Manfredi blinda i CT azzurri: “Siamo soddisfatti, andiamo avanti così”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Galbiati/Fipav
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Eugenio Peralta

Fiducia ai CT azzurri, avanti fino alle Olimpiadi di Parigi: questo il messaggio che arriva dall’ormai tradizionale conferenza stampa di fine anno tenuta da Giuseppe Manfredi. Il presidente della Federazione Italiana Pallavolo è categorico sulla conferma di Davide Mazzanti, così come ovviamente su quelle di Fefè De Giorgi e dei due direttori tecnici giovanili Julio Velasco e Marco Mencarelli: “Il contratto scade nel 2024, siamo soddisfatti e andiamo avanti così. Sono girate voci stranissime su Mazzanti, ma è il secondo tecnico più vincente di sempre, ci ha portato due medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo; non capisco perché metterlo in discussione“.

Sul “caso” che riguarda Paola Egonu, invece, il numero uno federale è più possibilista: “Non c’è nessun tipo di problema, il tecnico farà le sue scelte. Paola ha detto che vuole un po’ di riposo, però da oggi a quando riprenderemo l’attività le cose possono cambiare. Ricordiamoci che da anni queste ragazze lavorano per 365 giorni all’anno, qualche momento di pausa bisogna darlo. E questo è l’anno in cui forse possiamo permetterci di far rifiatare qualcuno, visto che la qualificazione olimpica è quasi assicurata“.

Manfredi chiarisce anche di non voler mettere eccessiva pressione alle squadre azzurre in vista dell’appuntamento olimpico: “Se a Parigi vinceremo una medaglia saremo contentissimi, ma se non la vinceremo e questi risultati continueranno saremo ugualmente felici. Non abbiamo necessità di caricare di pressione i nostri ragazzi e gli staff. Sappiamo benissimo di essere tra le nazionali che possono giocarsi le medaglie, l’importante è metterci tutto l’impegno necessario, poi vedremo come andrà“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


“Wout D’heer rappresenta il prototipo di centrale moderno”, parola di Beppe Cormio

Superlega Maschile

La dirigenza della Cucine Lube Civitanova è stata di parola. Pochi innesti mirati in un roster al completo dopo l’arrivo del nazionale belga ex Taranto Wout D’heer, atleta in grado di garantire solidità a muro, potenza di fuoco dai nove metri e affidabilità nella fase offensiva. Come consuetudine, il primo a manifestare la propria soddisfazione è il dg Beppe Cormio, anima e motore del volley mercato biancorosso. 

Beppe Cormio (dg Lube Volley): “Wout D’heer rappresenta il prototipo di centrale moderno, dotato di buone caratteristiche nei fondamentali di muro e attacco. È un eccellente battitore, forse il migliore al servizio tra i centrali lo scorso anno, prerogativa che ci è mancata un po’ nella passata stagione nel reparto. Parliamo di un ragazzo giovane che ha tanta voglia di lavorare. Questa è una delle caratteristiche che abbiamo voluto considerare sin dall’inizio. Wout ha già avuto esperienze in un grande Club, era giovanissimo quando è andato a Trento e quando ha giocato, da titolare, una finale scudetto contro di noi. Sono convinto che abbiamo colpito esattamente dove avevamo delle carenze, con un giocatore che conosce bene il nostro campionato, la nostra lingua e si adatterà in pochissimo tempo calandosi nel suo ruolo nel migliore dei modi. Quindi siamo molto contenti di dare il benvenuto a un ragazzo prestante fisicamente e di primissimo livello dal punto di vista morale”.

(fonte: Lube Volley)