HomeNazionale FemminileCaso Velasco: Pirola incontra Manfredi, c'è spazio per una soluzione?

Caso Velasco: Pirola incontra Manfredi, c’è spazio per una soluzione?

Meglio, o forse peggio, delle classiche telenovelas argentine. Come abbiamo scritto di recente, con la nomina “a ciel sereno” di Julio Velasco a ct della nazionale femminile a partire dal 1 gennaio prossimo, la Federazione si è infilata in un vero ginepraio. Il problema, non di poco conto, è il contratto triennale sottoscritto dall’allenatore con Busto Arsizio: secondo quanto scrive oggi La Prealpina, questo contratto non prevede un vero e proprio “svincolo” automatico in caso di chiamata in azzurro, ma soltanto la possibilità di allenare una nazionale contemporaneamente al club, come già successo per altri coach biancorossi (Parisi e Lavarini).

Insomma, il famoso doppio incarico a favore del quale, non a caso, la Lega Pallavolo Serie A Femminile si è espressa favorevolmente (su richiesta della stessa UYBA): “Le norme di Lega vigenti non prevedono alcun divieto al cosiddetto doppio incarico” aveva detto il presidente Mauro Fabris. Parole a cui aveva subito fatto eco un altro presidente, quello della UYBA, Giuseppe Pirola: “Questa conferma praticamente a pieni voti – aveva dichiarato – è il primo passo per portare la Federazione ad un ragionamento per noi, come UYBA Volley, molto importante“.

Ragionamento, o confronto, chiesto formalmente dalla società bustocca alla Fipav, come si apprende sempre da La Prealpina, e che dovrebbe svolgersi entro questa settimana. Pirola chiederà a Manfredi di trovare una soluzione che non privi il club del suo allenatore a stagione in corso, cosa che comporterebbe un danno sportivo, tecnico e gestionale per l’UYBA, ma rischierebbe di creare anche un danno d’immagine alla Fipav, condizionando la stagione di una squadra di Serie A1 e creando un precedente a dir poco scomodo. In caso contrario, dovrà essere Velasco a rassegnare le dimissioni, altra cosa “poco simpatica” a livello d’immagine, per usare un eufemismo.

La soluzione ideale, e più semplice per tutti, sarebbe un accordo che permetta all’allenatore argentino di continuare a guidare la UYBA fino a fine campionato, pur assumendo l’incarico di CT. Un po’ come avvenne nella stagione 2020-2021 quando a Davide Mazzanti, in piena era Covid, fu consentito di guidare la Bartoccini Fortinfissi Perugia: un’eccezione che conferma la regola, insomma. Regola peraltro non scritta, che la stessa Federazione e il suo presidente Giuseppe Manfredi, è bene ricordarlo, si sono auto-vincolati a rispettare.

Dicembre 2023

L
M
M
G
V
S
D
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
Events for 28 Novembre
Events for 29 Novembre
Events for 30 Novembre
Events for 1 Dicembre
Nessun evento
Events for 2 Dicembre
Events for 3 Dicembre
Events for 4 Dicembre
Events for 5 Dicembre
Events for 6 Dicembre
Events for 7 Dicembre
Events for 8 Dicembre
Events for 9 Dicembre
Events for 10 Dicembre
Events for 11 Dicembre
Events for 12 Dicembre
Events for 13 Dicembre
Events for 14 Dicembre
Nessun evento
Events for 15 Dicembre
Nessun evento
Events for 16 Dicembre
Events for 17 Dicembre
Events for 18 Dicembre
Nessun evento
Events for 19 Dicembre
Nessun evento
Events for 20 Dicembre
Events for 21 Dicembre
Events for 22 Dicembre
Events for 23 Dicembre
Events for 24 Dicembre
Nessun evento
Events for 25 Dicembre
Nessun evento
Events for 26 Dicembre
Events for 27 Dicembre
Nessun evento
Events for 28 Dicembre
Nessun evento
Events for 29 Dicembre
Events for 30 Dicembre
Events for 31 Dicembre
Nessun evento