Lupo-Vanni e Gradini-Scampoli vincono la Coppa Italia a Catania

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’ultima tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley, alle Capannine di Catania, ha assegnato la Coppa Italia alle coppie formate da Andrea Lupo e Francesco Vanni nel torneo maschile e da Claudia Scampoli e Alice Gradini in quello femminile. Sorprese solo parziali, dunque, nell’atto conclusivo del torneo tricolore: per Lupo-Vanni è la prima vittoria di tappa dell’anno, ma i due erano giunti secondi a Cirò Marina e terzi a Cagliari, mentre Scampoli aveva vinto la tappa cagliaritana e poi, insieme a Gradini, si era aggiudicata l’argento alle Finali Scudetto di Caorle. Scampoli e Vanni sono stati premiati anche con il titolo di MVP.

Nel torneo maschile arriva dunque la prima gioia stagionale per Lupo-Vanni, che in una bellissima finale si impongono per 2-1 su Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi, prossimi protagonisti delle qualificazioni alle World Tour Finals di Roma. Terzo posto per la coppia formata da Paolo Ingrosso e Felice Sette grazie al successo sui finalisti scudetto Ficosecco-Benzi. Si fermano invece in quinta posizione i campioni d’Italia Ingrosso-Ranghieri e gli azzurrini Windisch-Cottafava (anche loro saranno di scena a Roma).

In campo femminile Scampoli-Gradini sconfiggono in due set Francesca Michieletto e Michela Lantignotti, fresche di bronzo a Caorle, dopo averle battute con lo stesso punteggio già nel secondo turno vincenti. Sul terzo gradino del podio salgono Elena Colombi e Sara Breidenbach, pronte all’avventura di Roma, che sconfiggono per 2-0 le nazionali Zuccarelli-Traballi. Anche qui devono accontentarsi del quinto posto le campionesse tricolori Toti-Allegretti, così come They-Varrassi. Preoccupazione per l’infortunio di Arianna Barboni, che probabilmente le impedirà di partecipare alle Finals insieme a Claudia Puccinelli.

Scorrono quindi i titoli di coda su questo Campionato Italiano partito da Milano il 14 giugno e concluso a Catania l’1 settembre passando per Cesenatico, Cagliari, Cirò Marina, Palinuro e Caorle, con un totale di oltre 600 atleti iscritti tra maschile e femminile. Una conferma del trend di crescita nelle presenze del campionato ma anche, e soprattutto, nell’organizzazione di tornei di beach volley sull’intero territorio italiano durante tutto l’anno. Il Beach Volley dà appuntamento a Roma per le World Tour Finals in programma dal 4 all’8 settembre con i migliori atleti del mondo impegnati alla conquista dell’ambito titolo intercontinentale.

I risultati di oggi

FEMMINILE
4p: Lantignotti Michela-Michieletto Francesca – Toti Giulia-Allegretti Jessica 2-0 (21-17, 21-13)
4p: They Chiara-Varrassi Dalila – Gradini Alice-Scampoli Claudia 1-2 (21-23, 21-18, 12-15)

Semifinale: Zuccarelli Agata-Traballi Gaia – Gradini Alice-Scampoli Claudia 0-2 (16-21, 16-21)
Semifinale: Colombi Elena-Breidenbach Sara – Lantignotti Michela-Michieletto Francesca 0-2 (19-21, 8-21)

Finale 3/4
Zuccarelli Agata-Traballi Gaia – Colombi Elena-Breidenbach Sara 0-2 (20-22, 13-21)

Finale 1/2
Gradini Alice-Scampoli Claudia – Lantignotti Michela-Michieletto Francesca 2-0 (22-20, 21-17)

Risultati completi

MASCHILE
4p: Lupo Andrea-Vanni Francesco – Windisch Jakob-Cottafava Samuele 2-0 (21-15, 21-15)
4p: Ingrosso Matteo-Ranghieri Alex – Manni Fabrizio-Bonifazi Carlo 0-2 (25-27, 19-21)

Semifinale: Benzi Davide-Ficosecco Paolo – Lupo Andrea-Vanni Francesco 0-2 (16-21, 17-21)
Semifinale: Ingrosso Paolo-Sette Felice – Manni Fabrizio-Bonifazi Carlo 0-2 (18-21, 7-21)

Finale 3/4
Ingrosso Paolo-Sette Felice – Benzi Davide-Ficosecco Paolo 2-1 (21-15, 18-21, 15-12)

Finale 1/2
Manni Fabrizio-Bonifazi Carlo – Lupo Andrea-Vanni Francesco 1-2 (19-21, 21-13, 12-15)

Risultati completi

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI