Le squadre del Volley Macerata trionfano nelle Semifinali Territoriali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Doppia vittoria per le formazioni del Volley Macerata partecipanti alle Semifinali Territoriali Under 19: i Rossi guidati da Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo hanno superato al tiebreak, nel match valido per i piazzamenti dal 5° all’8° posto, la squadra B di Civitanova Marche mentre i Bianchi, allenati da Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani hanno trionfato nettamente, nella partita che dava accesso alla Finalissima Territoriale, contro il San Severino Volley dell’ex Lorenzo “Lollo” Plesca.

I Bianchi del Volley Macerata partono a spron battuto nel loro match scappando subito sul 4-1 grazie a due punti consecutivi di Sigona; Singh regala il +5 ai suoi (11-6) mentre l’ace di Sigona ed il muro di Bravi valgono il 16-9 per i padroni di casa. Marinozzi e Plesca provano a diminuire il gap (20-15) ma il punto al servizio di Singh distanzia nuovamente San Severino (22-15); Gigli firma il set point (24-15), Marinozzi accorcia 24-17 ma Plesca attacca in rete il pallone che regala il 25-17 al Volley Macerata.
Al cambio di campo Singh sfrutta subito il suo turno al servizio e tre suoi ace valgono il 4-0; Gigli firma l’8-2 mentre il neo entrato Ciccioli fa volare il Volley Macerata sul 18-8; Plesca recupera un paio di punticini (23-15) ma Sigona chiude la seconda frazione con il punteggio di 25-15.

Si riprende da dove aveva lasciato e stampa un primo tempo senza muro che vale l’1-0 mentre Sigona blocca l’attacco ospite conducendo i maceratesi sul 2-0; Sabbatini prova una reazione d’orgoglio impattando a quota 3 ma Michele Meschini e Sigona regalano il +4 ai propri compagni (10-6). Macerata continua a spingere con Gigli che firma il 17-9, due ace di Ciccioli portano invece i padroni di casa al match point (24-14) con Plesca che attacca out il pallone che spedisce direttamente in Finalissima Territoriale i Bianchi del Volley Macerata.

Mercoledì prossimo, al Palasport di Contrada Fontescodella di Macerata (ore 17:00), i ragazzi di Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani si giocheranno il tutto per tutto nella Finalissima Territoriale contro la Cucine Lube Civitanova A.

Under 19 – Semifinale 1° – 4° Posto
Volley Macerata Bianca – San Severino Volley 3-0

(25-17 25-15 25-14)

Volley Macerata Bianca: Meschini M. (K) 1, Ciccioli 4, Sigona 16, Corradini 2, Bravi 7, Marincioni, Gigli 10, Singh 8, Bussolotto, Palombarini (L2). Non entrati: Meschini S., Violini, Aguzzi, Ciucciovè (L1). All. Cacchiarelli – Storani

San Severino Volley: Ferrara (K), Plesca 10, Marinozzi 9, Belardinelli 1, Sabbatini 2, Vita, Baduvas, Mosciatti Martin (L). Non entrati: Mosciatti Manuel, Buttafuoco. All. Nardi

Arbitro: Singh Arashpreet (MC)

Nell’altra Semifinale, valida per i piazzamenti dal 5° all’8° posto, arriva la prima vittoria stagionale per la squadra Rossa del Volley Macerata che batte, al tie break, la formazione B di Civitanova Marche.
Equilibrio in fase di avvio con i due team che camminano a braccetto fino a quota 10 quando i locali riescono a guadagnare tre punti di vantaggio (14-11) ma gli ospiti reagiscono immediatamente e ribaltano la situazione passando a condurre a loro volta 15-17; i rivieraschi provando a ricucire il gap ma non ci riescono ed allora Macerata può andare a chiudere la prima frazione in proprio favore con il punteggio di 20-25.

Al cambio di campo è Civitanova a dettare il ritmo ed allunga prima sul 9-6 e poi sul 13-7; quando il set sembra ormai compromesso ecco che Macerata prova un recupero che la porta fino al -2 (20-18) ma, nel rush finale, i ragazzi di Zamponi son più concreti e riescono ad avere la meglio aggiudicandosi così il secondo parziale con il punteggio di 25-22.

Nel terzo periodo sono i Rossi di Macerata a prendere le redini del gioco e guadagnano inizialmente tre punti di margine (6-9) per poi sfruttare il turno al servizio di Carletti portandosi addirittura sull’11-20; i civitanovesi rimettono ordine nello sviluppo delle proprie azioni di attacco ed azzerano tutto lo svantaggio proprio sul filo di lana andando ad impattare a quota 24 ma, nel palpitante punto a punto finale, sono gli ospiti a spuntarla con il punteggio di 28-30.

I locali non si demoralizzano dopo la sconfitta del set precedente e riprendono a macinare gioco passando a condurre 11-7; i Rossi rincorrono e pareggiano a quota 11 ma Civitanova scappa via un’altra volta e vola sul 18-13. Sul 23-17 Macerata prova un’epica rimonta che però si interrompe sul 23-22 quando i locali trovano il corpo di reni per chiudere in proprio favore la quarta frazione 25-22 rimandando il verdetto dell’incontro al tiebreak.

Nel set conclusivo Macerata sembra accusare il colpo tanto da cambiare campo sotto di cinque lunghezze (8-3); Tobaldi incita i suoi a non mollare ed i ragazzi rispondono presente, recuperano prima due punti (10-7) e poi piazzano un break di 2-8 che permette loro di ribaltare la situazione andando a vincere il tiebreak per 12-15 conquistando così la qualificazione alla Finalina 5° – 6° Posto che disputeranno contro la Iplex Lunedì alle ore 18:30.

Under 19 – Semifinali 5° – 8° Posto
Civitanova B – Volley Macerata Rossa 2-3

(20-25 25-22 28-30 25-22 12-15)

Civitanova B: Baldoni, Capodaglio, D’Isidoro, Donati (K), Elisei, Fermani, Lanciotti, Ortenzi, Raccosta, Radici, Talevi, Rossi (L1), Nardi (L2). All. Zamponi – Evangelisti

Volley Macerata Rossa: Gentili, Carletti, Gasparrini, Caraffi, Taccari (K), Girban, De Pompeis, Accorsi (L). All. Tobaldi

Arbitro: Cottone Claudio Franco (MC)

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI