Sono Lombardia-Toscana e Lazio-Emilia Romagna le due semifinali femminili al "Trofeo delle Regioni – Kinderiadi" di scena in Trentino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Saranno Lombardia contro Toscana e Lazio contro Emilia Romagna le due semifinali del “Trofeo delle Regioni – Kinderiadi”, in corso di svolgimento in Trentino, in programma domani mattina con in palio la finalissima di sabato al PalaTrento. Questo l’esito finale degli ultimi gironi eliminatori andati in scena questa mattina, nei quali l’ultimo pass a disposizione per la zona medaglie l’ha conquistato la Toscana vincendo il decisivo scontro diretto con il Veneto, scivolato così nel ramo del tabellone dal quinto all’ottavo posto. Dove domani mattina se la vedrà contro la Campania, mentre Piemonte e Friuli Venezia Giulia se la vedranno nell’altra semifinale per un posticino nella finalina per la quinta posizione. Nei gironi di questa mattina seconda giornata di sole vittorie per la Rappresentativa di casa del Trentino, che si è così guadagnata la possibilità di giocarsi dalla 13esima alla 15esima posizione (miglior piazzamento possibile per le squadre della pool B) nel triangolare di domani contro Calabria e Marche. Le posizioni finali fra la nona e la 12esima, invece, usciranno dalle due semifinali di domani mattina fra Abruzzo e Liguria da una parte e fra Umbria e Puglia dall’altra. Si giocheranno con la formula dei triangolari, invece, anche le posizioni dalla 16esima alla 18esima e dalla 19esima alla 21esima.

Due semifinali che andranno in scena domani fra la nuova palestra delle Fucine di Rovereto e quella dell’istituto Don Milani, con immagini ed aggiornamenti in tempo reale sui canali social del “Trofeo delle Regioni – Kinderiadi” e punto a punto live sul sito internet www.kinderiadivolley.it.

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI FEMMINILI DI DOMANI

Semifinali 1°-4° posto

Lombardia – Toscana

Lazio – Emilia Romagna

Semifinali 5°-8° posto

Veneto – Campania

Piemonte – Friuli Venezia Giulia

Semifinali 9°-12° posto

Abruzzo – Liguria

Umbria – Puglia

Finali 13°-15° posto

Calabria – Marche

Marche – Trentino

Trentino – Calabria

Finali 16°-18° posto

Alto Adige – Sardegna

Sardegna – Sicilia

Sicilia – Alto Adige

Finali 19°-21° posto

Molise – Valle d’Aosta

Valle d’Aosta – Basilicata

Basilicata – Molise

LA FORMULA DELLA GIORNATA DI OGGI DEL TROFEO DELLE REGIONI – KINDERIADI

Le dodici squadre della pool A hanno giocato una seconda giornata di gare venendo suddivise in 4 gironi da 3 squadre che hanno disputato un girone di sola andata. Al termine delle due giornate della seconda fase, è stata così stilata una classifica generale dal primo al dodicesimo posto secondo le norme del vigente regolamento Gare.

Le quattro squadre classificatesi dal primo al quarto posto nella classifica finale disputeranno le semifinali e le finali dei posti dal 1°al 4°

Le quattro squadre classificatesi dal quinto all’ottavo posto nella classifica finale disputeranno le semifinali e le finali dei posti dal 5°al 8°

Le quattro squadre classificatesi dal nono al dodicesimo posto nella classifica finale disputeranno le semifinali e le finali dei posti dal 9°al 12°.

Le due squadre che disputeranno la finale per l’11° e il 12° posto della classifica finale della pool A verranno retrocesse nella pool B per il “Trofeo delle Regioni” che si disputerà l’anno successivo.

LA FORMULA DELLA GIORNATA DI DOMANI DEL TROFEO DELLE REGIONI – KINDERIADI

Alle 9 di domani mattina, in contemporanea su due campi, le prime quattro classificate dei quattro gironi odierni della pool A si affronteranno fra loro nelle due semifinali secondo lo schema “prima contro quarta e seconda contro terza” della classifica avulsa. In palio l’accesso alla finalissima del PalaTrento di sabato 1 luglio.

Secondo lo stesso schema alla medesima ora si disputeranno anche le semifinali per le posizioni dalla quinta all’ottava e dalla nona alla dodicesima per la pool A, oltre alle semifinali per tutte le posizioni dalla 13esima in giù. Le finali per tutte le posizioni conclusive dal terzo al 21esimo posto si disputeranno subito dopo le semifinali.

RISULTATI ED ACCOPPIAMENTI DEI PROSSIMI GIORNI

Sono a disposizione, sul sito internet www.kinderiadivolley.it, nella sezione “Torneo” e poi “Gare” tutti i risultati completi delle gare odierne ed il programma di quelle in arrivo nella giornata di domani.

FOTO E VIDEO DELLE PARTITE

In giornata troverete foto e video nelle apposite gallery sul sito internet www.kinderiadivolley.it ma già nel corso delle gare potrete trovare foto, video e dirette di spezzoni di alcuni incontri dai vari campi sui canali social del Trofeo delle Regioni – Kinderiadi (Facebook, Twitter ed Instagram).

LE PARTITE DI GIORNATA

Nel girone A, quello andato in scena al palasport di Rovereto, si è assistito ad alcune delle sfide più interessanti ed importanti. Perché dopo aver avuto ambedue ragione dell’Abruzzo per 2-0, le Rappresentative di Toscana e Veneto si sono ritrovate l’una contro l’altra in una sorta di “quarto di finale” ad eliminazione diretta. Una partita tiratissima e combattuta, nella quale le toscane sono riuscite ad essere più ciniche e concrete, trovando quella vittoria per 2-0 che ha permesso loro di scavalcare proprio il Veneto al quarto posto della classifica avulsa, guadagnando così un posto in semifinale.

Nel girone B alle “Don Milani” di Rovereto continua la corsa della Lombardia che si conferma imbattuta. Sesta vittoria consecutiva per le ragazze guidate da Massimiliano Bruini che hanno agilmente ragione di Liguria e Friuli Venezia Giulia, confermandosi così al primo posto assoluto della classifica avulsa. Si conferma protagonista di un buonissimo cammino la compagine friulana, vittoriosa sulla Liguria in due parziali.

Spostandoci nel nuovo centro sportivo delle Fucine, a Rovereto, ecco che l’Emilia Romagna completa un percorso netto finora, senza nemmeno una sconfitta. Complici i due successi della mattinata di oggi ottenuti contro Puglia e Campania le emiliane si sono garantite il terzo posto nella classifica avulsa. Campania che ha poi avuto la meglio nella terza gara sulla Puglia.

Prosegue la corsa da imbattuta del Lazio, finora anch’essa una vera schiacciasassi così come si è confermata anche contro Piemonte ed Umbria, superate con il punteggio di 2-0. Umbre capitolate poi anche nel confronto con le piemontesi, sempre per due parziali.

Venendo alla pool B, nel girone E andato in scena a Volano, il Trentino ha colto due successi pieni superando prima la Val d’Aosta per 2-0 e poi, con il medesimo punteggio anche la Sicilia. In una partita tiratissima e combattuta, che avrebbe potuto terminare anche al terzo set, contro una coriacea Sicilia. Che aveva, in precedenza, superato con pochi patemi la Val d’Aosta.

Nel girone G, all’Istituto Alberghiero di Rovereto, nuova prova di forza delle Marche che supera Basilicata e Sardegna ottenendo così il pass per il “triangolare” del 13esimo posto. La Sardegna la spunta, infine, per 2-1 sulla Basilicata.

Infine nell’ultimo girone, quello H, andato in scena a Noriglio ecco che la Calabria regola con un doppio 2-0 Alto Adige e Molise prima di vedere le altoatesine di coach Kofler avere la meglio sulle molisane.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI