M&G Scuola Pallavolo - Videx Santoni under 19
Foto di M&G Scuola Pallavolo - Videx Santoni

M&G Scuola Pallavolo: per l’under 19 è bronzo alle finali regionali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Altro podio per la M&G Scuola Pallavolo che, dopo il bronzo della under 15, piazza la sua formazione Under 19, targata Videx Santoni, al terzo posto, a pari merito con la Sabini Castelferretti, alle Finali Regionali di categoria disputate tra Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Macerata. Nella semifinale, giocata al PalaMestica di Civitanova Marche, i grottesi, dopo aver disputato un primo set sottotono, riescono a battagliare contro la NovaVolley Loreto con i lauretani che però sfruttano il loro essere più freddi e più cinici nei momenti topici del match, un valore aggiunto che ha consentito loro di guadagnare l’accesso alla Finalissima.

Coach Francesco Pison schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia, Diego Panicciari opposto, Mattia Leli e Francesco Bonifazi schiacciatori ricevitori, Francesco Giannessi ed Elia Valentini centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.

La cronaca
La sfida parte con un uno-due immediato di Vecchietti che regala il 2-0 ai propri compagni; altre due conclusioni vincenti, stavolta da parte di Merillo fa volare Loreto sul 6-3 ma il pallonetto vincente di Bonifazi ed il primo tempo di Giannessi riportano Grotta in parità a quota 7. Un errore dei ragazzi di Pison consente a Loreto di guadagnare il +2 (12-10) mentre due punti consecutivi di Zazzarini, sommati ad un block di Mangiaterra, spediscono Loreto dritta verso il 15-11; i lauretani non si fermano più ed aumentano costantemente il gap: due veloci di Carotti valgono il 19-12, l’ace di Zazzarini il 21-12, Bonifazi prova a caricare i suoi (21-14) ma la NovaVolley prima piazza due punti consecutivi con il neo entrato Conocchioli (24-14) e poi Carotti sfrutta una palla vagante per chiudere il parziale di apertura con il netto punteggio di 25-14.

Al cambio di campo Leli regala il primo vantaggio alla Videx Santoni (0-1) ma un altro punto di Carotti, stavolta a muro, permette ai lauretani di passare avanti 3-2; l’ace di Leli e l’attacco in rete di Zazzarini regalano il +3 a Grottazzolina (3-6) ma il vantaggio dura poco in quanto in un attimo la NovaVolley azzera il gap trovando il pareggio a quota 6. All’ace di Merillo (10-8) risponde con lo stesso fondamentale Panicciari che, dopo il muro vincente di Giannessi, trova il punto della nuova parità (11-11); Vecchietti e Mangiaterra regalano ai propri compagni il +4 (15-11) ma un altro block di Giannessi consente a Grotta di accorciare sul -1 (15-14). A questo punto sale in cattedra Zazzarini che piazza tre bei colpi che valgono il 20-15, Leli rimanda al mittente l’attacco avversario accorciando le distanze (20-17) ma la NovaVolley sfrutta il proprio doppio cambio con Conocchioli che prima sigla il 24-20 e poi pone fine al secondo parziale con il punteggio di 25-21.

Il terzo periodo è un continuo tira e molla tra le due formazioni: Bonifazi apre la frazione (0-1) ma i punti dal servizio portati da Forconi e Mangiaterra spediscono la NovaVolley dritta verso il 5-3; Panicciari agguanta la parità a quota 5 mentre Bonifazi dà il nuovo vantaggio alla Videx Santoni (5-6). I colpi di Merillo e Vecchietti regalano ai propri compagni il 10-8 mentre Zazzarini firma il +4 (12-8); la Videx Santoni non si arrende ed allora Leli si prende la sua squadra sulle spalle e la riporta verso il -1 (14-13) ma poi ci pensa Zazzarini in battuta a ristabilire le distanze (19-14). Tegazi entra al servizio ed il suo ace rilancia Grotta (19-18) che rimane in scia ai lauretani fino al 21-20 quando Vecchietti e Zazzarini spingono sull’acceleratore regalando ai propri compagni il 23-20 mentre è lo stesso Zazzarini a firmare la qualificazione alla Finalissima con il suo muro che vale il 25-21 ed il 3-0 con cui si conclude la semifinale.
Il risultato non sorride alla Videx Santoni che però può ritenersi davvero soddisfatta del suo cammino stagionale che l’ha portata a laurerarsi vice campione territoriale dei comitati di Macerata – Ascoli Piceno Fermo dietro solamente ai fortissimi civitanovesi della Cucine Lube, poi diventati anche campioni regionali dopo il 3-0 rifilato in finale alla NovaVolley Loreto 3-0 (25-13 25-17 25-16), e poi cogliere comunque un bel podio alle Finali Regionali di categoria. Ora per i ragazzi di Francesco Pison arriva il meritato riposo, pronti a ricaricare le pile in vista delle prossime emozionanti avventure.

Under 19 Maschile – Final Four Regionale – Semifinale

NovaVolley Verde – M&G Scuola Pallavolo Videx Santoni 3-0 (25-14 25-21 25-21)
NovaVolley Verde: 
Sampaolo ne, Giannini A. ne, Zazzarini 13, Carotti 10, Merillo 8, Albonetti, Pierpaoli ne, Conocchioli 4, Forconi 1, Vecchietti 15, Filippetti ne, Mangiaterra 7, Carletti (L1), Giannini F. (L2) ne. All. Calamante M&G Scuola Pallavolo Videx Santoni: Tegazi 1, Bonifazi 5, Sabini ne, Romiti 2, Valentini 1, Giannessi 6, Lorenzoni ne, Leli 14, Panicciari 6, Ubaldi ne, Petracci, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2) ne. All. Pison

Arbitri: Martoni Milena – Pettinari Luca

(Fonte: comunicato stampa M&G Scuola Pallavolo)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI