Foto LVF

L’avventura europea comincia in casa anche per Conegliano e Milano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Archiviato il turno di campionato, per le squadre di Serie A1 femminile è arrivato il momento di scendere in campo in Europa. Da martedì 6 dicembre parte infatti l’avventura in Champions League di Igor Gorgonzola Novara, A.Carraro Imoco Conegliano e Vero Volley Milano. Tutte e tre le formazioni italiane esordiranno davanti al pubblico amico e condivideranno lo stesso obiettivo: il primo posto nel girone, che permette di accedere direttamente ai quarti di finale, mentre le cinque seconde e la migliore terza dovranno affrontarsi in un turno di Play Off. Tutte le partite saranno visibili su Discovery+.

In ordine cronologico, la prima ad esordire sarà Novara, che martedì alle 20 se la vedrà con l’SC Postdam al PalaIgor, nella prima gara della Pool C. Le tedesche, attualmente prime in Bundesliga, sono all’esordio nella massima coppa europea, dopo che l’anno scorso hanno sfiorato il sogno scudetto perdendo in Gara 5 di finale play off contro lo Stoccarda. Le ragazze di coach Lavarini arrivano alla partita dopo il successo di Perugia, ma senza Jordyn Poulter, per la quale la stagione è già finita, e McKenzie Adams. In un girone che include anche le campionesse in carica del VakifBank, sarà fondamentale per le zanzare partire con il piede giusto.

La prima partita di mercoledì 7 dicembre, alle 18.30, vedrà Conegliano ospitare al Palaverde il Vasas Obuda Budapest per la Pool A. Le ungheresi l’anno scorso hanno letteralmente dominato in patria, vincendo la finale scudetto contro lo Swietelsky Bekescsaba e anche la Coppa d’Ungheria e la MEVZA League. L’accesso alla fase a gironi della massima competizione europea è invece arrivato grazie ai successi nei turni preliminari contro il Gent e il Tenerife. Una gara delicata per Conegliano, chiamata a rispondere prontamente al primo ko stagionale subito in casa contro Scandicci. La speranza è ovviamente quella di recuperare Haak Plummer, rimaste fuori per influenza nell’ultima giornata di campionato. 

La prima giornata della fase ai gironi si chiude, per le italiane, alle 20 di mercoledì: nella Pool B, la Vero Volley Milano ospita all’Arena di Monza l’SC Prometey Dnipro. La formazione ucraina, a causa della guerra, gioca quest’anno nel campionato della Repubblica Ceca, disputando le gare interne nella città di Kutna Hora, ed è al momento seconda in classifica. Le ragazze di coach Gaspari arrivano da due ottimi risultati contro Chieri e Cuneo; potrebbe essere della partita anche Jordan Larson, ritornata tra le fila delle milanesi dopo lo spezzone dello scorso anno.

IL PROGRAMMA DELLA 1° GIORNATA
Pool A: Developres Rzeszow-Volley Mulhouse Alsace mar 6/12 ore 18; A.Carraro Imoco Conegliano-Vasas Obuda Budapest mer 7/12 ore 18.30.
Pool B: Vero Volley Milano-SC Prometey Dnipro mer 7/12 ore 20; Volero Le Cannet-CS Volei Alba Blaj mer 7/12 ore 20.
Pool C: Igor Gorgonzola Novara-SC Potsdam mar 6/12 ore 20; VakifBank Istanbul-Stella Rossa Belgrado mer 7/12 ore 15.
Pool D: Fenerbahce Opet Istanbul-Tenerife La Laguna mar 6/12 ore 16.30; LKS Commercecon Lodz-Allianz MTV Stuttgart mer 7/12 ore 18.
Pool E: Eczacibasi Dynavit Istanbul-CSM Targoviste mer 7/12 ore 17; Grupa Azoty Chemik Police-Maritza Plovdiv mer 7/12 ore 20.30.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI