Materdominivolley.it Castellana Grotte campione d’Italia U16

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il sesto titolo nazionale e il quarto scudetto assoluto dal 2009 ad oggi, il terzo consecutivo nella categoria di riferimento: l’Accademia del volley giovanile di Puglia della Materdominivolley.it Castellana Grotte conquista a Latina nella Finale Nazionale under 16 di pallavolo maschile il titolo di Campione d’Italia.

Dopo i successi nel girone eliminatorio con Trentino Volley (3-2 in rimonta), Pomigliano e Albisola (entrambi per 3-0) e dopo aver sconfitto nei quarti per 3-1 il Ravenna e poi in semifinale per 3-0 il Civitanova, la formazione allenata da Vincenzo Fanizza e Antonello D’Alessandro ha battuto al tie break nella finalissima il Volley Treviso per 3-2 (25-18, 19-25, 17-25, 25-17, 16-14), in quello che era un vero e proprio remake della passata stagione. Non c’è stata rivincita da parte dei veneti, anzi sono stati i pugliesi a chiudere in grande rimonta una partita che, dopo il terzo set,  sembrava persa.

La Materdominivolley.it firma una vera e propria impresa sportiva per quanto riguarda la pallavolo dei ragazzi: mai nessuna squadra era riuscita a vincere per tre volte di fila nella categoria U15/U16 e solo altre sette squadre dal 1959 ad oggi avevano compiuto lo stesso filotto nei diversi campionati del volley giovanile.

Lauria e Lagonegro (U15), Agropoli (U15) e Latina (U16): tre successi che resteranno nella storia della società di Castellana Grotte e nella storia della pallavolo italiana. Un successo, l’ultimo, che passa anche attraverso una squadra che ha saputo lottare dal primo all’ultimo minuto, dimostrando grande compattezza (nella finale contro Treviso sono scesi in campo tutti i giocatori del roster a disposizione di Fanizza).

A completare il trionfo della Materdominivolley.it anche due dei quattro titoli individuali della Finale Nazionale U16: miglior libero a Gabriele Condorelli e miglior attaccante a Piervito Disabato. Per otto dei dodici componenti del roster, quello di Latina è il secondo tricolore. Vero e proprio record per Ludovico Scardia, al suo terzo scudetto consecutivo.

“Dopo una finale così tirata ed equilibrata – ha commentato Michele Miccolis, presidente della Materdominivolley.it, presente a Latina per tutto il fine settimana – è difficile non essere tanto emozionato. Sono felice anche perché stiamo dando grande continuità ai risultati. È stata una gara entusiasmante, Treviso è stato un avversario molto forte, noi siamo stati un po’ più bravi. Questo è un successo che ci ripaga dei tanti sacrifici fatti durante l’anno”.

“La chiave della partita è stata la determinazione dei ragazzi che non hanno mollato niente fino all’ultimo pallone – ha precisato Vincenzo Fanizza, allenatore della Materdominivolley.it – Il ringraziamento va alla società che ci mette nelle condizioni di lavorare nel miglior modo possibile, alla squadra che mi segue tutto l’anno. La dedica va assolutamente alla nostra regione”.

“Vincere così una finale del genere – ha commentato Piervito Disabato, capitano della Materdomini U16 – è fantastico. Vincere il quarto e poi il tie break in rimonta è splendido. Non abbiamo mai mollato e siamo riusciti nell’impresa di riconfermarci al vertice”.

Questo il roster e lo staff tecnico della Materdominivolley.it Castellana campione d’Italia under 16: Lacatena Alessio 2001 (p), Cuti Daniele 2001 (p), Floris Bruno 2001 (o), Brusca Attilio 2001 (o), Disabato Piervito 2001 (s), Nutricati Francesco 2001 (s), Catania Damiano 2001 (s), Laurenzano Gabriele 2003 (s), Scardia Ludovico 2001 (c), Paradiso Michele 2001 (c), Canciotta Nicola 2001 (c), Condorelli Gabriele 2001 (l).

All. Vincenzo Fanizza, II all. Antonello D’Alessandro, dirigente Michele Miccolis.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI