M&G: i risultati delle serie D e della prima divisione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una settimana avara di soddisfazioni quella delle squadre della M&G che portano a casa una sola vittoria sommata a tre sconfitte: l’unica a vincere è la Videx di Serie D che tiene viva ancora la fiammella matematica della promozione diretta in Serie C mentre cade l’altra formazione di pari categoria, la Renew Asfalti, insieme alle due squadre di Prima Divisione.

Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive per la Videx Santoni che, nel recupero della 9° giornata di Prima Divisione, cade sul campo della Metalstrade Azzurra Volley Academy. Una gara dove i grottesi perdono in maniera netta il primo ed il terzo set ma riescono a vincere il secondo e il quarto set lasciando però due punti ai ragazzi della Metalstrade.
Coach Roberto Romiti schiera in avvio Diego Luciani palleggiatore, Tommaso Moretti opposto, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini schiacciatori ricettori, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.

La cronaca
L’inizio di partita è letteralmente da incubo per i grottesi che subiscono il gioco dei padroni di casa che si portano in vantaggio 8-4 per poi allungare prepotentemente verso il 13-6 e chiudere il parziale 25-15.
Al cambio di campo l’equilibrio dura fino al 9-9 quando la Metalstrade piazza un break che vale il 14-9 ma Grotta risponde ed accorcia sul -1 (14-10). Il nuovo forcing dei padroni di casa spacca il set tanto che i ragazzi di Ortenzi se ne vanno dritti verso il 18-11 ma la Videx Santoni sfrutta il turno al servizio del neo entrato Mecozzi per ribaltare la situazione e passare avanti 18-19. Si va avanti con continui filotti delle due squadre: l’Azzurra fa 4 punti in fila guadagnando il 22-19, risponde allo stesso modo Grottazzolina che timbra il 22-23 con gli ospiti che, dopo essere stati raggiunti a quota 23, siglano un uno-due che vale il 23-25 ed il pareggio nel computo dei set.

Il terzo parziale si svolge sulla falsariga del primo: la Metalstrade mette subito il turbo ed in un attimo si ritrova avanti addirittura 15-5; coach Romiti prova a stravolgere la sua formazione ma non ottiene gli effetti sperati tanto che l’Azzurra può proseguire in tutta tranquillità il set andandolo a vincere con il netto punteggio di 25-12.

Nel quarto set rientra la Videx Santoni del secondo parziale: Grotta in questa fase è più incisiva, si porta sul 3-7 ed è brava a tenere sempre a distanza gli avversari (11-16); l’Azzurra prova ad accorciare le distanze (17-19) e si mantiene in scia degli avversari fino al 21-23 quando i grottesi infilano due punti consecutivi che prolungano la sfida al tiebreak (21-25).
Il quinto e ultimo parziale inizia in maniera equilibrata ma sul 4-4 l’Azzurra piazza 3 punti in serie guadagnando il 7-4; i grottesi rimangono a -3 fino al 9-6 quando un altro break della Metalstrade vale la fuga dei padroni di casa che si portano così sul 13-6. La Videx Santoni prova un ultimo tentativo disperato di rimonta (13-10) ma la squadra di casa che si aggiudica il tiebreak 15-11 ed il match.
Con questa sconfitta si interrompe la serie di quattro vittorie consecutive dei ragazzi di Romiti che scendono al terzo posto in graduatoria superati proprio dalla Metalstrade che ha però giocato una partita in più; mancano ormai due giornate al termine della Regular Season e nel prossimo turno, in programma Domenica 12 Marzo alle ore 10:30, i grottesi ospiteranno a Piane di Montegiorgio la capolista Oliled Pallavolo Ascoli.

Metalstrade Azzurra Volley Academy – Videx Santoni 3-2 (25-15 23-25 25-12 21-25 15-11)
Metalstrade Azzurra Volley Academy:
 Andrenacci, Gobbi, Catini, Capezzani, Cegna, Perticarini, Beleggia, Paciotti, Papini, Mattetti, Ferri, Valentini (L). All. Ortenzi All2. Scorolli
Videx Santoni: Aitbouno, Lorenzoni, Moretti, Sabini, Belleggia, Luciani, Sandroni, Pieroni, Mecozzi, Minnozzi, Ubaldi, Cacchiarelli (L). All. Romiti
Arbitro: Di Pierro Nicola

Il verdetto della 19° giornata di prima divisone vede una Vastes Grotta 50 esce sconfitta con onore al cospetto di una Qualis Lab Fermana che, a Piane di Montegiorgio, ha dimostrato di meritare di essere capolista.  
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi in cabina di regia opposta ad Alessandra TacchettiValeria Di Carlo ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Alice Fagiani ed Anna Kovalyshyn centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.

La cronaca

La Qualis Lab fa capire subito le proprie intenzioni mettendo immediatamente il muso avanti (2-4)  ma la Vastes ribalta prontamente la situazione (5-4); un nuovo minibreak dà il +1 alle ospiti (7-8) che poi, sull’8-9, infilano 4 punti consecutivi che consentono loro di distanziare le avversarie (9-13). Il divario aumenta (12-20) ma le padrone di casa tentano una rimonta disperata che si ferma però sul -1 (19-20) con la capolista che, sul 20-21, trova altre 4 conclusioni vincenti che valgono il primo set (20-25).

Al cambio di campo Grotta inizia spavalda il parziale (3-0) ma la Qualis Lab rientra a quota 6; sul 7-8 la Vastes prova un nuovo tentativo di allungo (8-10) ma le ospiti ribaltano totalmente la situazione e son proprio loro ad andare in fuga guadagnando l’11-15. Le ragazze di Lorenzoni dimezzano lo svantaggio (15-17) ma un nuovo forcing delle fermane decide la frazione che finisce nelle loro mani ancora col punteggio di 20-25.

Nel terzo periodo la Vastes non molla e prova anche questa volta a dettare il ritmo guadagnando il 5-2 riuscendo a tenere la testa avanti fino al 7-5 quando un altro filotto delle ospiti spacca letteralmente il parziale con le fermane che si ritrovano così in vantaggio 7-12; Grotta prova a tirare fuori l’orgoglio ed accorcia nuovamente le distanze (12-14) ma la forza della capolista è strabordante tanto che in un attimo le ragazze di Ciotola si ritrovano sul 15-22, vantaggio che permette loro di veleggiare in tutta tranquillità fino al 18-25 finale che pone fine al match con il risultato di 0-3.
Con questa sconfitta la Vastes resta comunque a centro gruppo grazie ai 33 punti fatti fino a questo momento. Le ragazze di Alessandro Lorenzoni torneranno ora in campo Sabato 11 Marzo viaggiando verso Porto D’Ascoli quando, a partire dalle ore 19:00, saranno ospiti della Dienpi Athena Volley Sbt.

Vastes Grotta 50 – Qualis Lab Fermana 0-3 (20-25 20-25 18-25)

Vastes Grotta 50:
 Ilari, Tacchetti, Pezzola, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi E., Sobrini, Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni
Qualis Lab Fermana: Massetti, Amaolo, Trapè, Abbiati, Del Gatto, Poggi, Ciurlini, Cassiano, Diomedi V., Del Papa, De Carolis, Santori (L). All. Ciotola
Arbitro: D’Ercoli Giulia

Niente da fare per la serie D maschile della Renew Asfalti Montegiorgio Volley che cade sul campo della La Nef Osimo nel match valevole come 8° giornata della seconda fase di Serie D. Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Claudio Silenzi al palleggio, Mirko Celanji opposto, Diego Panicciari e Francesco Bonifazi in banda, Alfonso Penna e Matteo Catalini al centro, Diego Petracci nel ruolo di libero.

La cronaca

E’ buono l’avvio della Renew Asfalti che guadagna un paio di punti di vantaggio (4-6) ma son presto recuperati dalla La Nef che prima ribalta la situazione passando avanti 9-8 e poi piazza un break di 6 punti consecutivi che le permette di andare in fuga guadagnando il 15-8; Montegiorgio prova in tutti i modi a recuperare qualche lunghezza e riesce a dimezzare lo svantaggio (22-19) ma Osimo infila gli ultimi 3 punti che valgono il 25-19 e l’1-0 nel computo dei set.
Al cambio di campo gli ospiti iniziano il parziale sulla falsariga di quello precedente ossia tenendo testa agli avversari provando anche a scandire il ritmo (4-6); la La Nef recupera e pareggia a quota 9 e poi prova a prendere il largo allungando addirittura sul 19-15 ma, sul 20-16, il turno al servizio di Silenzi ribalta completamente la situazione permettendo ai ragazzi di Lorenzoni di passare avanti 20-21. Si arriva così al finale di set dove un minibreak dei padroni di casa vale il 23-22 ma Montegiorgio è cinica e conclude in maniera favorevole 3 azioni consecutive che pongono fine al parziale con il punteggio di 23-25 pareggiando il risultato.

Nel terzo periodo l’equilibrio dura fino all’8-8 quando è la La Nef a rompere gli indugi prendendo il largo raggiungendo il 12-8; Osimo continua a spingere portandosi sul 15-9 con i montegiorgesi che, a questo punto, tentano una tardiva reazione che permettono loro di accorciare sul -2 (16-14). Gli ospiti recuperano ancora un’altra lunghezza (19-18) ma lo sprint vincente dei padroni di casa pone fine alla frazione che termina con il punteggio di 25-20.

Il terzo set di solito è uno spartiacque ma la Renew Asfalti trova invece la forza di provarci ancora: dopo un iniziale equilibrio (5-6), il turno al servizio di Baldoncini consente agli ospiti di volare sul 7-12 ma il contro break della La Nef ribalta in un attimo la situazione (14-12); Montegiorgio, con le ultime forze, pareggia ancora i conti (14-14) ma il nuovo forcing di Osimo spacca letteralmente il parziale: i padroni di casa volano sul 18-14 e coach Lorenzoni prova a cambiare le carte in tavola non trovando gli effetti sperati. Nel finale la Renew Asfalti è un po’ nervosa, tanto che arriva un cartellino rosso per Baldoncini, e la La Nef può approfittarne per vincere il set con il punteggio di 25-19 ed il match con il risultato di 3-1.

La sconfitta non varia il cammino per i ragazzi di Lorenzoni che rimangono inchiodati al sesto posto di questa seconda fase; la Renew Asfalti Montegiorgio Volley tornerà in campo ad Ancona Sabato 11 Marzo alle ore 18:30 nel match valevole come penultima giornata di questa seconda fase prima dei prossimi playoff.

La Nef Osimo – Renew Asfalti Montegiorgio Volley 3-1 (25-19 23-25 25-20 25-19)

La Nef Osimo:
 Carotti, Savi, Iachini, Manuali, Bobo, Zampa R., Notarnicola, Zampa A., Paci, Fiorenzi, Carletti (L1), Cecconi (L2). All. Gambini All2. Senigagliesi
Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Del Rosso, Bonifazi, Penna, Luchetti, Catalini, Celanji, Cesari, Silenzi, Baldoncini, Panicciari, Petracci (L1). All. Lorenzoni
Arbitro: Gatti Paolo

Torna alla vittoria la Videx Grottazzolina che, nell’8° giornata della seconda fase di Serie D, batte 3-1 la Daphne Real Bottega Volley; ad esclusione di un passaggio a vuoto nel secondo parziale, i ragazzi di Francesco Pison sono tornati a disputare un buon match dominato nelle altre tre frazioni dove gli avversari non sono riusciti mai a totalizzare più di 16 punti.
Nessun problema nel 6+1 di coach Francesco Pison che schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Mattia “Paz” MinnoniMattia Leli ed Edoardo Vecchi schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Francesco Giannessi centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.

La cronaca

Parte forte la Videx che in un attimo è subito sull’8-3; Bottega inizia a macinare gioco e recupera qualche punto (9-7) ma la battuta salto float di Romiti crea qualche grattacapo alla costruzione del gioco ospite ed allora Grottazzolina può allungare in tutta tranquillità sul 12-7. Un nuovo break, stavolta sul turno dai nove metri di Leli, spedisce Grotta dritta verso il 21-12, vantaggio importante che viene gestito agevolmente dai ragazzi di Pison che conquistano così il parziale di apertura con il punteggio di 25-16.

Al cambio di campo la Videx torna ad essere quella paurosa ed incostante vista ad Ancona ed Osimo ed allora ne approfitta la Daphne che, dopo una prima parte di set sostanzialmente equilibrata (9-10), rompe gli indugi ed allunga sul 9-14; Grotta piano piano recupera fino al -1 (21-22) ma poi Bottega riesce a mantenere il cambio palla e ciò le consente di aggiudicarsi la seconda frazione 23-25 riportando il match in perfetta parità.

Il finale concitato del set appena terminato costa un cartellino rosso in avvio di terzo periodo per Minnoni (0-1) e ciò fa tornare in campo in maniera “rabbiosa” la Videx che si scatena sul rettangolo di gioco tanto da portarsi in fuga 14-6; Bottega prova a recuperare un paio di lunghezze (16-10) ma non può fare nulla di più contro una Grottazzolina che corre spedita verso il finale di frazione che termina 25-15 in favore dei ragazzi di Pison.

Sulle ali dell’entusiasmo la Videx non rallenta più ed anche nel quarto parziale parte a bomba (13-6); i padroni di casa continuano a spingere sull’acceleratore non consentendo a Bottega di poter provare una minima reazione: ecco quindi che il turno al servizio di Vecchi crea altre 4 occasioni punto consecutive per Grotta (19-10) che può veleggiare in tutta tranquillità verso il nuovo 25-15 e la vittoria della sfida con il risultato di 3-1.

I tre punti, vista la concomitante sconfitta di Ancona in quel di Sassoferrato contro Pergola, permettono alla Videx di agganciare al secondo posto il Cus Ancona a 4 lunghezze di distanza dalla capolista Ets Engineering Pergola; Sabato 11 Marzo alle ore 18:00 i ragazzi di Francesco Pison viaggeranno alla volta di Sassoferrato per affrontare proprio la prima in classifica con la speranza, a fine gara, di mantenere ancora viva la matematica possibilità, quando poi mancherà una sola gara al termine della seconda fase, di sperare ancora nella promozione diretta in Serie C.

Videx Grottazzolina – Daphne Real Bottega Volley 3-1 (
25-16 23-25 25-15 25-15)

Videx Grottazzolina:
 Tegazi, Vecchi, Sabini, Romiti, Valentini, Giannessi, Lorenzoni, Leli, Minnoni, Ubaldi, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2). All. Pison
Daphne Real Bottega Volley: Ceccolini, Conti, Zazzeroni, Grasso, Galeazzi, Tulipani, Ugoccioni, Pulzoni, Sanchi, Basili, Toccaceli (L1), Cipolletta (L2). All. Pedini All2. Sardella
Arbitro: Foresi Arianna

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI