Foto Union Volley Pinerolo

L’Eurospin Ford Sara Pinerolo domina il derby sul campo di Torino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Derby a senso unico al Pala Gianni Asti: l’Eurospin Ford Sara Pinerolo domina la sfida con il Barricalla Cus Torino, imponendosi con un netto 3-0 sul campo delle rivali. Partita di fatto decisa nel primo set, ribaltato dalle ospiti dopo l’ottimo inizio delle universitarie che si erano portate avanti fino al 17-12. Il successo consente a Pinerolo di consolidare il terzo posto nel Girone Est a quota 30 punti, mentre Torino rimane in terzultima posizione.

L’Eurospin Ford Sara guida il gioco per tutta la durata del match, mantenendo sempre alto il livello di attenzione e facendo della difesa il punto di forza della gara. Valentina Zago (19 punti) e Alessia Fiesoli (16) sono le protagoniste assolute in fase realizzativa, beneficiando delle coperture di Fiori che facilita la distribuzione del gioco a Boldini. Nella metà campo del Cus è Pinto la più efficiente e dai nove metri tenta di tenere gioco la sua squadra, ma il divario tra le formazioni è troppo ampio.

La cronaca:
Coach Chiappafreddo scende in campo con Severin in palleggio, Vokshi opposto, al centro Batte e Mabilo, schiacciatrici Pinto e Venturini, Gamba libero. Risponde coach Marchiaro con Boldini in palleggio, Zago opposto, Fiesoli e Bussoli in banda, Gray e Akrari al centro e Fiori libero.

Il primo parziale parte con le universitarie in vantaggio 9-6, time out per coach Marchiaro. Al ritorno in campo il Barricalla continua a giocare un’ottima pallavolo e il secondo time out per Pinerolo è sul 14-10 a favore del CUS. Diventano cinque lunghezze di vantaggio per le universitarie sul 17-12 con Mabilo in battuta. Sul 18-15 dentro Sironi su Severin e Rimoldi su Vokshi. Muro per Pinerolo, 18-16 e time out per Chiappafreddo.

Veloce di Batte ed è 19-17. Zago firm il 19-18. Muro Pinerolo ed è parità, 19-19. Punto di Zago, 19-20. Punto Fiesoli, 19-21, rientrano in campo Vokshi-Severin su Rimoldi-Sironi nelle fila cussine. Punto di Zago, 19-22. Per le universitarie dentro Torrese su Venturini in seconda linea. Ace di Fiesoli e time out per il Barricalla sul 19-23. Punto di Gray 19-24. Chiude una diagonale a tutto braccio di Zago 19-25.

Nel secondo set l’Eurospin parte forte e sul 3-9 è time out per coach Chiappafreddo. Sul 3-10 dentro capitan Rimoldi su Severin nelle fila delle universitarie. Muro di Rimoldi su Bussoli e fast di Mabilo e si va sul 6-12. Ace di Pinto, 8-13. Veloce di Mabilo, 9-13 ed è time out per Marchiaro. Sull’11-17 dentro Bertone su Batte per il Barricalla. Pinerolo però non dà scampo e chiude 19-25.

Nel terzo parziale dentro Sironi su Vokshi e confermate Bertone e Rimoldi nelle fila del Barricalla. Pinerolo si porta sul 3-9, time out per coach Chiappafreddo. Al rientro in campo le universitarie recuperano e si portano sul 6-10. Sul 6-13 dentro Sainz su Pinto. Muro di Mabilo su Akrari, 7-13. Coach Chiappafreddo chiede time out sul 7-16 per l’Eurospin dopo un ace di Zago. Pinerolo chiude 20-25.

Queste le parole di Roneda Vokshi per il Barricalla a fine match: “Non so cosa ci sia mancato, siamo partite molto bene, cariche e fiduciose. Loro hanno avuto qualcosa in più di noi e sono state decisive in attacco. Comunque guarderemo avanti per le prossime gare”.

Non ci sono partite facili – dichiara Yasmina Akrari per Pinerolo – e in particolare contro il CUS, anche negli altri anni che ci siamo incontrati, abbiamo comunque trovato difficoltà. Poi il risultato non è così veritiero: nei primi due set ci hanno messo comunque in difficoltà, solo nell’ultimo siamo riuscite a staccarle maggiormente”.

Michele Marchiaro: “Il derby è una partita che sentiamo molto e sappiamo quant’è complicato giocare contro il Cus Torino, che tra l’altro nelle ultime partite aveva fatto bene con Roma e Mondovì. Noi abbiamo preparato la gara con molta attenzione. In questo momento i punti pesano molto, stiamo tutti giocando per cose importanti. E’ fondamentale però che le ragazze giochino con la mente libera difendendo quello che hanno fatto fino ad adesso. Bisogna giocare punto a punto, a mente sgombra senza guardare la classifica”.

Silvia Bussoli:Il derby è sempre il derby e noi siamo contentissime. Un plauso a tutte perché siamo state concentrate e focalizzate su quello che dovevamo fare. Giocare al Ruffini non è semplice, dopo un inizio contratto si è visto che abbiamo dominato la partita, concentrandoci su quello che avevamo studiato. Adesso è importanti ogni singolo punto e farne qua tre è stato importantissimo“.

Barricalla Cus Torino-Eurospin Ford Sara Pinerolo 0-3 (19-25, 19-25, 20-25)
Barricalla Cus Torino: Pinto 9, Mabilo 8, Vokshi 1, Venturini 8, Batte 3, Severin 1, Gamba (L), Sironi 5, Sainz 3, Bertone 2, Rimoldi 1, Torrese. Non entrate: Regoni (L). All. Chiappafreddo.
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Gray 9, Zago 19, Bussoli 5, Akrari 4, Boldini 2, Fiesoli 16, Fiori (L), Buffo, Casalis. Non entrate: Pecorari, Allasia. All. Marchiaro.
Arbitri: Pozzi, Marconi.
Note: Durata set: 25′, 24′, 25′; Tot: 74′.

CLASSIFICA GIRONE OVEST
Acqua & Sapone Roma Volley Club* 37; Lpm Bam Mondovì** 33; Eurospin Ford Sara Pinerolo* 30; Green Warriors Sassuolo 25; Sigel Marsala** 24; Futura Volley Giovani Busto Arsizio* 22; Geovillage Hermaea Olbia** 17; Barricalla Cus Torino 15; Club Italia Crai*** 10; Exacer Montale** 6.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI