foto Legavolley

L’Itas Trentino si ritrova, batte Monza e si porta avanti nella serie: 3-1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo la gara a tratti sorprendente di gara-2, che ha regalato una giusta parità nella serie alla Vero Volley Monza, l’Itas Trentino torna a giocare la propria miglior pallavolo, vincendo gara-3 e portandosi avanti nel computo totale dei quarti di finale. Ora gli uomini di Lorenzetti avranno la possibilità di chiudere definitivamente i giochi all’Arena di Monza, con quelli di Eccheli chiamati alla nuova grande impresa per tenere vive le speranze del passaggio del turno.

Monza parte alla grande e si conquista meritatamente il primo set con un bel gioco corale che ricorda quello visto nella partita appena trascorsa, ma nei successivi due parziali è Trento a fare la voce grossa, scavando dei grossi solchi che i brianzoli faticano a colmare anche grazie alle serie in servizio, dove Kaziyski ha fatto la voce grossa. Nel quarto, infine, i monzesi provano a tenere la scia trentina, ma questa è più veloce e risulta imprendibile, col mani-out di Michieletto che chiuderà la contesa sul 25-19 e 3-1 finale.

La cronaca
Primo set
: Eccheli schiera in avvio Zimmermann in regia e Grozer opposto, Galassi e Beretta centrali, Davyskiba e Maar schiacciatori con Federici libero. Lorenzetti risponde con Sbertoli-Kaziyski, Lisinac e Podrascanin al centro, Lavia e Michieletto bande e Laurenzano libero. Punto a punto intenso (3-3), poi break dei padroni di casa (6-3) con la giocata centrale di Podrascanin, l’errore di Grozer e l’ace di Kaziyski ed Eccheli chiama time-out. Ancora ace di Kaziyski, ma due lampi di Maar e la giocata centrale Beretta tengono in corsa Monza, 8-6. Due assoli di Lisinac (anche un muro su Grozer) allontanano l’Itas, 11-7, ma Galassi e Maar (ace) riavvicinano i lombardi, 12-10. Filotto di tre punti della Vero Volley, con Davyskiba (attacco vincente e muro su Kaziyski) e Beretta (muro su Podrascanin) a valere il pari, 14-14 ed il time-out Trento. Si torna in campo ed il turno dai nove metri di Fernando Kreling vale altri due muri della Vero Volley (Beretta e Grozer per un parziale di 5-0), che vola sul 16-14. Michieletto riporta a meno uno i trentini, 18-17, ma Monza ruggisce con il muro di Maar su Kaziyski, 19-17. Grozer risponde a Lavia (21-19 per i brianzoli), poi due invenzioni di Michieletto a pareggiare i conti (21-21), ma l’errore in battuta di Kaziyski e l’errore di Lavia riportano avanti i monzesi, 23-21 e costringono Lorenzetti al time-out. Davyskiba da paura: attacco vincente ed ace che regalano il set ai suoi, 25-22.

Secondo set: Stessi interpreti di inizio match e break Trento con Lisinac che mura Grozer e Kaziyski che fa lo stesso con Davyskiba: 3-0 e time-out Eccheli. Ace di Sbertoli a consolidare la fuga dei suoi (4-0), poi errore del palleggiatore trentino ed ace di Davyskiba per il meno due Vero Volley, 4-2. Due sbavature degli ospiti valgono il 6-2 dei padroni di casa, bravi ad allungare con Kaziyski 8-2 ed Eccheli chiama time-out. Il muro di Trento sale di intensità contenendo le offensive lombarde, ma Davyskiba e Maar sono brave a sfruttare le occasioni (9-4). Lavia risponde a Davyskiba, poi errore di Grozer e primo tempo di Lisinac, sul turno dai nove metri di Podrascanin, a valere l’allungo dei padroni di casa, 14-6. Ace di Davyskiba dopo l’attacco vincente di Maar a tenere viva Monza (15-9), sempre pronta a rincorrere con il mani e fuori di Szwarc (18-12). Kazisyki spara a rete, poi dentro Dzavoronok per Michieletto per Trento e Zimmermann per Fernando per Monza, ma il primo tempo di Podrascanin fa tornare a più sette i dolomitici (20-13). Nel finale l’Itas tiene saldo il vantaggio fino al 25-18 nonostante dei buoni tentativi di rientro degli ospiti.

Terzo set: Zimmermann confermato per Fernando, poi gli stessi di inizio match da tutte e due le parti. Punto a punto fino al 2-2, poi ace di Grozer e lampo di Maar per il 4-2 Vero Volley. Maar consolida il break, 5-3, ma Trento mette il turbo e scappa sul 7-5 con l’ace di Kaziyski ed il lampo di Michieletto, costringendo Eccheli al time-out. Due ace di Kaziyski spingono l’Itas sul 9-5, ma il mani e fuori e l’ace di Galassi scuotono la Vero Volley, 9-7. Errore di Michieletto dopo la giocata di Maar per il meno uno Monza, 11-10, brava a rimanere attaccata ai padroni di casa con il muro di Galassi su Michieletto (14-13) e poi a pareggiare i conti con Davyskiba (14-14). Dopo il time-out di Lorenzetti arriva la giocata vincente di Davyskiba che vale il sorpasso Vero Volley (15-14) ma Michieletto pareggia i conti (15-15). Filotto di tre punti di Trento guidato dal turno dai nove metri di Kaziyski, 18-15 ed Eccheli chiama time-out. Dopo Kaziyski è il turno in battuta di Michieletto (anche un ace per lui) a spingere Trento sul 21-16, con Maar e Davyskiba (slash sul turno dai nove metri di Zimmermann) a riavvicinare i brianzoli, 21-18. Nel finale solo Trento, che gestisce e chiude 25-19.

Quarto set: Di Martino per Beretta, Szwarc per Grozer: poi stessi interpreti del terzo parziale. Break Trento con Lavia, 3-1, ma Szwarc risponde bene per due volte (3-2 e 4-3). I padroni di casa viaggiano sul velluto con il turno in battuta di Kaziyski (6-3), ma Zimmermann regala il nuovo meno due ai suoi, 7-5. Monza insegue con il mani e fuori di Maar su preziosismo di Davyskiba, 8-7, ma la slash di Lisinac regala, sul turno in battuta di Sbertoli, l’allungo a Trento, 10-7. Dopo il time-out di Eccheli arriva l’errore di Maar (11-7) e due mani e fuori di Kaziyski che spingono l’Itas sul 13-8. I lombardi perdono continuità in battuta ed efficacia in attacco: Trento ne approfitta, spingendo sul pedale dell’acceleratore, e vola sul 15-9. Errore di Maar dopo il buon diagonale di Szwarc, con Davyskiba e lo stesso Szwarc che continuano ad andare bersaglio provando a cambiare l’inerzia del set, 18-15. Monza rosicchia un altro punto con l’ace di Davyskiba (18-16), poi ancora il turno di Sbertoli a portare i suoi sul 20-16 ma i blu tengono con Maar (20-17). Ancora finale tutto dei padroni di casa, che gestiscono il vantaggio e chiudono il set, 25-19, e la gara 3-1.

Itas Trentino-Vero Volley Monza 3-1 (22-25, 25-18, 25-19, 25-19)
Itas Trentino: Sbertoli 2, Lavia 11, Lisinac 12, Kaziyski 21, Michieletto 19, Podrascanin 6, Nelli, Laurenzano (L), Dzavoronok. N.E. Pace, Bernardis, Berger, D’Heer, Cavuto. All. Lorenzetti
Vero Volley Monza: Kreling, Davyskiba 19, Beretta 3, Grozer 6, Maar 14, Galassi 11, Pirazzoli (L), Federici (L), Szwarc 8, Di Martino, Zimmermann 1. N.E. Pisoni, Magliano, Marttila. All. Eccheli
Arbitri: Cerra, Canessa.
Note: Durata set: 27′, 27′, 29′, 28′. Tot. 1h 51′; Spettatori: 2083; MVP: Matey Kaziyski (Itas Trentino); Impianto: BLM Group Arena di Trento.
Itas Trentino: battute vincenti 7, battute sbagliate 16, muri 9, errori 19, attacco 53%
Vero Volley Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, muri 6, errori 26, attacco 42%

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI