Foto Olimpia SBV Galatina

L’Efficienza Energia Galatina rompe il ghiaccio contro Marigliano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Esordio casalingo benaugurante per l’Efficienza Energia Galatina, anche se la squadra salentina non riesce a conquistare la vittoria piena contro la Tya Marigliano. I meriti dei campani da una parte e i cali di concentrazione dei padroni di casa dall’altra fanno slittare la gara sino al quinto set, dopo un rassicurante avvio del gruppo di coach Stomeo, che comunque si aggiudica l’incontro in volata.

Galatina certamente in crescita rispetto alla trasferta di Catania. La stabilità delle percentuali ricettive di Sardanelli, Galasso e Lotito nei primi due set (72% di positività e 57% di perfezione) ha messo nelle condizioni Pietro Latorre di distribuire senza forzature e di incanalare la gara verso una vittoria da tre punti. Così non è stato: il gruppo è passato attraverso due blackout nel quarto set, dal 9-2 al 9-6 e dal 12-6 al 12-10, che hanno tagliato energie fisiche e morali rendendo la fase difensiva insufficiente. Senza nulla togliere a Marigliano che ha presentato sul terreno un Cantarella molto lucido, un inossidabile Rumiano e un Conforti vero magnete difensivo.

La cronaca:
In poco più di cinquanta minuti, il sestetto locale ha concretizzato due set vittoriosi con lo stesso punteggio (25-21) e senza alcuna apprensione particolare. Frenata la rincorsa ospite, sia nel primo parziale (14-14) che nel secondo (17-16), l’allungo finale è stato capitanato dall’opposto tedesco Wilmsen con una prova importante. 

L’approccio al terzo set della squadra di casa ha peccato di scarsa convinzione mentale. Una serie di errori e le conclusioni del laterale Mille hanno aperto un break di più 4 per i campani (5-9), prontamente annullato da Wilmsen, Antonaci e Galasso. Si sono ripetuti i mariglianesi di coach Cirillo (17-20), ma Lotito e Galasso non hanno mollato raggiungendo la parità (22-22). 

Stomeo ha operato allora alcuni cambi mandando in campo Lentini per Galasso e Calò al servizio per Dimitrov. Il vantaggio di una lunghezza, per il mani e fuori di Wilmsen e per l’errore di Buongiorno al servizio, è stato annullato da due attacchi ficcanti dello stesso opposto (24-24), a cui hannor risposto Antonaci (muro) e Wilmsen (parallela). Lo sprint finale in favore degli ospiti (29-27) lo hanno tirato il bielorusso Krasnevski, Rumiano e Buongiorno, riaprendo la gara. 

Nel quarto set Dimitrov e Galasso hanno alimentato un vantaggio in apparenza rassicurante (9-2) che si è però sfaldato sotto i colpi di Mille (12-10). Una serie di errori dei galatinesi al servizio ed in attacco (14-17) ha indotto mister Stomeo ad alternare Calò con Latorre e Lentini con Lotito. Lars Wilmsen ha pareggiato il conto (17-17) per poi lasciar posto a Buracci. Quest’ultimo ha mantenuto la parità (21-21) e Wilmsen ha siglato il 23-23, ma un doppio attacco di Buongiorno ha rinviato al tie break l’esito della contesa.

Ultima frazione sempre in mano ad Efficienza Energia, sia pure in vantaggio di una sola lunghezza, ma con Rumiano e Buongiorno ultimi a rispondere agli attacchi dei salentini. Latorre ha sfoderato una serie di servizi conditi da due ace mettendo in crisi la ricezione di Krasnesvki e Lotito, dopo aver rifiatato, ha piazzato i colpi della vittoria. 

Efficienza Energia Galatina-Tya Marigliano 3-2 (25-21, 25-21, 27-29, 23-25, 15-7)
Efficienza Energia Galatina: Latorre 3, Lotito 13, Dimitrov 6, Galasso 20, Antonaci 6, Apollonio (L), Sardanelli (L), Lentini 1, Calò 0, Buracci 1. N.E. Pepe. All. Stomeo.
Tya Pallavolo Marigliano: Cantarella 4, Krasnevski 13, Ciollaro 5, Bongiorno 23, Mille 14, Rumiano 12, Barone (L), Bianco 4, Conforti (L), Esposito 1, Mautone 0. N.E. Nappi. All. Cirillo.
Arbitri: Cavalieri, Palumbo.
Note: Durata set: 28′, 28′, 37′, 31′, 16′; tot: 140′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI