Foto LVF

Mercoledì tre recuperi: Monza-Cuneo, Busto Arsizio-Chieri e Scandicci-Conegliano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un mercoledì intenso attende il Campionato di Serie A1 Femminile, che sfrutta il turno infrasettimanale per recuperare alcune delle gare rinviate a causa delle positività al Covid-19. Tre gare – una addirittura del girone di andata – permetteranno di delineare meglio una classifica che dia importanti indicazioni in ottica Play Off. 

Alle 17.30 l’imbattuta Imoco Volley Conegliano farà visita alla Savino Del Bene Scandicci alla ricerca del successo numero 17 in Regular Season. Le due squadre si sono già affrontate due volte nel corso della stagione, con doppia vittoria delle pantere nella semifinale di Supercoppa a Vicenza e nel girone di andata. Le toscane, rientrate in campo dopo un lungo periodo di stop e subito convincenti a Cremona lo scorso weekend, puntano a sfruttare l’impegno in ottica futura. 

E’ una partita difficilissima, lo sappiamo, penso che ci debba servire per prendere il ritmo e cercare di fare punti – spiega Massimo Barbolini, coach della Savino Del Bene che negli ultimi anni ha incrociato spessissimo le gialloblù -. Il campionato è ancora lungo, ci sono tante partite da giocare e serve ritrovare il ritmo di gioco“. 

Sarà una bella partita, probante, contro un’avversaria forte, quello che ci serve anche in prospettiva-Champions – sottolinea Daniele Santarelli, allenatore dell’Imoco -. Loro vengono da una buona vittoria pur incomplete ed è una squadra che può dare parecchio fastidio. Possono giocare in molti modi diversi, con l’innesto di Vasileva hanno un’altra arma in un organico già ricco di alternative. Noi ci stiamo preparando per ogni eventualità, dovremo essere pronte tatticamente ad interpretare il loro gioco. La condizione? Dopo un mese di dicembre difficile stiamo recuperando la migliore condizione fisica, stiamo raggiungendo la forma migliore del gruppo in vista della tre giorni di Nantes dove servirà il contributo di tutte”.

Reduce da otto affermazioni consecutive, la Saugella Monza attende la Bosca S.Bernardo Cuneo nel recupero della 15^ giornata. Anche in questo caso si tratta del terzo confronto stagionale dopo il primo turno di Supercoppa Italiana (vinto dalle brianzole per 3-2) e la gara di andata (in cui si imposero le gatte per 3-0). Gran parte della sfida dell’Arena di Monza si deciderà al centro, dove si affronteranno le coppie più prolifiche dell’intera Serie A1: da una parte Zakchaiou e Candi, autrici di 359 punti, dall’altra Heyrman e Danesi (266 punti per loro).

Negli ultimi punti del terzo set con Novara non abbiamo rischiato abbastanza: in quei momenti con una big come loro bisogna osare di più – ricorda proprio la centrale cipriota Zakchaiou a proposito della gara di qualche giorno fa -. Contro Monza sarà un’altra partita dura; lotteremo come nel derby nonostante i tanti acciacchi che ci stanno condizionando. Affrontare Heyrman e Danesi sarà una bella sfida per me e Sonia (Candi, ndr); è sempre stimolante poter giocare contro le migliori. Abbiamo grande fiducia nei nostri mezzi e daremo il massimo per aiutare la squadra“.

Sicuramente contro Cuneo non sarà facile – afferma Laura Heyrman, centrale delle brianzole -. Il fatto di giocarla nella nostra casa, però, è un aspetto che ci motiva tanto e potrà esserci d’aiuto. Le cuneesi stanno giocando bene, ma anche noi lo stiamo facendo. Sono per questo fiduciosa che potremo fare una bella gara. Dopo il lungo stop stiamo gradualmente ritrovando il nostro ritmo di gioco oltre a quello di allenamento. Adesso ci aspettano confronti praticamente ogni tre giorni: gara dopo gara potremo recuperare appieno la nostra brillantezza e puntare a raggiungere i nostri obiettivi“. 

Quasi due mesi e mezzo dopo la data originaria, Unet E-Work Busto Arsizio e Reale Mutua Fenera Chieri si sfideranno all’E-Work Arena mercoledì alle ore 18.00. Una gara rinviata per due volte per Covid-19 che metterà a confronto le farfalle di Marco Musso, in arrivo da due successi consecutivi che ne hanno migliorato sensibilmente la classifica, e le biancoblù di Giulio Cesare Bregoli, autrici di una metà di Campionato estremamente positiva. 

Penso che Chieri stia facendo un percorso molto buono – conferma Alessia Gennari, schiaccatrice bustocca – è ben posizionato in classifica e ha molte risorse al proprio interno. Per esempio in banda, quando Villani ha avuto problemi è entrata Frantti che sappiamo essere un’ottima giocatrice, che raggiunge grandi altezze e fin qui ha fatto molto bene. Avevamo SauellChieri a inizio anno, ormai una vita fa, ad agosto 2020, vincendo 3-1: è chiaro che non si può fare un paragone con allora, perché siamo due squadre diverse, ma noi sappiamo che abbiamo le qualità per battere le nostre avversarie. Credo però che sarà veramente molto dura e che dovremo esprimere un livello di gioco superiore a quello fatto vedere contro Perugia e Brescia“. 

Sono sicura che non sarà un match facile ma secondo me sarà molto molto interessante – le parole dell’opposta chierese Kaja Grobelna, ex della sfida insieme a Francesca Bosio, Francesca Villani e Jordyn Poulter -. Busto non è più la squadra che abbiamo affrontato cinque mesi fa in Supercoppa perché molte cose sono cambiate, ma come sono cambiate loro siamo cambiate anche noi: entrambe le squadre sono cresciute. Busto ha ottime giocatrici, sono una squadra molto ben composta e la loro classifica è bugiarda perché non ne rispecchia il valore. Non credo ci sia una cosa specifica che dovremo fare se non quella di affrontare la partita spingendo fin dall’inizio, lottando pallone su pallone. Ogni cosa potrà essere fondamentale“.

Le tre gare saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su LVF TV. 

LVF TV – NOVITA’ APP
Tutte le partite di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV! E da oggi è disponibile l’App ufficiale di LVF TV: avrai accesso a tutti i contenuti esclusivi di LVF TV sul tuo smartphone o tablet! La app di LVF TV è progettata appositamente per il tuo device e ti permetterà di navigare agevolmente tra tutte le sezioni della piattaforma: inoltre, potrai trasmettere il video sui tuoi dispositivi compatibili Chromecast presenti sulla tua rete. L’app è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs (iPhone o iPad), per dispositivi smart con sistema operativo FireOS (Amazon Fire TV) e per SmartTV e set-top-box basati su Android TV. Visita la pagina sul sito ufficiale e scarica la versione adatta a te!

SERIE A1 FEMMINILE
I RECUPERI
10^ GIORNATA
Mercoledì 13 gennaio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Reale Mutua Fenera Chieri  ARBITRI: Bassan-Prati  ADDETTO VIDEOCHECK: Bacchella 

15^ GIORNATA
Mercoledì 13 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Saugella Monza – Bosca S.Bernardo Cuneo  ARBITRI: Goitre-Simbari  ADDETTO VIDEOCHECK: Salvemini

16^ GIORNATA
Mercoledì 13 gennaio, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Zavater-Brancati  ADDETTO VIDEOCHECK: Panaiia 

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 48 (16-0); Igor Gorgonzola Novara 43 (15-2); Saugella Monza 30 (11-3); Savino Del Bene Scandicci 27 (9-3); Reale Mutua Fenera Chieri 23 (7-6); Bosca S.Bernardo Cuneo 19 (8-8); Delta Despar Trentino 18 (6-7); Il Bisonte Firenze 17 (6-10); Unet E-Work Busto Arsizio 16 (5-8); Vbc èpiù Casalmaggiore 14 (5-10); Zanetti Bergamo 11 (3-13); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-15); Bartoccini Fortinfissi Perugia 9 (3-10).
* tra parentesi le partite vinte-perse

IL PROSSIMO TURNO
Sabato 16 gennaio, ore 18.00 (diretta LVF TV)

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Igor Gorgonzola Novara
Sabato 16 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Zanetti Bergamo – Bosca S:Bernardo Cuneo
Domenica 17 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – VBC èpiù Casalmaggiore
Imoco Volley Conegliano – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio
Rinviata a data da destinarsi
Delta Despar Trentino – Il Bisonte Firenze
Riposa: Saugella Monza

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI