Lardini, Schiavo: " Ci attende un bell’esordio, in un torneo con un livello medio che si è decisamente alzato"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Gli ultimi allenamenti, gli ultimi preparativi, poi sarà di nuovo campionato, il terzo consecutivo in serie A1 per la Lardini Filottrano.

C’è un misto tra curiosità e attesa quando si è chiamati alla prova del campo – ammette l’allenatore Filippo Schiavo –, specie dopo aver lavorato quotidianamente per farci trovare pronti per questo momento. Le amichevoli portano spunti importanti, ma le partite di campionato sono un’altra cosa, perché si gioca per i punti”.

Il primo di ventisei capitoli di un romanzo tutto da scrivere si chiama Bergamo, dove domenica (ore 17:00) la Lardini sarà di scena contro la Zanetti, in una partita che sarà vissuta dei panni di ex da capitan Laura Partenio da una parte e da Annie Mitchem dall’altra.

“Giocheremo in un palasport ricco di storia e contro una squadra dal lignaggio importante, come lo sono gran parte dei team di questo campionato, Lardini compresa.

Ci attende un bell’esordio, in un torneo con un livello medio che si è decisamente alzato rispetto alle passate stagioni e per noi si tratta di alzare l’asticella, convinti di poter dare battaglia in ogni partita agli avversari che troveremo dall’altra parte della rete. A Bergamo mi aspetto che la squadra cerchi di mettere in campo ciò su cui abbiamo lavorato in queste settimane e quelle che sono le caratteristiche di una squadra frizzante come la nostra.

Non abbiamo tutti i meccanismi oliati, non potrebbe essere altrimenti in questa fase della stagione, ma un insieme corale per mostrare uno spettacolo interessante. Mi aspetto che sia una partita giocata con le nostre qualità migliori e, per quanto possa essere complicato, a mente sgombra”.

L’avvio a Bergamo è un po’ nel destino di Filippo Schiavo: in terra orobica l’anno scorso il tecnico della Lardini bagnò il suo esordio da capo allenatore su una panchina di A1, sul campo della Zanetti inizia un cammino che lo vede per la prima volta guidare una formazione di massima serie italiana fin dalla prima giornata. “La prima di campionato è sempre una partita particolare, giocarla da capo allenatore è motivo di orgoglio in una situazione in cui mi trovo a dover gestire in prima persona un gruppo da me scelto e che deve essere da me coordinato, un gruppo in cui credo fortemente”.

PULLMAN TIFOSI. La Lardini potrà far conto sulla passione e sui calore dei suoi tifosi, che saranno a Bergamo con un pullman organizzato dalla Curva Over. Restano ancora alcuni posti disponibili: informazioni e iscrizioni alla tabaccheria-ricevitoria Isola Del Tesoro (0717221210) e all’edicola-cartoleria Papermania (0717221684).

IN TV. La partita sarà visibile in streaming e in chiaro sul portale di PMG Sport (www.pmgsport.it), nella sezione Sport di Repubblica.it e sul portale Sport.it.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Beach Pro Tour: le coppie italiane chiudono al nono posto al Challenge di Xiamen

Beach Volley

Si è concluso nella notte il torneo Challenge del Beach Pro Tour 2025 di Xiamen (Cina) per le coppie italiane.

Agli ottavi di finale, infatti, Enrico Rossi e Marco Viscovich hanno perso 2-0 (21-19, 21-16) contro gli statunitensi Evans/Budinger e Alex Ranghieri e Manuel Alfieri hanno ceduto, sempre per 2-0 (21-16, 21-14), alla coppia norvegese formata da Markus e Adrian Mol. Nono posto finale dunque per entrambe le compagini.  

Queste le dichiarazioni degli allenatori Terenzio Feroleto e Matteo Galli al termine della manifestazione: ”Questo torneo in Cina è stata un’occasione importante per le nostre squadre, di cui una all’esordio. Abbiamo affrontato condizioni difficili e un livello di gioco alto, elementi che ci hanno permesso di mettere alla prova il lavoro che stiamo portando avanti. Le squadre hanno risposto con impegno e hanno mostrato aspetti interessanti, sia sul piano tecnico che su quello dell’atteggiamento. Abbiamo anche avuto conferma che i nostri team sono competitivi, ma al tempo stesso abbiamo potuto osservare quanto la gestione di alcune situazioni, a questo livello, possa orientare il risultato in un senso o nell’altro. Per migliorare in questo tipo di contesti serve esperienza e continuità. In quest’ottica, il torneo ha rappresentato un’opportunità utile per fare un passo in avanti nel nostro percorso”

Tutti i match sono trasmessi in diretta su VBTV (QUI).
Tutte le informazioni sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).