Lotta contro il tempo per la Tonno Callipo per evitare di “trasferirsi” in un’altra città

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si cerca una soluzione nel più breve tempo possibile per evitare il trasferimento di Vibo Valentia a causa del Pala Valentia che non rispetta i criteri stabiliti dalla Lega Pallavolo Maschile. Come riportato nell’edizione odierna della “Gazzetta del Sud”, anche la politica è scesa in campo per garantire alla Tonno Callipo una “casa” in città.

È lotta contro il tempo per evitare il “trasloco” della Tonno Callipo in un’altra città della Calabria. In campo scende ora anche la politica con il presidente della Provincia Salvatore Solano pronto a prendere di petto la vicenda per garantire quel palazzetto dello sport da almeno tremila posti che la Lega Volley pretende dal club giallorosso all’atto dell’iscrizione al campionato di Superlega. Salvo deroghe (quanto mai improbabili), il giorno ultimo entro il quale bisognerà trovare una soluzione adeguata è quella del tre luglio quando la Callipo dovrà ufficialmente sciogliere il nodo e indicare la struttura dove disputare la gare casalinghe per la stagione 2019-2020.

Missione non certo facile stante le difficoltà economiche da parte della stessa amministrazione provinciale. Mai come in questi casi le buone intenzioni e la volontà politica potrebbero non essere sufficienti per salvare la Tonno Callipo dal trasferimento in un’altra città. Una tesi che il presidente della Provincia per il momento non vuole prendere neanche in considerazione. «Ci sono tutte le condizioni – ha affermato Salvatore Solanoaffinché la Tonno Callipo possa continuare a giocare a Vibo. Ho parlato con i vigili del fuoco e stiamo lavorando per far sì che il palazzetto provinciale di località Maiata possa diventare una struttura idonea. Con il presidente Pippo Callipo abbiamo già effettuato il primo sopralluogo e in settimana ci rivedremo con i tecnici per un altro incontro che potrebbe essere quello definitivo a trovare la soluzione più opportuna».

Servono circa 500mila euro per rimettere in sesto l’impianto, praticamente abbandonato a sé stesso da diversi anni. «Troveremo le risorse – ha promesso Solano – per risolvere il problema e permettere alla Tonno Callipo di rimanere a Vibo. È un vanto per la nostra città e noi non possiamo perderla».

Anche perché l’opzione principale, ovvero il Pala Valentia, sembra già fuorigioco per cause di forza maggiore. Troppo piccolo per la Superlega con i suoi 2400 posti a sedere e troppo costoso per la Callipo il piano di ampliamento. Fonti societarie parlano di una spesa di almeno 800 mila euro per abbattere una delle pareti, rifare gli spogliatoi e portare la struttura ai 3mila posti a sedere richiesti dalla Lega per dare il via libera definitivo.

Nel frattempo ci si prepara al peggio e la dirigenza della Callipo ha già chiesto la disponibilità a Reggio Calabria con il sindaco Falcomatà pronto a concedere il Pentimele, un palazzetto dello sport da 8500 posti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI