Foto Instagram Holte Volleyball

Mikala Mogensen, dalla Danimarca alla Bundesliga per inseguire un sogno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

Sci di fondo, bob, salto con gli sci, discesa libera. Da sempre i paesi scandinavi si giocano i gradini più alti del podio negli sport invernali, lasciando agli altri solo le briciole, mentre storicamente hanno fatto più fatica ad imporsi nel mondo della pallavolo dove, ad eccezione della favola svedese a fine anni ’80 e di quella finlandese all’Europeo maschile 2007, non hanno mai portato a casa alcun piazzamento internazionale degno di nota.

Sulla scia della Svezia di Isabelle Haak (ottava ai recenti Campionati Europei), però, negli ultimi anni i paesi scandinavi hanno fatto grossi passi avanti nel lavoro con i settori giovanili. Così, sta iniziando a farsi largo una generazione di giovani talenti che, se dovesse mantenere le floride premesse iniziali, potrebbe finalmente portare il volley femminile locale a un livello superiore.

Oggi vi portiamo alla scoperta di una di queste giocatrici: Mikala Maria Mogensen, ventenne schiacciatrice danese dell’Holte IF, ormai pronta a lasciarsi alle spalle l’aurora boreale, il sole di mezzanotte e il grande gelo per inseguire il proprio sogno pallavolistico. Nella prossima stagione, infatti, giocherà nella Bundesliga tedesca con la maglia dell’USC Münster.

Foto Instagram Mikala Mogensen

Mikala, raccontaci qualcosa di te. Com’è nata la tua passione per il volley?

Vengo da una famiglia che affonda le sue radici nella pallavolo. I miei genitori si sono incontrati grazie a questo sport, che pratica anche mia sorella maggiore da quando ha 6 anni. Così, anche per me è stato naturale iniziare a giocare all’incirca a quell’età. In realtà, dopo un paio di anni, ho voluto provare anche altre discipline ma nessuna di questa ha attratto il mio interesse quanto la pallavolo. Penso che mamma e papà fossero molto contenti di questo (ride, n.d.r.). Sono una persona a cui piace lavorare sodo per crescere e raggiungere l’eccellenza: è proprio questo che ha alimentato la mia passione per la pallavolo. È uno sport in cui ci sarà sempre qualche dettaglio da sistemare“.

Chi erano i tuoi idoli pallavolistici quando eri piccola?

In realtà, non ho mai seguito più di tanto la pallavolo delle ‘grandi’: essendo uno sport minore in Danimarca, la pallavolo non ha mai avuto giocatrici di riferimento abitualmente ritratte in televisione o sui giornali. Pertanto, era mia sorella il modello da cui prendevo spunto. È una grande lavoratrice sia in campo sia fuori, e così ho voluto seguire le sue orme! Ora giochiamo nella stessa squadra e ancora adesso il suo impegno mi motiva a fare sempre meglio“.

Quali sono le tappe principali del tuo percorso di crescita?

Sono sempre stata una ragazza alta e questo mi ha dato un vantaggio fin dall’inizio. Ma penso di aver avuto sempre un buon feeling con la palla… Chissà, forse è questione di genetica! Nel 2016 ho ricevuto la prima chiamata dalle nazionali giovanili, con cui ho giocato fino al 2019 e vissuto tante belle esperienze. Invece, ho debuttato nel campionato danese nell’annata 2017-2018 con l’Ikast KFUM, per poi trasferirmi all’Holte IF dalla stagione successiva. Passare dall’ultima squadra del campionato alla prima è stato uno step molto importante per la mia carriera e mi ha fatto venire ancora più voglia di giocare a pallavolo. Questa scelta è stata ben presto ripagata visto che nel 2019 sono stata convocata in nazionale maggiore“.

Foto Instagram Mikala Mogensen

Qual è stato il momento più bello della tua carriera?

Penso di aver vissuto il miglior momento della mia carriera l’anno scorso, quando sono stata premiata sia come miglior schiacciatrice sia come MVP del campionato. Questo mi ha dimostrato che il lavoro duro paga sempre!“.

Com’è giocare a pallavolo in Danimarca?

In Danimarca abbiamo il ‘Kids Volley’, ovvero una versione semplificata della pallavolo che si gioca su un campo più piccolo e in cui si afferra la palla. Questo permette di iniziare a prendere confidenza con questo sport sin da bambini ed è sicuramente il modo migliore per imparare le basi. In generale, la comunità pallavolistica danese è molto piccola, quindi ci si conosce un po’ tutti. I tornei erano sempre dei momenti che attendevo con grande trepidazione perché avevo modo di vedere le mie amiche che giocavano nelle altre squadre. Comunque, la Federazione sta facendo tutto il possibile per far crescere questo sport, ma al momento bisogna trasferirsi all’estero se si vuole fare carriera. Questo è esattamente il mio piano per la prossima stagione“.

Stai vivendo la tua quarta stagione all’Holte IF. Come descriveresti questa esperienza?

Penso che la forza dell’Holte sia sempre stata quella di lavorare come se fosse un club professionistico, pur non essendolo formalmente. In questa società ho imparato a lavorare duramente e a focalizzarmi sugli aspetti da migliorare. Ho imparato che per raggiungere i traguardi più importanti bisogna attraversare anche i momenti difficili. Inoltre, qui ho imparato ad assumermi grandi responsabilità e penso che questo mi aiuterà quando diventerò professionista“.

E a livello di risultati, come sta andando?

Fin dall’inizio della mia esperienza all’Holte, nel 2018, abbiamo raggiunto grandi successi nella coppa nazionale e nel campionato. Ho grandi aspettative anche per il finale di questa stagione: dobbiamo scendere in campo e giocare con il cuore per vincere di nuovo il campionato“.

Che tipo di giocatrice sei? Come descriveresti il tuo modo di giocare?

Sono molto grintosa ed energica. Sia nel mio modo di giocare sia come atteggiamento. Se non dessi sempre il 110% non sarei me stessa“.

Foto Instagram Mikala Mogensen

Invece, come te la cavi nel Beach Volley?

Quando è arrivato il Covid-19, io e mia sorella abbiamo deciso di iniziare con il Beach Volley per divertimento, dato che non potevamo praticare sport in palestra. Dopo un mese ci siamo rese conto di avere una grande sintonia e così abbiamo iniziato a partecipare al Tour danese. Siamo andate molto bene, ottenendo una vittoria in un Grande Slam a livello élite. Da qui, l’idea di giocare anche l’estate successiva, ma purtroppo al termine della stagione indoor ho subito una distorsione alla caviglia e perciò non ce l’abbiamo fatta. Tuttavia, siamo già d’accordo di tornare a fare tornei sulla sabbia quest’estate, anche perché è un buon modo per restare in forma“.

Quali sono i tuoi obiettivi a breve e a lungo termine?

Il mio obiettivo a breve termine è vincere il campionato danese. Abbiamo lavorato veramente tanto in questa stagione, affrontando anche Covid e infortuni: sarebbe dunque straordinario se la mia carriera in Danimarca si concludesse con un lieto fine. Questo perché dalla prossima stagione mi trasferirò all’estero per giocare da professionista. Una delle decisioni più importanti della mia carriera è stata di iniziare a collaborare – ormai un anno fa – con l’agente Christopher Peña. Si sta impegnando al massimo per aiutarmi a diventare la miglior giocatrice possibile, condividendo tutta la sua esperienza. Non ho intenzione di andare a giocare da professionista tanto per provare… Vorrei avere una lunga carriera nella ‘grande pallavolo’ e che il mio nome non venga dimenticato: sono convinta che non ci sia persona migliore di Chris come sostegno per realizzare il mio sogno“.

Un’ultima curiosità: chi è Mikala fuori dal campo? Cosa ti piace fare quando non sei impegnata con il volley?

Mi piace molto viaggiare e provare nuove esperienze culinarie. Ma, ad essere sincera, non esiste una Mikala senza pallavolo. Non ho mai vissuto un giorno della mia vita senza di essa. Sui social network seguo praticamente solo pallavolisti e allenatori, il tempo che dedico allo studio è organizzato in base agli impegni sportivi e la pallavolo avrà un ruolo fondamentale nella mia vita anche in futuro. Quindi, non vedo l’ora di girare il mondo giocando a volley!“.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI