HomeAttività internazionaleMassimo Righi sui calendari internazionali: "Le istituzioni non ci ascoltano, speriamo nei...

Massimo Righi sui calendari internazionali: "Le istituzioni non ci ascoltano, speriamo nei giocatori" (video)

Di Redazione

A margine dell’evento di presentazione della nuova stagione tenutosi a Salsomaggiore Terme, l’amministratore delegato di Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi è intervenuto sul problema dei calendari internazionali, sempre più fitti di appuntamenti e penalizzanti per il regolare svolgimento dei campionati.

Sono 26 anni che faccio questo lavoro – ha detto Righi – e sono 26 anni che il planning dell’anno preolimpico è inaffrontabile. Il problema è che non c’è ascolto da parte delle istituzioni: li incontriamo, parliamo, chiaccheriamo e ci promettono mari e monti, ma poi alla resa dei conti FIVB, CEV e Norceca mettono le date una sull’altra senza criterio. Basta pensare agli Europei che finiscono il 30 settembre, con la World Cup che comincia il 2 ottobre in Giappone: chi ha pensato una cosa simile non è nemmeno descrivibile!“.

Per la Lega è difficile anche trovare alleati a livello internazionale: “Cerchiamo di continuare a lavorare ed esercitare pressioni nella speranza che qualcosa cambi, ma siamo un po’ soli. La Russia, ad esempio, ha semplicemente accorciato la stagione: noi non possiamo farlo perché allontaneremmo gli sponsor, i tifosi e i media. A fare questa battaglia siamo solo in due, noi e la Polonia, mentre tutti gli altri non hanno problemi perché hanno campionati di minor valore o ragionano solo per sé, come il Brasile“.

E allora come si può uscire da questa situazione? “Una grande mano – dice Righi – la possono dare i giocatori, che stanno cercando di riunirsi in un’associazione internazionale. Abbiamo percepito che la FIVB ha timore della reazione dei giocatori, e infatti ha subito alzato il montepremi della World Cup, cercando di calmare un po’ le acque. Noi siamo vicini a loro e speriamo che la situazione possa condurre a qualcosa di buono“.

Novembre 2021

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
Events for 1 Novembre
Events for 2 Novembre
Nessun evento
Events for 3 Novembre
Events for 4 Novembre
Nessun evento
Events for 5 Novembre
Nessun evento
Events for 6 Novembre
Events for 7 Novembre
Events for 8 Novembre
Nessun evento
Events for 9 Novembre
Nessun evento
Events for 10 Novembre
Events for 11 Novembre
Nessun evento
Events for 12 Novembre
Nessun evento
Events for 13 Novembre
Events for 14 Novembre
Events for 15 Novembre
Nessun evento
Events for 16 Novembre
Nessun evento
Events for 17 Novembre
Events for 18 Novembre
Events for 19 Novembre
Nessun evento
Events for 20 Novembre
Events for 21 Novembre
Events for 22 Novembre
Nessun evento
Events for 23 Novembre
Events for 24 Novembre
Events for 25 Novembre
Events for 26 Novembre
Nessun evento
Events for 27 Novembre
Events for 28 Novembre
Events for 29 Novembre
Nessun evento
Events for 30 Novembre
Events for 1 Dicembre
Events for 2 Dicembre
Events for 4 Dicembre
Events for 5 Dicembre