foto Nas Sports Dubai

Lo Zabeel 2 (ovvero Modena) batte Padova 3-0 e vola in finale a Dubai

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nella semifinale del NAS Sports Tournament, la compagine patavina guidata da coach Jacopo Cuttini ha incontrato Zabeel 2, il nome arabo attribuito a Valsa Group Modena per il torneo di Dubai. La sfida tra le due italiane in campo ha visto prevalere in tre set la formazione modenese. Padova tornerà ora a giocare, per l’ultimo match negli Emirati Arabi Uniti, sabato 30 marzo, alle ore 18.15 (ora italiana), per contendersi il terzo posto. 

Per la sfida con Zabeel 2, la formazione patavina si è presentata in campo con Desmet, Crosato, Falaschi, Porro, Plak, Stefani, Zenger (L). Porro il miglior realizzatore con 11 punti (50% attacco) per Padova, mentre Zabeel 2 Sapozhkov con 18 punti (50% attacco). 

1° set. Inizio di parziale del tutto positivo per i bianconeri della Pallavolo Padova che, approfittando di qualche sbavatura della compagine avversaria, mettono a segno il primo break del set (1-3). Zabeel 2 trova, tuttavia, la forza di impattare sul 4-4, ma la squadra di coach Cuttini torna nuovamente in vantaggio (7-8, Desmet forza il muro modenese e fa punto). Negli istanti successivi l’andamento del gioco inizia a farsi tutto punto a punto (10-10; 11-10; 11-11), nessuna delle formazioni in campo sembra, infatti, riuscire ad allungare. Il set prosegue all’insegna dell’equilibrio e sul 19-20, dopo l’ace di Plak, coach Giuliani ricorre al time al time out per cercare di spezzare il ritmo. Break di Modena sul 24-22 e il parziale viene chiuso 25-22 da Zabeel 2.

2° set. Si ripercuote, ad avvio del secondo parziale, un andamento contraddistinto dall’equilibrio (5-5), che viene però bruscamente interrotto dal break di Modena, quando si porta a tre lunghezze di vantaggio su Padova (8-5, ace di Sanguinetti) e il coach bianconero chiama il time out. Dopo questa breve parentesi del gioco, si torna nuovamente all’equilibrio tra le due compagini sul taraflex di Dubai (15-15), fino al nuovo break di Modena (17-15), a seguito del quale coach Cuttini ricorre ancora al time out. Verso la fine del set Zabeel 2 amplia il distacco sui patavini (19-15) e si proietta avanti. Il parziale termina 25-20 e la squadra di coach Giuliani vince anche il secondo set. 

3° set. Terzo parziale che prende avvio con nessuna delle due squadre in campo in grado, nei primissimi minuti, di allungare (6-6). Andamento che cambia negli istanti successivi. Break di Modena sul 14-9, grazie ai due ace di Sapozhkov, e la formazione di coach Giuliani inizia a macinare punti. A seguito di alcuni reti al servizio dei modenesi, Padova prova a ricucire lo svantaggio (16-12), ma non riesce nell’intento. Negli ultimi momenti della sfida Zabeel 2 aumenta la pressione e corre avanti (23-15), chiudendo il set 25-15, e portando a casa la vittoria nel match. 

Le parole di coach Jacopo Cuttini al termine della sfida con Zabeel 2: “Sapevamo che l’incontro sarebbe stato impegnativo, particolarmente ostico contro una squadra come Modena. Il loro livello attuale rappresenta una sfida per noi. Nonostante ciò, abbiamo affrontato la partita con determinazione e siamo riusciti a competere. Il primo set è stato estremamente equilibrato. Tuttavia, alla fine, la vittoria è stata decisa dalla loro abilità nei servizi, che ci ha messo in difficoltà. Nel secondo set abbiamo cercato di rimanere al passo, ma non siamo riusciti a farlo e loro hanno alzato il livello. Nel terzo set, ci siamo un po’ arresi. Ora dobbiamo ricaricare le energie mentali rapidamente e concentrarci sulla partita di domani contro la squadra che ci ha sconfitto due giorni fa, il mix di Catania e Taranto. Sarà una rivincita e faremo del nostro meglio per ottenere il terzo posto”. 

Zabeel 2 – Pallavolo Padova: 3-0 (25-22; 25-20; 25-15)
Zabeel 2
: Davyskiba 10, Brehme 6, Sapozhkov 18, Rinaldi 12, Sanguinetti 7, Bruno 1, Federici (L); Boninfante, Pinali G., Pinali R.. Non entrati: Juantorena, Stankovic, Gollini (L). All. Giuliani Alberto.
Pallavolo Padova: Desmet 5, Crosato 1, Falaschi, Porro 11, Plak 5, Stefani 9, Zenger (L); Zoppellari, Guzzo 1, Truocchio. Non entrati: Gardini, Garcia, Sighinolfi, Taniguchi (L). All. Cuttini Jacopo.
Durata: 29’, 28’, 22’. Totale: 1h19.
Note. Servizio: Zabeel 2 errori 19, ace 7, Padova errori 13, ace 3. Muro: Zabeel 2 11, Padova 3. Errori punto: Zabeel 2 25, Padova 21. Ricezione: Zabeel 2 51% (31% prf), Padova 36% (24% prf).  Attacco: Zabeel 2 51%, Padova 35%

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI