foto Fipav

Menegatti-Gottardi da urlo, salgono sul gradino più alto del podio anche a Termoli

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A conquistare il primo gradino del podio nel tabellone femminile sono state ancora una volta Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre infatti, dopo avere conquistato la Coppa Italia a Bellaria Igea Marina, hanno fatto loro anche questo secondo appuntamento Gold della stagione.

Le azzurre si sono rese protagoniste di un cammino che le ha viste dominare ogni singola partita senza perdere alcun set; le ragazze di coach Caterina De Marinis hanno prima ottenuto tre vittorie nel main draw, per poi fare loro anche la semifinale contro Alice Gradini e Federica Frasca, vinta con il risultato di 2-0 (21-13, 21-17).

foto Fipav

In finale Marta e Valentina hanno affrontato la forte coppia composta da Michela Lantignotti e Francesca Michieletto, autrici anche loro di un importante percorso. La coppia della nazionale è partita subito forte trovando un buon vantaggio (8-4); importante la reazione di Michela Lantignotti e Francesca Michieletto che con grande determinazione hanno provato una rimonta verso la fine del primo set (19-17). Valentina Gottardi però ha chiuso la prima frazione di gioco sul 21-17. L’inizio del secondo set è stato contraddistinto da un sostanziale equilibrio (8-8). La battaglia punto a punto è continuata fino al 18-17 per Menegatti/Gottardi che con un improvviso allungo hanno chiuso il match sul 21-19, conquistando così il secondo appuntamento GOLD del Campionato Italiano Assoluto Perla Nera 2022.

Grande spettacolo sulla sabbia dell’Arena Centrale anche nella finale 3/4° posto che ha visto affrontarsi Sara Breidenbach/Giada Benazzi e Alice Gradini/Federica Frasca. Come da consuetudine tra le due coppie è sempre grande battaglia, come capitato anche nel 3° turno vincenti andato in scena nella giornata di ieri. A vincere di nuovo al tie break (21-15, 20-22, 15-13) e a salire dunque sul terzo gradino del podio sono state Breidenbach/Benazzi; per Sara e Giada si tratta di un altro importante risultato in vista delle finali di Caorle (VE) in programma dal 2 al 4 settembre.

foto Fipav

A trionfare nel tabellone maschile invece sono stati Manuel Alfieri Mauro Sacripanti. I ragazzi allenati da coach Luigi Alfieri, dopo un percorso esaltante, in finale hanno superato al tie break 2-1 (18-21, 23-21, 15-8) Davide Benzi Carlo Bonifazi. Una bellissima partita che ha deliziato la calda tribuna del Campo Centrale e tutti i tifosi sintonizzati su Eurosport. Partita cominciata con il piglio giusto dai campioni di Termoli che si sono portati subito avanti (5-1). Veemente è stata la reazione dell’esperta coppia Bonifazi/Benzi che ha prima trovato il pareggio (10-10) e poi piazzato l’allungo decisivo per la chiusura del set (21-18) in proprio favore. Equilibrio che ha regnato per tutta la seconda frazione (19-19) con Carlo Bonifazi e Davide Benzi che sono stati molto vicini alla chiusura del match (20-19), ma la grinta e la voglia di non mollare di Alfieri/Sacripanti ha rovesciato le sorti della partita; Manuel e Mauro hanno annullato il match point per poi chiudere sul 23-21. Sulle ali dell’entusiasmo i beniamini del pubblico hanno fatto loro anche il tie break  sul 15-8, conquistando così il primo posto e il conseguente top Gold.
Manuel Alfieri è stato nominato miglior giocatore del torneo.

Sono stati Andrea Abbiati Tiziano Andreatta a vincere un’avvincente finale per il 3/4° posto. Tiziano e Andrea hanno superato Joshua Kessler e Davis Krumins con il risultato di 2-0 (23-21, 24-22). Dopo il primo posto nella prima tappa di Albissola Marina (SV), i due secondi posti ottenuti rispettivamente in Coppa Italia a Bellaria Igea Marina (RN) e a Beinasco (TO), Andrea e Tiziano hanno dimostrato ancora una volta di essere tra i principali protagonisti per la lotta scudetto.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI