foto Legavolley

L’Aurispa Libellula Lecce torna finalmente in campo contro l’Omi-Fer Palmi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo due turni di stop forzato causa Covid, l’Aurispa Libellula Lecce torna a giocare, di fronte al pubblico amico, l’anticipo della 13a giornata di Serie A3 (ore 18) contro Omi-Fer Palmi.

Alla vigilia del match è intervenuto lo schiacciatore Federigo Del Campo, che ha fatto una disamina sul momento della squadra: “Noi purtroppo abbiamo passato una buona parte dell’inizio del campionato non troppo brillante, per una serie di motivi fisici, mentali e logistici. Adesso, però, ci stiamo riprendendo e stiamo cominciando ad esprimere un buon gioco. Dispiace non aver potuto giocare le ultime due partite causa Covid perché sarebbero state due gare importanti a livello di classifica che, se fossero andate bene, ci avrebbero potuto far fare un gran salto“.

Devo dire, però – ha continuato Del Campo –, che la fiducia presa dopo la partita di Roma è rimasta, lo si vede anche durante gli allenamenti di tutti i giorni, con un livello sempre alto e l’entusiasmo che non manca. A giudicare dal livello che stiamo esprimendo adesso, se ci fossimo riusciti prima, forse, quei 12 punti che abbiamo in classifica sarebbe potuti essere di più“.

Sulla sfida con Palmi, che ha nel suo roster tanti ex, dall’opposto Stabrawa all’ex capitano Giancarlo Rau, passando per il libero Cappio ed il palleggiatore Pellegrino, Del Campo ha aggiunto: “È una squadra con bei nomi e giocatori forti, però la pallavolo si gioca in campo e conta come si affronta la partita, quindi è sempre il campo ad avere l’ultima parola“.

Lo schiacciatore toscano ha poi esaminato la condizione fisica della squadra: “La partita di Roma ha messo in mostra un ottimo livello di gioco e ci sentiamo in dovere di mantenerlo anche dopo questo stop forzato, dobbiamo continuare a giocare come stiamo facendo e dimostrarlo subito, sin dalla partita con Palmi“.

Infine, l’elogio ai tifosi: “E’ importante sapere di avere un tifo continuo sugli spalti che, anche quando sei in svantaggio, continua ad incitarti, è una cosa che ci aiuta tantissimo perché ci trasmette una carica incredibile“.

Sul fronte ospite coach Radici commenta così la vigilia: “Affrontiamo la trasferta con una certa dose di entusiasmo – evidenzia – grazie ai risultati di quest’ultimo periodo e alla crescente coesione che il gruppo sta dimostrando in campo e fuori dal campo. Ciò nonostante, siamo consapevoli, coscienti della difficoltà di trovare un avversario importante, un avversario che dall’arrivo di Vaskelis ha senz’altro migliorato di molto il proprio livello di gioco e può sfruttare al meglio anche le peculiarità del resto della squadra nella quale spicca la personalità e l’esperienza di Tiziano Mazzone, ma solo per citare due degli ottimi giocatori che fanno parte di questo sestetto che, tra le altre cose, è allenato da una persona di grande cultura sportiva che ha avuto una carriera altrettanto importante anche come giocatore, del quale nutro la massima stima e rispetto, vale a dire Peppe Bua“.

Per Radici, ci sono le condizioni perché sia una partita di alto profilo: “Del resto – ha aggiunto scherzandoci sopra –, la situazione è un po’ atipica perché mentre noi veniamo da questo tour de force gli avversari, invece, a causa del problema Covid, forse sono anche ben troppo riposati. Nel senso che non hanno giocato le ultime due partite quindi troviamo di fronte a noi una squadra che ritrova il campionato dopo una sosta di dieci giorni. Io credo che riusciremo ad esprimere una prestazione importante nella misura in cui cercheremo di concentrarci su quello che è il nostro gioco, le nostre caratteristiche per valorizzarle e metterle in campo con la caparbietà che serve in partite del genere, perché, ripeto, il valore dell’avversario l’abbiam descritto, l’effetto di giocare fuori casa, tra l’altro con un pubblico gioioso, importante come quello di Tricase, è un altro elemento, quindi, sono curioso anch’io di capire quello che noi possiamo fare e trarre da questa partita“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI