Legnano: Conegliano troppo forte, le aquile cedono in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Le aquile soccombono alle pantere.

Nella quarta giornata di Samsung Galaxy Volley Cup di serie A1 2017-18, la SAB Volley Legnano ha affrontato una delle squadre più temibili del campionato, l’Imoco Volley Conegliano, finora imbattuta in campionato e piazzata alta in classifica a punteggio pieno.
Dopo la delusione in Supercoppa, le pantere di Conegliano erano alla ricerca di riscatto e hanno giocato sin da subito in maniera aggressiva, mettendo costantemente in difficoltà le legnanesi su tutti i fondamentali. D’altra parte, le lombarde hanno cercato di rimanere al passo, ma non sono riuscite a trovare incisività in attacco soprattutto nei momenti delicati della partita.
Dopo due set giocati in maniera equilibrata, ma con Legnano sempre in svantaggio (25-20, 25-20), nel terzo parziale le ragazze in maglia nera trovano il vantaggio e lo mantengono fino al punteggio di 16-19, lasciandosi poi recuperare e superare dalle pantere, che hanno sfruttato al meglio le occasioni di rimonta (25-22).
Nonostante qualche errore in seconda linea, le ragazze di Andrea Pistola hanno chiuso il match con buone percentuali in ricezione (75%-46% perfetta) e sono andate a terra con 5 muri, ma con solo il 30% in attacco, contro il 42% della squadra avversaria.

Bene Annie Drews, in campo al posto di Camilla Mingardi, a riposo per questa partita: per lei a segno 15 palloni, mentre sul campo avversario è Kimberly Hill ad essere la più efficace (19 punti). Importanti anche i contributi di Amanda Coneo e Melissa Martinelli, chiamate in gioco da Andrea Pistola nei momenti critici.
Entrambe le formazioni hanno dovuto fare i conti con delle assenze importanti: l’Imoco ha dovuto fare a meno di Megan Easy, Raphaela Folie e Samanta Fabris, mentre Legnano non ha potuto contare su Camilla Mingardi (fastidio al ginocchio, si stanno verificando le sue condizioni) e Giada Cecchetto (distorsione alla caviglia).
Le ragazze avranno un giorno di riposo per poi tornare in palestra per preparare il prossimo incontro, che si terrà sabato 11 novembre alle ore 21 davanti al pubblico di casa, nella cornice del PalaBorsani. Il match, che vedrà le legnanesi affrontare le ragazze del Bisonte Firenze, sarà trasmesso in diretta su Rai Sport.

La cronaca
Con Mingardi fuori dai giochi, Andrea Pistola schiera in campo Valeria Caracuta in palleggio, in opposto Annie Drews, Sonja Newcombe e Alice Degradi in diagonale, Jaroslava Pencova e Alicia Ogoms al centro e, come libero, Silvia Lussana. Conegliano sceglie Wolosz-Nicoletti, Melandri-Danesi, Hill-Bricio e, come libero, De Gennaro.
Il primo set inizia con scambi equilibrati, ma avvincenti (4-4). Dopo un ace di Hill, le legnanesi perdono concentrazione e si lasciano sovrastare 10-6, per poi provare a inseguire le avversarie con Degradi e Pencova (13-10). Con Danesi positiva in prima linea, Conegliano scappa via e si porta a +5 (16-11), ma la squadra lombarda risponde presente e prova a reagire (17-14). L’ingresso al servizio di Papafotiou per le pantere mette in seria difficoltà le ragazze in maglia nera, che si trovano ancora una volta in grande svantaggio (21-15), provando ancora una volta a ribaltare il risultato (23-20), senza però riuscire a chiudere il set (25-20).
Nella seconda frazione, Conegliano parte scatenata: in pochi scambi è in vantaggio 4-0. Legnano entra in partita e riesce ad annullare lo svantaggio sul 7-7 con un gran colpo di Drews, lasciandosi tuttavia superare nuovamente a metà parziale (15-10, 18-13). Grazie ad una serie di azioni positive di Pencova, le lombarde provano a rimanere in scia (19-17), ma le schiacciatrici in maglia blu Hill e Nicoletti non perdonano e trovano sempre il campo, consegnando anche il secondo set alla propria squadra (25-20).
Nel terzo parziale, dopo un primo momento di botta e risposta (4-4), le ragazze in maglia nera guadagnano qualche lunghezza (9-12), mantenendosi in vantaggio per buona parte del parziale grazie al contributo di Drews e Martinelli (11-15). Con Bricio scatenata, Conegliano innesta una rimonta fermata da un’intelligente Newcombe, che trova un punto importante nel campo avversario (14-16). Dopo un ulteriore passo avanti delle legnanesi (16-19), la squadra di casa annulla lo svantaggio sul 22-22, per poi superare con grande determinazione le lombarde, chiudendo anche il terzo parziale (25-22).

I commenti
Andrea Pistola (All. SAB Volley): “Come sapevamo dall’inizio dell’anno, con questa squadra ricca di attaccanti importanti non siamo riuscite ad essere incisive, provando a compensare con il gioco di squadra, ma senza successo. Per giocare alla pari con una squadra più forte di noi dovremmo essere perfette, invece qualche sbavatura ogni set l’abbiamo fatta e questo ha fatto la differenza. Nell’ultimo set abbiamo avuto qualche occasione di successo, ma non abbiamo scelto i giusti colpi d’attacco, cosa che invece hanno fatto bene loro, sfruttando la fase di break e difendendo bene le nostre traiettorie principali.”

Melissa Martinelli (SAB Volley): “Abbiamo giocato alcune fasi della partita punto a punto, ma non siamo state abbastanza incisive in attacco quando ne avevamo bisogno. Alcuni errori di troppo commessi al momento sbagliato, inoltre, non ci hanno permesso di mantenere il vantaggio fino a chiudere nessun set. Loro sono una squadra che commette pochissimi errori, quindi per vincere avremmo dovuto sbagliare ancora meno.”

Imoco Volley Conegliano – Sab Volley Legnano 3–0 (25-20, 25-20, 25-22)
Arbitri: Gasparro e Giardini
Imoco: Bricio 11, Fiori (L), De Kruijf, Cella, Easy ne, Melandri 4, De Gennaro (L), Danesi 5, Papafotiou 1, Wolosz 1, Hill 19, Nicoletti 11. All. Santarelli.
SAB: Degradi 6, Bartesaghi, Lussana (L), Pencova 5, Cumino, Ogoms 1, Mingardi ne, Martinelli 3, Coneo 3, Cecchetto (L) ne, Caracuta 1, Newcombe 5, Drews 15. All. Pistola
Note: Spettatori: 3480 ca Imoco: battute vincenti 4, battute sbagliate 9, attacco 42%, ricezione 89%-50%, muri 6, errori 20. SAB: battute vincenti 3, battute sbagliate 7, attacco 30%, ricezione 75%-46%, muri 5, errori 16.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI