foto M&G Scuola Pallavolo

M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Tante partite nell’ultimo weekend per le formazioni giovanili della M&G: molti sorrisi a partire dalle ragazze dell’Under 13 femminile che hanno raccolto una vittoria ma anche una sconfitta; bene anche le squadre dell’Under 13 3×3 maschile ma la formazione regina dell’ultimo fine settimana non può che essere quella dell’Under 15 maschile laureatasi Campione Territoriale di categoria.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Domenica scorsa la Santoni Grottazzolina si è laureata Campione Territoriale Under 15 maschile dominando la Final Four disputata a Servigliano superando in semifinale Ascoli ed in finalissima la Riviera Samb Volley con i grottesi che così, oltre ad alzare la coppa, hanno anche guadagnato il pass per la fase regionale di categoria.

Ripartiamo dalla mattinata e più precisamente dalla semifinale disputata contro Ascoli: Roberto Romiti ed Andrea Nicolini schierano in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Niccolò Vita e Marco OrtenziMatteo Bastarelli ed Edoardo Cruciani in banda, Daniele Follenti e Valerio Varg Honorati al centro, Gioele Baldassarri nel ruolo di libero.

L’equilibrio dura un battito di ciglia ossia solamente fino all’1-1 quando la Santoni sfrutta subito il servizio di Matteo Bastarelli per prendere in mano le redini del gioco e guadagnare il 7-1; Grotta non vuole lasciare nulla d’intentato e continua a spingere sull’acceleratore scappando via verso il 16-5. Sul 17-6 entrano nelle fila della M&GDiego Turtù ed Andrea Santarelli ed i grottesi proseguono il proprio cammino chiudendo la frazione di apertura in proprio favore con il punteggio di 25-14.

Al cambio di campo spazio per Rocco Baldoni in regia: Ascoli stavolta riesce a restare in scia fino al 7-6 quando Grottazzolina aumenta il ritmo raggiungendo prima il 10-7 e poi il 16-10; per i grottesi entrano Francesco Palanga e Samuele Valentini ma gli ascolani non riescono a recuperare e così la Santoni può veleggiare indisturbata verso il 25-14 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.

Nel terzo periodo Ascoli riesce a tenere il ritmo fino all’8-6 poi è un monologo della Santoni la quale inizia ad aumentare il gap firmando prima il 12-7 e poi il 19-11; gli ingressi nel finale di Alessandro Doria, Andrea Santarelli e Diego Turtù non varia l’inerzia del set che finisce nelle mani dei ragazzi di Grottazzolina che vincono il parziale 25-13 ed accedono così alla finalissima del pomeriggio contro la Riviera Samb Volley la quale ha battuto con il massimo scarto la Don Celso B con parziali di 25-13 27-25 25-16.

Under 15 Maschile – Semifinale Territoriale
Santoni – Ascoli 3-0 (25-14, 25-14, 25-13)
Santoni:
 Baldoni, Bastarelli, Cruciani, Palanga, Follenti, Honorati, Ortenzi, Vita, Doria, Turtù, Santarelli, Valentini, Baldassarri (L1), Vesprini (L2). All. Romiti All2. Nicolini
Ascoli: Pallotta, D’Alessandro, De Pacificis, Mioli, Sciamanna, Traini, Benedetti, Capriotti, Virgulti, Galanti, Santini, Merra (L). All. Ricci
Arbitro: Corradetti Lorenzo Mattia

Appena il tempo di mangiare un boccone e subito in campo per la finalissima contro la Riviera Samb Volley: Roberto Romiti ed Andrea Nicolini schierano in avvio Marco Ortenzi e Niccolò Vita al palleggio, Matteo Bastarelli ed Edoardo Cruciani schiacciatori ricevitori, Francesco Palanga e Valerio Varg Honorati centrali, Gioele Baldassarri a comandare le operazioni di seconda linea.
Parte fortissimo Grottazzolina che vola immediatamente verso il 7-2; la Riviera Samb fatica a prendere ritmo ma piano piano inizia a macinare punti ed accorcia fino al -3 (16-13). Il turno dai nove metri di Marco Ortenzi spinge la Santoni sul 22-15 ed i portacolori M&G, dopo l’ingresso di Samuele Valentini, vanno a chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-20.

Al cambio di campo è ancora Grotta a comandare tanto da raggiungere in pochissimo tempo l’8-4 costringendo la Riviera Samb a rifugiarsi nel timeout discrezionale. Le battute di Francesco Palanga e Niccolò Vita  fanno andare in fuga la Santoni che raggiunge così il 14-7; dalla panchina della M&G si alzano Rocco Baldoni ed Andrea Santarelli ma per San Benedetto non c’è nulla da fare e così Grottazzolina si aggiudica anche la seconda frazione col punteggio di 25-17.

Nel terzo periodo i rivieraschi provano a sorprendere gli avversari (1-3) ma il servizio di Matteo Bastarelli è devastante e così la Santoni si ritrova presto sul 7-3; la Riviera Samb tenta una reazione ed accorcia sul 9-8 ma la nuova accelerazione dei grottesi costringe coach Andrea Di Salvatore a spendere le sue due sospensioni tecniche già sul 13-8. Sul 18-13 entra anche Diego Turtù per dar man forte in seconda linea, la Riviera Samb tenta il tutto per tutto e recupera un paio di lunghezze (24-21) ma il venticinquesimo punto (25-21) dà il via alla festa della Santoni Grottazzolina che si laurea così Campione Territoriale Under 15.

Festeggiamenti di rito in mezzo al campo per i giovani grottesi a coronamento di una fase territoriale contraddistinta da un en plein di vittorie nelle 10 partite disputate; un attimo per ricaricare le pile e poi subito in palestra per preparare la fase regionale che vedrà i portacolori M&G affrontare le altre campionesse territoriali della regione: rinviata la prima giornata, l’esordio della Santoni è fissato per Martedì 16 Aprile quando ospiterà, in quel di Piane di Montegiorgio a partire dalle ore 20:30, la Virtus Fano Partenio.

Under 15 Maschile – Finalissima Territoriale
Santoni – Riviera Samb Volley 3-0 (25-20 25-17 25-21)
Santoni:
 Baldoni, Bastarelli, Cruciani, Palanga, Follenti, Honorati, Ortenzi, Vita, Doria, Turtù, Santarelli, Valentini, Baldassarri (L1), Vesprini (L2). All. Romiti All2. Nicolini
Riviera Samb Volley: Grilli, Spina (L1), Fracassa, Di Donato, Spinozzi, Burini, Rosini, Capriotti (L2), Palestini, Girasoli, Mattioli G., Franchi, Pica. All. Di Salvatore All2. Mattioli M.
Arbitri: Ciotti Paride – Totò Mirco

foto M&G Scuola Pallavolo

Una vittoria ed una sconfitta è il bottino della Vastes Grotta 50 nel secondo concentramento della seconda fase del campionato di Under 13 Femminile; dopo aver perso in maniera netta contro la Publygoo Volley Monte Urano, son state brave le grottesi a non farsi prendere dallo sconforto rifacendosi nella seconda gara di giornata che le ha viste conquistare l’intera posta in palio contro l’Union Alpha di Comunanza.

Ma ripartiamo dalla sfida inaugurale quella contro la Publygoo Volley Monte Urano: coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Federica Marinangeli insieme a Marta Ferracuti Pompa, Alice Screpanti, Matilde Minnucci, Angelica Brandi ed Anna Conti.

Partenza pimpante per Grottazzolina che sfrutta i primi due turni al servizio per scappare subito via verso il 7-1; inizia lentamente a carburare la formazione ospite che piano piano si riporta in scia (9-8) prima di sferrare l’attacco e capovolgere la situazione passando a condurre 9-11. Per la squadra di casa entra allora Ajlin Bakiu e così facendo la Vastes diventa molto incisiva e guadagna anche sei punti di margine ma sul 21-15 si spegne letteralmente la luce nella metà campo grottese e così per Monte Urano è un gioco da ragazze infilare addirittura 10 punti consecutivi che pongono fine al parziale di apertura con il punteggio di 21-25.

Al cambio di campo dentro Maeell Di Biagio ma non basta per arginare l’entusiasmo delle ospiti le quali guadagnano subito lo 0-3; Grotta reagisce e sorpassa le avversarie (6-5) ma non basta per arginare il potere della formazione di Monte Urano che allunga sull’8-13 e, nonostante gli ingressi in campo per Grottazzolina di Anna Conti, Ludovica Vitali e Lucrezia Achilli, con tutta tranquillità va a chiudere in proprio favore anche la seconda frazione con il punteggio di 16-25 conquistando la prima sfida di giornata con il risultato di 0-2.

Under 13 Femminile – Seconda Fase – Girone G – Concentramento 2° Giornata – Prima Gara
Vastes Grotta 50 – Publygoo Volley Monte Urano 0-2 (21-25 16-25
)
Vastes Grotta 50:
 Ferracuti Pompa, Conti, Vitali, Achilli, Di Biagio, Screpanti, Marinangeli, Minnucci, Bakiu, Brandi. All. Lorenzoni
Publygoo Volley Monte Urano: Scaloni, Ferracuti, Malaigia, Maricotti, Antonelli, Donati, Pieroni, Mariani, Macchini. All. Diomedi S. All2. Diomedi E.
Arbitro: Buccolini Armando

Poco dopo, come detto precedentemente, il via alla seconda sfida di giornata che ha visto la Vastes Grotta 50 affrontare l’Union Alpha Comunanza; coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio di partita Maeell Di Biagio insieme a Marta Ferracuti Pompa, Anna Conti, Matilde Minnucci, Angelica Brandi ed Alice Screpanti.

Regna l’equilibrio nella prima parte di gara tanto che le due formazioni arrivano appaiate a quota 12; entra per GrottazzolinaAjlin Bakiu, le padrone di casa non riescono a prendere il sopravvento e vanno sotto 17-19 ma il turno al servizio di Alice Screpanti spariglia le carte in tavola e permette alla Vastes di aggiudicarsi la frazione di apertura con il punteggio di 25-19.

Al cambio di campo Comunanza prende un bel margine di vantaggio ma sul 6-9 la battuta di Angelica Brandi capovolge la situazione e consente a Grottazzolina di passare avanti 11-9; un nuovo break spinge le portacolori M&G verso il 20-14 e così, dopo l’ingresso nel finale di Lucrezia Achilli, la Vastes può andare in tutta tranquillità verso il 25-18 che pone fine alla seconda gara di giornata con il risultato di 2-0.
I tre punti conquistati in questo secondo concentramento permettono alla Vastes Grotta 50 di salire a quota 6 in classifica a pari punti con la Publygoo Volley Monte Urano e la G3 Incontra Volley Castel Di Lama le quali però hanno però degli incontri da recuperare; dopo il turno di riposo della terza giornata, le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni torneranno in campo per il quarto concentramento che vedrà le grottesi protagoniste in quel di Monteprandone dove affronteranno, Domenica 28 Aprile a partire dalle ore 10:30, l’Union Alpha Comunanza e la Bromber.it Cento Volley.

Under 13 Femminile – Seconda Fase – Girone G – Concentramento 2° Giornata – Seconda Gara
Vastes Grotta 50 – Union Alpha Comunanza 2-0 (25-19, 25-18)
Vastes Grotta 50:
 Ferracuti Pompa, Conti, Vitali, Achilli, Di Biagio, Screpanti, Marinangeli, Minnucci, Bakiu, Brandi. All. Lorenzoni
Union Alpha Comunanza: Valentini, Travanti, Diomedi, Pampano, Funari, Pierdominici, Passaretti, Santori. All. Pecorari
Arbitro: Buccolini Armando

foto M&G Scuola Pallavolo

Tornano in campo anche le formazioni dell’Under 13 3×3 maschile con una parte degli incontri della seconda fase; cinque le partite in programma che hanno visto la Santoni A e la Santoni B affrontare a turno la Bcc Fermana B e la Riviera Samb Volley Azzurra in sfide entusiasmanti.
Sempre a segno la squadra A della Santoni che ha liquidato con secchi 3-0 sia i fermani sia due volte i rivieraschi proponendosi così in testa alla classifica del Girone D; una vittoria ed una sconfitta invece per la formazione B della Santoni con i grottesi che son riusciti a trionfare 2-1 contro la Bcc Fermana B subendo però lo stesso trattamento dalla Riviera Samb Volley Azzurra.

Ma andiamo leggere insieme i risultati del concentramento disputato a Fermo:
Bcc Fermana B – Santoni A 0-3 (09-15 03-15 05-15)
Santoni A – Riviera Samb Volley Azzurra 3-0 (15-03 15-09 15-04)
Riviera Samb Volley Azzurra – Santoni A 0-3 (13-15 09-15 06-15)
Bcc Fermana B – Santoni B 1-2 (15-11 14-15 12-15)
Riviera Samb Volley Azzurra – Santoni B 2-1 (15-09 15-08 13-15)

E andiamo invece a conoscere ora i protagonisti della Santoni nel concentramento di Fermo:
Santoni A: Lorenzo Piozzi, Leonardo Ortenzi, Andrea Minnoni, Matteo Tassi. Allenatore: Riccardo Vecchi
Santoni B: Daniele Romiti, Lorenzo Perfetti, Antonio Pio Valerio, Lorenzo Luku. Allenatore: Riccardo Vecchi

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI