fabris
Foto Lega Pallavolo Serie A Femminile

Mauro Fabris a Tutti Convocati: “Lo sport italiano corre rischi importanti”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, e Umberto Gandini, presidente di Lega Basket Serie A, sono intervenuti oggi alla trasmissione “Tutti Convocati” su Radio24. I due dirigenti hanno ribadito l’appello al Governo per l’introduzione del credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive, un provvedimento che secondo il Comitato 4.0 (nato appunto dall’unione delle Leghe sportive) è indispensabile per salvare il movimento dello sport italiano dalla grave crisi economica successiva all’emergenza coronavirus.

I rischi che corriamo – ha detto Fabris – sono perdite importanti per lo sport in generale. Se parliamo di sport di base, se mettiamo insieme pallavolo, basket e altri sport, non sono più piccoli numeri“. E il presidente di Lega femminile ha poi aggiunto: “La Fipav è un ente pubblico, non fallisce, ma tante società di pallavolo rischiano di sparire, già un 10% in Serie A. I presidenti attendono questo provvedimento ogni giorno per presentarsi dagli sponsor, e converrebbe, abbiamo fatto i conti“.

Fabris ha parlato anche di “insensibilità di un Governo per cui, è bene sottolinearlo, questo provvedimento è a costo zero. Non stiamo chiedendo l’elemosina, ma un intervento assolutamente ragionevole e in tempi certi. Per mia esperienza professionale, tutti i provvedimenti di defiscalizzazione hanno portato maggiori incrementi alle casse dello Stato“.

Sulla stessa linea Umberto Gandini: “Lo sport italiano è ancora basato su campanilismo e mecenatismo di piccoli e grandi imprenditori locali, e in un momento in cui hanno grandi difficoltà per la pandemia, non vedere neanche un aiuto dal governo spaventa molto. Le società non possono andare a parlare con l’azienda X e chiederle di mettere soldi sullo sport come ha fatto in passato senza alcun incentivo statale. Se aspettiamo abbassiamo il livello e la competitività, questa non è la strada giusta“.

Il numero uno di Lega Basket si augura un’accelerazione nell’iter di approvazione: “Siamo nella fase di analisi degli emendamenti in commissione bilancio, siamo alla stretta finale per poi arrivare alla discussione in aula. Il tempo è tiranno perchè le società devono decidere sulle iscrizioni“.

(fonte: Twitter Tutti Convocati)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI