15 punti, di cui 2 ace e 4 muri con il 64% in attacco) a fare la voce grossa rispondendo ad una Cazaute ispirata per le piemontesi (14 punti, 1 muro, top scorer delle sue).

Nonostante i due stop di fila, le milanesi sono ancora la migliore squadra del campionato a muro (238 punti davanti a Pinerolo 234), la terza in battuta (98 ace al comando c’è Novara con 110) e ricezione (36.2% di positività, guida Novara con il 38.1%) e la quarta in attacco (40.9% con Conegliano prima con il 46.2%). Milano però è anche la più generosa con 5.48 errori a set (tra battute e attacchi), precede Novara 5.39 e Conegliano 5.3 con Chieri sesto a 5.03.

Foto Vero Volley

Intanto, oltre all’esordio della regista canadese Averie Allard (da ieri al lavoro con le sue nuove compagne e a disposizione di Marco Gaspari a Chieri), Alessia Orro è stata nominata MVP Frecciarossa del mese di febbraio 2023 dalla Lega Volley Femminile. L’atleta verrà premiata in Milano vs Cuneo della prossima settimana.

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Dobbiamo tornare a vincere, consapevoli che avremo di fronte a noi un avversario tosto che sta facendo un campionato superlativo. Non è una novità, visto che sono diverse stagioni che sta portando a casa risultati ottimi ed in questa annata sportiva in casa ha fatto davvero bene battendo Novara, arrivando a diversi tie-break e giocando una bella sfida contro Conegliano. Ripartiamo dai nostri aspetti positivi, dall’ottimo primo set giocato domenica scorsa contro la Prosecco Doc, pronti a metterci maggiore consistenza. La gara di andata dei quarti di Champions contro il VakifBank Istanbul? Dobbiamo pensare una gara alla volta. Prima ci concentriamo su sabato, poi ci focalizzeremo sulle prossime partite in calendario

La partita con Scandicci ha dimostrato che dobbiamo lavorare ancora di più per vincere contro squadre così forti – l’analisi di Camilla Weitzel, giocatrice della Reale Mutua Fenera Chieri – Ovviamente avremmo voluto fare un po’ di più, ma Scandicci ha giocato davvero bene, soprattutto in difesa, ma anche in attacco, e hanno sicuramente meritato la vittoria“.

Per noi è stato molto importante avere una settimana per lavorare, perché giocando ogni tre giorni c’è poco tempo per allenarci – prosegue la centrale tedesca – Abbiamo cercato di usare bene questa settimana per prepararci non solo per la partita contro Milano, ma anche per migliorare alcune cose che ci serviranno per le partite successive, comprese le finali della Challenge Cup. Milano è ovviamente è una squadra fortissima con tanto esperienza. Dobbiamo combattere tanto e giocare al massimo del nostro livello. Affrontare squadre così forti dà sempre la possibilità di vedere dove siamo rispetto a loro. Nell’incontro d’andata abbiamo perso 3-1, questo volta cercheremo di fare meglio sfruttando anche il fatto di giocare in casa“.

(Fonte:comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI