Foto Rubin/LVF

Marco Gaspari: “Non ho mai pensato di poterla perdere” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Deve soffrire fino in fondo l’Allianz Vero Volley Milano, ma alla fine si guadagna la finale di Coppa Italia Frecciarossa e l’ennesima sfida contro Conegliano, superando Scandicci al tie break. “Una partita che rispecchia un po’ il periodo delle due squadre – commenta Marco Gasparisi fanno belle cose alternate a momenti in cui l’avversario le fa meglio. Nel primo e nel quarto set loro hanno battuto molto bene e noi non siamo riusciti a fare altrettanto, nel secondo e nel terzo siamo stati noi a battere molto bene e murare e difendere come piace a me. Poi il tie break è sempre una roulette. Siamo contenti perché arrivare in finale non è mai scontato e io mi voglio giocare tutte quello che posso. Conegliano sta dimostrando di avere un alto livello, però domani si riparte dallo zero a zero. Siamo stati costruiti per questo“.

Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra dall’inizio alla fine – continua Gaspari – ho visto una squadra coesa. Ha avuto difficoltà in qualche momento della partita, a mio avviso anche per gran merito di Scandicci: oggi su Antropova le abbiamo provate tutte, ma facevamo fatica a tenerla, la prendeva altissima. Però la squadra ha giocato di squadra. L’atteggiamento è un fattore intangibile, ma è stata l’arma vincente“.

Il tecnico di Milano dice però di non aver mai temuto l’eliminazione: “Non ho mai pensato di perderla, neanche dopo un primo set in cui ho visto le ragazze diverse da questa settimana, nonostante tutti i numeri fossero migliori, un po’ come era successo con Novara. Ho riportato loro alla mente che, per dirla con parole un po’ così, abbiamo le palle sotto e lo dimostriamo quotidianamente, quindi bisogna dimostrarlo anche agli altri. Però devo fare i complimenti a Scandicci perché ci ha messo molto in difficoltà, batterle ogni volta non è banale né scontato“.

Meritato premio di MVP per Raphaela Folie, autrice di una grande prova al centro: “È stata una partita super combattuta, noi abbiamo i nostri alti e bassi ma oggi siamo riuscite a portarla a casa. La volevamo tanto questa finale e ce la siamo meritata. Noi siamo sempre contente di sfidare Conegliano, sono le partite più belle e ci alleniamo tutto l’anno per giocarle. Ci proveremo con tutto quello che abbiamo e vincerà chi mette in campo il gioco migliore. Cosa ci hanno insegnato le precedenti sfide? Che dobbiamo battere bene, ricevere bene, attaccare bene, murare bene… ma soprattutto dobbiamo staccarle da rete, quello aiuterebbe molto. Ci proviamo“.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI