Foto You Energy Volley

Le decisioni del Giudice Sportivo: sconfitte a tavolino per Sora e Bolzano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Il Giudice Sportivo torna al lavoro dopo quasi tre mesi per prendere in esame le gare delle ultime giornata dei campionati maschili disputate (in parte) tra il 21 febbraio e l’8 marzo, e lo fa con decisioni destinate a fare discutere. Tra i provvedimenti presi ci sono infatti le sconfitte a tavolino per due squadre che avevano rinunciato a scendere in campo in seguito all’emergenza coronavirus: la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in Superlega, in casa della Gas Sales Piacenza (dove poche ore prima si era verificato un sospetto caso di Covid-19), e la Mosca Bruno Bolzano in Serie A3, sul campo della Tipiesse Cisano.

Il Giudice Sportivo ha ritenuto che le due società abbiano violato l’articolo 13 del Regolamento Gare, omologando le partite con il punteggio di 3-0 (25-0, 25-0, 25-0) e infliggendo a Sora e Bolzano una penalizzazione di 3 punti in classifica. Sanzione dagli effetti sostanzialmente nulli, poiché in entrambi i casi si tratta di squadre che hanno concluso all’ultimo posto i rispettivi campionati (Sora ha anche già annunciato che non si iscriverà alla prossima Superlega), ma che non mancherà di sollevare polemiche.

Nello stesso provvedimento, infatti, spicca infatti l’opposta decisione presa in merito alla gara tra Allianz Milano e Kioene Padova: in questo caso, secondo la commissione, “la partita in oggetto non ha avuto luogo per l’alto rischio di contagio da Covid-19, peraltro adeguatamente documentato“, e l’articolo 13 non è applicabile “per cause di forza maggiore“. Va ricordato che l’incontro dell’Allianz Cloud non si era disputato a causa del rilevamento di una temperatura corporea “a rischio” per 5 persone tra giocatori e staff.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI