foto OMAG MT S.G. Marignano

L’Ipag vince la battaglia con l’Omag e sale in vetta al Girone B

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’UVMM conquista la vetta della classifica: il 3-2 (25-21, 21-25, 26-24, 15-25, 15-10) sull’ex capolista solitaria Omag MT San Giovanni significa prima posizione, dopo una battaglia in cui le due contendenti non si sono risparmiate.

Cronaca – Primo set appannaggio di Montecchio, che imbriglia le avversarie con un’ottima ricezione e un muro sempre tempestivo nello smorzare gli attacchi di Ortolani. Le ospiti provano allora a eludere la difesa avversaria con dei pallonetti, ma Mangani, con un tocco morbido e un ace strepitoso, scava il solco decisivo per il 25-21.

L’Omag reagisce con grinta nella seconda frazione, guidata da una Nardo in condizione, e riesce a tenere costantemente a distanza di 2 o 3 punti l’Ipag,costretto a forzare qualche giocata fino al 13-18. Poi Ortolani risolve un lungo scambio (14-19) e inventa un colpo di potenza, ma il Montecchio non demorde, grazie all’estro offensivo di Bellia e Mangani. La rimonta, sul 21-23, sembra possibile, l’Omag però non si scompone ed è abile a chiudere il set sfruttando un colpo di Mangani fuori di un soffio.

Inizio pimpante delle ospiti nel terzo set, con Nardo e Ortolani sempre efficaci. Si portano così sul 4-9, complici anche alcune imprecisioni delle padrone di casa. Carraro decide allora di iscriversi al tabellino con un colpo da rapace sottorete e, mettendo a segno subito dopo un ace, alleggerisce il divario, poi definitivamente recuperato dalle indomabili Arciprete e Mangani. Le squadre continuano ad affrontarsi senza esclusione di colpi, tra scambi spettacolari e recuperi prodigiosi, fino ai vantaggi. A fare la differenza la concretezza di Bellia al servizio: sul 24-24 mette a segno due ace e porta il Montecchio sul 2-1.

Il quarto set si apre con un Omag volentoroso in fase offensiva, ma commette troppi errori al servizio e l’UVMM rimane aggrappato al risultato. Poi Ortolani fa valere tutta la sua esperienza, portando le sue a +5: un punteggio che gestiscono e incrementano, anche grazie agli intelligenti tocchi di seconda di Turco, fino al 15-25.

Si decide dunque tutto al tie-break. Prime fasi molto equilibrate, con le due compagini che, nonostante la stanchezza, si rispondono colpo su colpo. Il 9-8 di Mangani spacca però l’ultima frazione e dà all’UVMM la carica per prendere il largo: è la stessa schiacciatrice fiorentina, con un altro colpo di rara potenza e un muro solido e puntuale, a guidare la squadra di Eraldo Buonavita al 15-10, che vale la vetta della classifica.

Prova di forza da parte del Montecchio, che non si fa scoraggiare dall’assenza della capitana Giorgia Mazzon e vince trascinata dall’MVP Linda Mangani. “Quando riesco ad attaccare con quest’efficacia il merito è tutto delle mie compagne, che lavorano davvero bene” il commento della schiacciatrice.

Sulla stessa lunghezza d’onda coach Buonavita: “Abbiamo spinto sul piano motivazionale, perché giocare senza la nostra capitana, nonché opposta, non è facile. In più, di fronte, avevamo una giocatrice del calibro di Ortolani: i meriti di tutta la squadra sono evidenti”.

Claudia Consoli: “È stata una partita lunghissima, difficile sotto ogni punta di vista. A tratti abbiamo espresso una pallavolo di alto livello, poi l’uscita anticipata di Saguatti per infortunio ci ha un attimo destabilizzato. Abbiamo comunque ampi margini di miglioramento”.

IPAG S.lle Ramonda Montecchio – OMAG-MT San Giovanni in M.No 3-2 (25-21 21-25 26-24 15-25 15-10)
IPAG S.lle Ramonda Montecchio
: Carraro 2, Arciprete 12, Botezat 12, Mangani 22, Bellia 19, Caruso 8, Napodano (L), Gueli, Malvicini. Non entrate: Gabrielli, Pandolfi, Mazzon. All. Buonavita.
OMAG-MT San Giovanni in M.No: Turco 5, Nardo 23, Parini 10, Ortolani 18, Saguatti 4, Consoli 8, Caforio (L), Pecorari 1, Giacomello, Ghibaudo. Non entrate: Cangini, Salvatori, Meliffi (L). All. Bertini.
ARBITRI: Magnino, Marigliano.
NOTE – Durata set: 27′, 28′, 36′, 24′, 17′; Tot: 132′. MVP: Mangani.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI