Foto Asd Castellana Volley

La Sol Lucernari espugna Portomaggiore e resta a punteggio pieno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si conclude con un’altra vittoria per 3-1 la prima trasferta stagionale della Sol Lucernari Montecchio, che resta a punteggio pieno nel Girone Bianco dopo il successo sul campo della Sa.Ma. Portomaggiore. Una gara di carattere quella dei vicentini che, pur non essendo in grande giornata in cambiopalla, riescono a essere aggressivi in fase break e approfittare degli errori avversari. Ben orchestrati da Monopoli, gli attaccanti ospiti alternano colpi forti a pallonetti e mani out, conquistando una vittoria che alimenta l’entusiasmo della squadra veneta in vista del big match della prossima settimana contro l’altra capolista, l’Abba Pineto.

La cronaca:
Inizia con il sestetto base coach Di Pietro: in regia Monopoli e opposto Bellia, i 2 schiacciatori Baciocco e Marszalek, i centrali Frizzarin e Franchetti e il libero Battocchio, Portomaggiore risponde così: Tonello in regia e Dahl come opposto, gli schiacciatori Pinali e Pahor, centrali Ferrari e Aprile e il libero Brunetti.

Montecchio inizia in maniera molto compatta, rigiocando tanti palloni e sbagliando poco, allungando sul 4-7, ma Portomaggiore dopo un buon break sulla battuta di Aprile ricuce (7-7). Prosegue l’equilibrio fino al 13-13, Montecchio continua a spingere in fase break ed è bravo ad approfittare di qualche errore di troppo del Portomaggiore, ma non riesce ad a trovare un buon allungo (15-16). Una serie di battute sbagliate da entrambe le formazioni e il muro di Frizzarin costringe coach Marzola a chiamare il primo time out del set (16-19).

Al rientro dal time out rimane il break di vantaggio, Monopoli è bravo a far giocare al meglio i propri schiacciatori di palla alta, un muro di Frizzarin e un’attacco di Bellia porta il Sol avanti (19-23). Il mani out di Dahl costringe Di Pietro al time out (20-23); nonostante una ricezione non perfetta Baciocco sigla il punto e trova il primo set point (21-24). Entra Pellicori per Frizzarin in battuta ma Portomaggiore costringe Di Pietro al secondo time out sul punteggio di 23-24. Al rientro in campo Masotti trova l’ace e la parità 24-24, Montecchio soffre in ricezione ma Baciocco firma il 24-25. Chiude ancora Baciocco con un mani out dopo 2 bellissime difese di Carlotto.

Nessun cambio per entrambe le formazioni nel secondo set. Parte forte il Sol, con una grande fase break, un’ottimo turno al servizio di Marszalek e Monopoli che gioca bene con Frizzarin. Montecchio allunga e coach Marzola è costretto a chiamare time out (4-9). Monopoli lascia muro a zero Bellia che sigla il 6-12, ancora Bellia con una palla da videocheck ad allungare e costringere il Portomaggiore al secondo time out (6-13).

Ancora Frizzarin e ancora un’ottima fase cambio palla porta il Sol sul 9-17, Portomaggiore prova a reagire, ma Marszalek è bravo a chiudere un’azione difficile (11-18). Il Sol cerca di chiuderla subito, Di Pietro inserisce Pellicori per Frizzarin al servizio (12-21), su due errori di Portomaggiore e un attacco di Franchetti Montecchio trova il set point (14-24). Su un’invasione di Pinali si chiude il set con il punteggio di 14-25.

Rimangono invariati i sestetti anche nel terzo set. Portomaggiore inizia forte, mettendo sotto pressione il Sol in ricezione e portandosi sul 10-6. Di Pietro vede un Montecchio troppo nervoso e falloso e chiama il primo time out (12-6), al rientro il Sol cerca di ridurre lo svantaggio (13-9), ma Portomaggiore picchia forte in battuta (15-9). Di Pietro prova a cambiare qualcosa pescando dalla panchina, entrano Zanovello e Pellicori sul punteggio di 17-10 e subentra anche Gonzato per Baciocco sul punteggio di 20-10. Il Sol prova a reagire ma Portomaggiore gestisce bene il vantaggio e chiude il terzo set per 25-15.

Inizio di quarto set in equilibrio (4-4) con un Sol che sembra accusare il set precedente e un Portomaggiore che sembra più determinato. Un muro su Baciocco e un ace portano avanti la formazione di casa (11-8) che cerca di allungare subito, il Sol non ci sta e con un’ottimo break di Monopoli al servizio trova la parità e il sorpasso, costringendo il Portomaggiore al time out (12-13). Montecchio trova un altro break grazie al muro di Franchetti e un errore di Dahl (15-13), i padroni di casa non ci stanno e impattano sul 15 pari.

Continua il punto a punto, Monopoli è bravo a innescare Baciocco e Marszalek e il Sol è avanti per 18-20.  Sull’errore di Pinali il Sol allunga sul 19-22 e coach Marzola chiama il time out, al rientro in campo Masotti trova il 20-22 ma sbaglia il servizio e regala il 20-23. Un muro di Franchetti su Dahl porta avanti il Sol e guadagna il primo match point, ma sempre l’opposto di casa annulla la prima chance (21-24). È sempre Franchetti a chiudere il match su un’alzata di Monopoli, Montecchio conquista il set (21-25) e la gara per 1-3.

Queste le parole di coach Di Pietro a fine partita: “Siamo molto contenti per la trasferta abbiamo affrontato una squadra forte, che punta a fare davvero bene in questa stagione, hanno un’assenza pesante come Dordei. Noi siamo molto contenti di com’è andata la gara, nei primi 2 set siamo stati bravi a concretizzare alcuni palloni, nel terzo ci hanno messo in difficoltà soprattutto nella fase cambio palla, nel quarto siamo stati bravi a reagire e portare a casa il set e la partita.  Sicuramente ci da grande entusiasmo questa vittoria e ci permetterà di lavorare meglio nei nostri punti di forza e deboli, che oggi si sono visti, non ci resta altro che continuare a lavorare per migliorarsi“.

Sa.Ma. Portomaggiore-Sol Lucernari Montecchio Maggiore 1-3 (24-26, 14-25, 25-15, 21-25)
Sa.Ma. Portomaggiore: Tonello 1, Pahor 3, Aprile 8, Dahl 25, Pinali 12, Ferrari 3, Gabrielli (L), Brunetti (L), Masotti 7, Govoni 0, Grottoli 0. N.E. Rossi. All. Marzola.
Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Monopoli 2, Baciocco 7, Franchetti 8, Bellia 17, Marszalek 10, Frizzarin 5, Carlotto (L), Pellicori 1, Battocchio (L), Zanovello 0, Gonzato 0. N.E. Fiscon, Novello. All. Di Pietro.
Arbitri: Sessolo, Jacobacci.
Note: Durata set: 32′, 19′, 25′, 24′; tot: 100′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI