Meno 1 al giro di boa! Weekend decisivo in chiave Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Manca solo una giornata al giro di boa in Superlega per incoronare il campione d’inverno. L’ultimo turno di andata, in programma domenica 23 dicembre alle ore 18.00, svelerà inoltre le otto squadre che parteciperanno alla Coppa Italia con la Final Four che si giocherà a Bologna il 9 e 10 febbraio 2019.

La 13ª giornata di andata propone sfide interessanti proprio in ottica Coppa con la Sir Safety Conad Perugia, prima della classe, che ospiterà la Revivre Axopower Milano, attualmente quinta con 21 punti. I ragazzi di Bernardi proveranno a portare a casa tre punti pieni per confermarsi leader della Superlega e incontrare così la formazione classificatasi all’ottavo posto.

L’Itas Trentino, seconda a quota 30, invece farà visita alla Vero Volley Monza, sesta con 19 punti e già matematicamente qualificata, come Milano, ai quarti di finale con gara secca che si giocherà mercoledì 23 gennaio in casa della miglior classificata. Una vittoria piena per la formazione di Lorenzetti significherebbe secondo posto e una partita più “agevole” in Coppa, anche se questa Superlega ha più volte fatto capire che di match semplici non ce ne sono.

Interessante poi lo scontro di scena al PalaPanini di Modena con l’Azimut Leo Shoes (quarta con 26 punti) che si troverà di fronte una Calzedonia Verona (settima, 18 p.) con un Matey Kaziyski in più! I canarini dovranno stare attenti a non sottovalutare la squadra di Grbic che, con il nuovo acquisto, vorrà dimostrare finalmente tutto il proprio valore.

Valore che dovrà dimostrare anche la Cucine Lube Civitanova (terza con 27p.), che con l’arrivo in panchina di Fefè De Giorgi non ha più scuse. A partire da domenica, con i cucinieri che voleranno a Vibo Valentia per affrontare la Tonno Callipo in cerca di un’altra vittoria per noi perdere terreno dalle prime due della classe.

Con un piede nei quarti di finale di Coppa Italia anche la Kioene Padova, ottava a 18 punti, tallonata però, dalla Consar Ravenna che, se il girone d’andata fosse finito domenica, sarebbe stata la prima delle escluse (nona a quota 15). I patavini se la vedranno con la Top Volley Latina, che sta attraversando un periodo non proprio felice. I ragazzi di Baldovin avranno una ghiotta occasione per raccogliere tre punti pieni e centrare il primo traguardo della stagione. Anche Ravenna avrà un turno tutto sommato abbordabile contro Siena, anche se il cambio in panchina (Zanini al posto di Chicello per l’Emma Villas), potrebbe smuovere le acque in casa toscana.

Decretate dunque le quattro formazioni che avranno dalla loro parte il fattore campo nei quarti di Finale (Perugia, Trento, Civitanova, Modena) e la matematica qualificazione di Milano, Monza e Verona, da stabilire solo le posizioni in classifica e gli accoppiamenti, oltre al club che completerà la formazione delle “magnifiche otto”.

REGULAR SEASON SUPERLEGA CREDEM BANCA 13ª GIORNATA ANDATA
Sir Safety Conad Perugia – Revivre Axopower Milano
Azimut Leo Shoes Modena – Calzedonia Verona
Consar Ravenna – Emma Villas Siena
Vero Volley Monza – Itas Trentino
Top Volley Latina – Kioene Padova (Diretta RAI Sport)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova
Bcc Castellana Grotte – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

REGULAR SEASON SUPERLEGA CREDEM BANCA

Pos. Squadra Punti Vinte Perse
1 Sir Conad PG 31 10 2
2 Itas TN 30 10 2
3 Lube Civitanova 27 10 2
4 Azimut Leo MO 26 9 3
5 Revivre Axo MI 21 6 6
6 Vero Volley MB 19 7 5
7 Calzedonia VR 18 7 5
8 Kioene Padova 18 6 6
9 Consar Ravenna 15 5 7
10 TonnoCallipo VV 14 4 9
11 Top Volley LT 13 5 7
12 Globo Bpop Sora 10 4 8
13 Emma Villas SI 9 2 11
14 BCC Castellana 4 0 12
ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI