foto LVF

L’Omag-MT San Giovanni in Marignano ribadisce la propria forza casalinga con Sant’Elia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Omag-MT San Giovanni in Marignano mantiene l’imbattibilità nel fortino del PalaMarignano. Sono tre su tre le vittorie davanti al proprio pubblico (dopo Perugia e Vicenza) per le ragazze di Enrico Barbolini, che pur con una partenza in salita, battono 3-1 le frusinati dell’Assitec Volleyball Sant’Elia. È certamente la giornata di Maria Adelaide Babatunde, con 11 punti è l’MVP di giornata, ma a risaltare è una super prestazione da parte di tutta la squadra, che ha reagito alla grande dopo la sconfitta di Montecchio. Adesso l’obiettivo si sposta a sabato prossimo nell’anticipo della 6° giornata contro il Volley Talmassons, per provare a sfatare il tabù trasferta.

Coach Barbolini schiera Turco in palleggio e Perovic Opposta, Parini e Babatunde al centro, Rachkovska e Bolzonetti in banda e Caforio libero. Giandomenico risponde con Spinello in regia e Giorgietta opposto, Hollas e Cogliandro al centro, Costagli e Ghezzi in posto 4 e Vittorio libero.

Giandomenico deve rinunciare a Botarelli e schiera Giorgetta, che non fa rimpiangere la compagna siglando 2 dei primi 3 punti per le frusinati, che addirittura allungano e costringono coach Barbolini a chiamare il primo time-out del match. 4-8. La Omag-MT si riporta sotto 9-10, ma sono ancora le ospiti a fuggire messe in difficoltà dall’insidioso servizio di Giorgetta, con coach Barbolini che spende il secondo tempo: 10-14. Sono troppi gli errori al servizio commessi dalle marignanesi, che accompagnati anche da qualche sbaglio in attacco fanno sì che l’Assitec si aggiudichi il set in scioltezza. 17-25

L’avvio del secondo parziale è un assolo delle Marignanesi, e Giandomenico chiama il discrezionale: 7-1 Le ospiti non si perdono d’animo ed accorciano sul 5-7. I muri di Rachkovska e Babatunde, uniti agli attacchi di Perovic ristabiliscono subito le distanze con Giandomenico che chiama lo stop sullo 14-6. Polesello rileva Giorgetta in posto 2. La Omag–MT allunga ancora con Bolzonetti, ma è di Perovic il punto degli 11 set point. Chiude Babatunde al secondo tentativo. 25-14

Squadre nuovamente in campo con le formazioni iniziali, da segnalare che i primi tre dei 4 punti della squadra ospite arrivano da 3 errori al servizio, fondamentale che oggi non funziona benissimo nella squadra di coach Barbolini. Le squadre viaggiano a braccetto fino a quota 11. Il break delle marignanesi mette in allarme coach Giandomenico che ferma il gioco: 14-12. Giorgetta al servizio riporta il match in parità con 2 aces ed è Barbolini a fermare il gioco: 16-16. Biagini rileva Rachkovska nel giro dietro. Si riprende con un altro ace di Giorgetta ed un tap-in di Cogliandro vale il doppio vantaggio ospite, col punteggio che si porta sul 16-18. Di nuovo parità 20-20. Il muro di Perovic riporta San Giovanni avanti e Giandomenico richiama il discrezionale: 21-20 Due punti consecutivi di Babatunde regalano 2 set point alla Omag-Mt, dove l’errore di Giorgetta chiude il set sul 25-22.

L’inerzia del terzo set si protrae e la Omag–MT sembra voler chiudere presto la contesa. Turco mette in difficoltà la ricezione avversaria e il vantaggio è importante: 6-1. Le ospiti però non mollano e si riaffacciano. Barbolini vuol vederci chiaro e chiama il primo discrezionale sul 12-9 ed il secondo sul 16-13. Due punti consecutivi di Babatunde e stavolta è Giandomenico a fermare il gioco: 18-13. Giallo a Cogliandro per reiterate proteste. Le Zie mantengono i 3 punti di vantaggio fino al secondo time-out del tecnico frusinate, andando così sul 23-18, dove un capolavoro di Turco per il primo tempo di Parini equivale ai 5 match point ed al 24-19. Chiude il muro di Babatunde: 25-19

Coach Giandomenico: “E’ stata una bella partita intensa. Noi siamo partiti a 1000, molto carichi e con molta voglia di fare. San Giovanni probabilmente non si aspettava un’aggressività di questo tipo da parte nostra. Nel primo set addirittura abbiamo fatto il 55% in attacco, quindi una prestazione veramente straordinaria. Poi ovviamente San Giovanni è venuto fuori, la partita è cambiata, ma abbiamo sempre reagito nei momenti di difficoltà cercando di lottare fino all’ultimo. come hanno fatto Giada Di Mario e Aurora Giorgetta che si alternavano in seconda linea. Sono ragazze giovanissime con tanta voglia e carattere e questo è un aspetto importante. Hanno veramente fatto una prestazione eccellente e sono molto contento per loro“.

Alice Turco: “È stata una partita combattuta, come tutte quelle che facciamo ultimamente. In questo periodo le stiamo facendo un po’ tutte così. Alla fine siamo riuscite a tirare fuori quel qualcosa in più per vincere ed è andata benissimo“.

Sveva Parini: “Siamo partite un po’ contratte, come spesso è accaduto nella ultime uscite. Dopo però abbiamo avuto la capacità di riprenderci, soprattutto grazie alla nostra reattività. Loro sono state comunque un’ottima squadra nonostante le assenze. Noi siamo state brave a star lì, sebbene loro cl abbiano messo in difficoltà. E’ andata bene. Questi tre punti fanno bene soprattutto al morale ed è quel che ci serviva“.

Omag-MT San Giovanni in Marignano–Assitec Volleyball Sant’Elia 3-1 (17-25, 25-14, 25-22, 25-19)
Omag-MT San Giovanni in Marignano: Parini 9, Turco 5, Bolzonetti 15, Salvatori, Perovic 21, Rachkovska 11, Caforio (L) 1, Babatunde 11, Covino ne, Aluigi ne, Saguatti ne, Biagini (L), Cangini. All. Barbolini.
Assitec Volleyball Sant’Elia: Spinello, Costagli 12, Hollas 6, Botarelli ne, Ghezzi 6, Cogliandro 16, Vittorio (L), Moschettini , Di Mario 1, Giorgetta 15, Polesello. All. Giandomenico.
Arbitri: Pescatore, Mannarino.
Note: Durata set: 22′, 22′, 28′, 28′; Tot: 100′. MVP: Babatunde.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI