M&G Scuola Pallavolo - Videx Santoni under 15
Foto di M&G Scuola Pallavolo

Videx Santoni: è bronzo per l’under 15 alle finali regionali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Termina con un terzo posto a pari merito con la Virtus Fano il campionato regionale Under 15 della Videx Santoni andato in scena Domenica scorsa tra Calcinelli, Fano e Cartoceto. Essere arrivati a questo punto della stagione, da Campioni Territoriali, è già di per sé un motivo di grande orgoglio. Essersi poi battuti contro avversari blasonati nell’ambito regionale è un onore.
Nella semifinale i grottesi si son ritrovati di fronte i falconaresi del Volley Game Sistema X. Una gara in salita per i ragazzi guidati da Roberto Romiti che non sono stati purtroppo in grado di contrastare in maniera efficace l’organizzazione di gioco degli avversari.

La cronaca

Coach Roberto Romiti schiera in avvio Diego Luciani in cabina di regia in diagonale a Gionatan VittoriMatteo Bastarelli e Gianni Mecozzi schiacciatori ricevitori, Francesco Palanga e Francesco Maria Savini centrali.

Perfetto equilibrio fino all’8-8 quando la Videx Santoni prova l’allungo conquistando anche tre lunghezze di vantaggio (13-10). La spinta di Grottazzolina si esaurisce qui con il Volley Game che entra in partita impattando subito a quota 13. I falchetti, non contenti, piazzano subito un altro break, che risulterà decisivo, portandosi così sul 14-18 aumentando sempre di più il gap fino al 17-25 che pone fine al parziale di apertura.

Al cambio di campo la Videx Santoni prova a mettere il muso avanti (2-1) ma Falconara capovolge prontamente la situazione passando a condurre 2-4 raddoppiando poi il vantaggio nella fase centrale della frazione (10-14). Grotta prova a ricucire lo strappo arrivando fino al 17-18. Da quel momento il Volley Game inizia la sua progressione terminata sul 19-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.

Nel terzo periodo, purtroppo, c’è poca storia con i falchetti che viaggiano sulle ali dell’entusiasmo guadagnando subito un buon margine (4-8) che poi aumenta esponenzialmente fino al 7-18. Lo svantaggio accusato dai ragazzi di Romiti è importante ma i grottesi non mollano e provano a recuperare qualche lunghezza (15-22) prima che i falchetti riprendano il loro cammino fino al 17-25 che qualifica il Volley Game Sistema X alla Finalissima Regionale del pomeriggio.

Dopo pranzo si son affrontate nella finalissima la Cucine Lube Civitanova ed, appunto, il Volley Game Sistema X Falconara. I cucinieri hanno sfruttato la loro superiorità per spuntarla con un netto 3-0, parziali di 25-19 25-18 25-11. La lube si è guadagnata così l’accesso alla Finale Nazionale di categoria che sarà in programma a Prato dal 16 al 21 Maggio prossimi.

Il commento di Coach Roberto Romiti a fine manifestazione. “E’ stata una stagione esaltante che ci ha visto diventare Campioni Territoriali Under 15, trofeo che poi ci ha permesso di prendere parte a queste Finali Regionali. Per la squadra questa è stata un’ottima esperienza visto che l’hanno potuta vivere da gruppo squadra stando sempre insieme. In questa semifinale ci siamo trovati davanti un avversario decisamente meglio strutturato sia fisicamente che tecnicamente rispetto a noi. Siamo stati bravi a lottare per metà dei primi due set contro Falconara. Però qualche errore di troppo, dovuto all’inesperienza a questi livelli, ci ha condizionato e ci ha fatto capire che dovremo ancora lavorare molto nella prossima stagione per ricucire il gap con le formazioni migliori. Questo terzo posto sarà sicuramente un buon punto di partenza per riprovarci con tanto entusiasmo il prossimo anno.”

Ecco i protagonisti della medaglia di bronzo alle Finali Regionali Under 15:
Francesco Palanga, Cosimo Monaldi, Valerio Varg Honorati, Matteo Bastarelli, Diego Luciani, Tommaso Sandroni, Gioele Baldassarri, Francesco Maria Savini, Gianni Mecozzi, Edoardo Cruciani, Gionatan Vittori.
Allenatore: Roberto Romiti

Under 15 Maschile – Final Four Regionale – Semifinale
Videx Santoni – Volley Game Sistema X 0-3 (17-25 19-25 17-25)
Videx Santoni:
 Palanga, Monaldi, Honorati, Bastarelli, Luciani, Sandroni, Baldassarri, Savini, Mecozzi, Cruciani, Vittori. All. Romiti       Volley Game Sistema X: Ballante, Benigni, Fioranelli, Strazzera, Pacella, Luconi, Bucciarelli, Gasparri, Renzulli, Bugari, Massaccesi (L). All. Zagaglia All2. Concetti Arbitro: Rizzi Danilo – Rispoli Adriano

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI