Foto Fipav Lombardia

Maurizia Cacciatori: “Velasco è una persona straordinaria, ha una marcia in più”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Julio Velasco è il nuovo CT della nazionale femminile: cosa aspettarsi da questa nuova avventura del leggendario allenatore argentino, a 16 anni dalla precedente esperienza alla guida delle azzurre? Nessuno può rispondere meglio di chi, di quel gruppo, era parte integrante; come Maurizia Cacciatori, regista titolare della nazionale nel biennio (1997-98) in cui Velasco si cimentò per la prima volta nel settore femminile. La campionessa azzurra è intervenuta a Radio Cusano Campus nella trasmissione “Gli Sportivi della Domenica“, condotta da Francesco Acchiardi e Arianna Galati, parlando del nuovo tecnico della
nazionale e delle sue prospettive.

Devo dire – ha raccontato Cacciatori – che è una persona straordinaria. È un tecnico attento, preciso. Devo essere sincera, non ha migliorato il nostro bagher o la nostra schiacciata, ha migliorato proprio il nostro modo di approcciarci al team, alla squadra, a collaborare. È un uomo incredibile e mi auguro che le nostre azzurre abbiano la consapevolezza di quale allenatore arriverà e di quanto potranno migliorare“.

L’ex giocatrice ha parlato poi della condizione della nazionale dopo il flop agli Europei e nel torneo di qualificazione di Lodz: “Sono convinta che il primo grande obiettivo sia capire che abbiamo un’Olimpiade e ancora non siamo qualificati. Dobbiamo avere chiaro questo: tutti devono voler essere a Parigi. Questa nazionale ha un potenziale incredibile, a mio parere è tra le migliori nazionali che abbiamo avuto in tutti questi anni, e quindi tutto si resetta: le critiche, il doppio incarico, tutto quello che può non piacere e che io metto sempre da parte. Dobbiamo capire qual è il bene della nostra Nazionale, e il bene è vederle alle Olimpiadi. Sarebbe un suicidio non vederle lì“.

Il fatto che in questi mesi siamo stati senza allenatore – ha continuato Cacciatori – è una cosa particolare, credo che non sia mai esistito a pochi mesi da un’Olimpiade non sapere qual è il tecnico. Credo sia già una notizia importante e positiva avere Julio. Lui ha grande esperienza, le nostre ragazze sono davvero molto talentuose e devono dimostrare di essere all’altezza di un allenatore così in gamba, poi tutto verrà in maniera naturale. Poi abbiamo questa maglia che è una maglia nobile, non bisogna mai dimenticare che quando la indossi la devi onorare sempre“.

La campionessa della nazionale si è poi espressa anche sui possibili rientri di alcune giocatrici, tra cui ovviamente Paola Egonu: “In questo momento credo non sia la priorità: arriverà chi merita di esserci. Julio sarà molto attento e ogni giocatrice, da quello che abbiamo capito, deve essere pronta per essere candidata, per essere in forma, per essere, io dico, degna di indossare quella maglia. È molto stimolante per chi non era all’Europeo e per quelli che si aspettavano di esserci. Chi ci sarà lo sceglie l’allenatore, il tecnico, ma l’obiettivo è molto vicino e bisogna essere pronte“.

Velasco – ha concluso Cacciatori – mentalmente è un uomo che ha una marcia in più. È anche uno straordinario speaker per le aziende, un motivatore, un uomo molto intelligente e di grandissima cultura. È una persona che ti insegna veramente tanto: deve saper sfruttare tutto quello che lui porterà, e credo che sarà un bel banco di prova perché sono tanti anni che non allena la nazionale femminile. Ma è un uomo molto coraggioso, un uomo molto innovativo, che ha tante idee, sarà uno stimolo anche per lui“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI