Foto M.Gregolin/Imoco Volley

L’Imoco si regala un altro 3-0, ma Busto dà battaglia fino alla fine

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

[CONTENUTO IN AGGIORNAMENTO]

Natale di festa per l’Imoco Volley Conegliano: la capolista rispetta i pronostici e chiude sul 3-0 il “lunch match” della vigilia contro la Unet E-Work Busto Arsizio. Un risultato che pareva scontato, viste le numerose assenze nella formazione bustocca, priva di Leonardi, Mingardi e Gennari e costretta a schierare nel ruolo di libero la giovanissima Bressan. Ciò nonostante, però, le Farfalle danno battaglia soprattutto nel terzo set, costringendo Conegliano ad annullare anche un set point: la squadra di casa deve affidarsi alla “solita” Paola Egonu, autrice di 22 punti, per assicurarsi il bottino pieno (è la quattordicesima vittoria consecutiva da tre punti).

La cronaca:
Conegliano, ancora senza Folie, si schiera con Wolosz-Egonu, De Kruijf-Fahr, Sylla-Hill, libero Caravello, risponde coach Musso per Busto Arsizio con una formazione in grande emergenza viste le molte assenze con Poulter al palleggio e un’inedita Stevanovic come opposto , Herrera Blanco-Olivotto, Piccinini-Gray, libero l’esordiente Bressan.

Nel primo set si vedono subito i problemi nell’assetto delle lombarde, che si affidano a Stevanovic in attacco nell’inusuale ruolo di opposto, ma in ricezione con una linea tutta nuova soffrono moltissimo la pressione gialloblù: 4-1, poi 9-5 con una Miriam Sylla molto sollecitata in attacco dalle “invenzioni” di Asia Wolosz. L’Unet risale un po’ grazie a un paio di errori delle Pantere e a Gray, che pareggia a quota 10, ma a metà set arriva lo strappo decisivo firmato dalle battute in serie di Paola Egonu che spinge fino al 15-11 siglato da Sylla. Anche Sarah Fahr mette in dfficoltà una ricezione bustocca che soffre oltremodo (ben 4 aces subiti nel sset), mentre Wolosz può orchestrare il gioco a piacimento con Caravello e compagne che le mettono sulla testa palloni precisi fino alla chiusura 25-16.

Simile anche il secondo set, con Butigan in campo al posto di De Kruijf. Proprio due ace della giovane croata spaccano il punteggio che comincia a prendere la strada delle Pantere (9-5). Entra anche Loveth Omoruyi (chiuderà con 8 punti) che si fa notare per la varietà di colpi in attacco, poi anche Gicquel e Giulia Gennari, ma Busto nonostante buone cose di Piccinini e Gray soffre ancora specie in ricezione e l’Imoco può controllare gioco e punteggio fino al 25-16 firmato da Omoruyi, che resterà in campo anche nel terzo set.

Il parziale inizia con una Sylla scatenata (sarà MVP con 13 punti, 2 aces e 1 muro) che porta subito l’Imoco sul 4-1. Ma l’Unet E-Work non ci sta e inizia un set di grande coraggio, combattendo fino all’ultimo pallone. Le Pantere di casa sembrano poter controllare nonostante il sestetto giovane schierato da coach Santarelli, grazie a un muro che tocca molti palloni, una difesa dove si segnala un’ottima Caravello, e una battuta sempre ficcante (15-12).

Sale in cattedra però la sempiterna Francesca Piccinini che con aces, muri, attacchi vincenti riporta sotto una Unet che alza anche il ritmo in difesa raggiungendo l’Imoco sul 22-22. Conegliano spinge con Egonu (22 punti e 2 muri alla fine) e una Butigan sempre pronta, ma Busto Arsizio annulla ben 4 match point e ha anche un set point sul 25-26 che potrebbe allungare la partita. Poi però le bombe di Egonu e un errore di Gray chiudono la contesa 28-26.

Imoco Volley Conegliano-Unet E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-16, 25-16, 28-26)
Imoco Volley Conegliano: Wolosz 2, Sylla 13, Fahr 6, Egonu 22, Hill 4, De Kruijf 2, Caravello (L), Omoruyi 8, Butigan 5, Gicquel 1, Gennari G. Non entrate: Adams, De Gennaro, Folie (L). All. Santarelli.
Unet E-Work Busto Arsizio: Poulter, Gray 9, Olivotto 2, Stevanovic 9, Piccinini 8, Herrera Blanco 3, Bressan (L). Non entrate: Almasio, Mingardi, Bonelli, Escamilla, Gennari A. All. Musso.
Arbitri: Curto, Piana.
Note: Durata set: 23′, 22′, 30′; Tot: 75′. Muri Imoco 6, Busto 4; Aces Imoco 8, Busto 2; Errori Battuta Imoco 10, Busto 3.

CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 42; Igor Gorgonzola Novara 34; Saugella Monza** 25; Savino Del Bene Scandicci*** 24; Reale Mutua Fenera Chieri*** 21; Delta Despar Trentino* 18; Bosca S.Bernardo Cuneo* 15; Il Bisonte Firenze* 14; Vbc E’piu’ Casalmaggiore* 14; Zanetti Bergamo 11; Unet E-Work Busto Arsizio*** 10; Bartoccini Fortinfissi Perugia** 9; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 9.
*Una partita in meno

PROSSIMO TURNO
Reale Mutua Fenera Chieri – Bosca S.Bernardo Cuneo sab 26/12 ore 17.00
Imoco Volley Conegliano – Banca Valsabbina Millenium Brescia mar 29/12 ore 18.00
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza rinviata a data da destinarsi
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Vbc E’piu’ Casalmaggiore rinviata a data da destinarsi
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze rinviata a data da destinarsi
Zanetti Bergamo – Delta Despar Trentino rinviata a data da destinarsi

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI