Foto CEV

L’Allianz Vero Volley non sbaglia un colpo e chiude la pratica Jedinstvo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Resta immacolato il ruolino di marcia in Champions League per l’Allianz Vero Volley Milano, che torna dalla Serbia con un altro 3-0 “pulito” in casa dello Jedinstvo Stara Pazova. In casa delle serbe, già battute con lo stesso punteggio all’andata, Marco Gaspari non risparmia le titolari e chiude la pratica nel minor tempo possibile: Egonu e compagne restano così a punteggio pieno nel proprio girone. 16 punti per l’opposta, 13 per Dana Rettke, 13 anche i muri di squadra: il miglior modo per prepararsi all’attesissimo scontro diretto di martedì 16 gennaio con il VakifBank Istanbul che chiuderà la fase eliminatoria e assegnerà il primo posto. La Vero Volley ci arriva con la qualificazione già quasi in tasca: anche in caso di ko in tre set, basterebbe mettere a segno 32 punti per restare al comando.

La cronaca:
Gaspari si affida al sestetto iniziale composto da Orro-Egonu nella diagonale palleggiatore-opposto, la coppia di schiacciatrici formata da Sylla e Bajema, Candi-Rettke come centrali, con Castillo nel ruolo di libero.

Il primo punto del match per l’Allianz Vero Volley porta la firma di Egonu (1-1). Un inizio sprint per Milano che con l’ace di capitan Orro si aggiudica il break (1-3) e poi con il primo tempo di Candi sul più 5 (1-6) e costringe Cakovic al time out. Le padrone di casa provano ad accorciare le distanze, ma Egonu ferma l’attacco serbo (5-9). Rettke mette a terra il decimo punto per Milano (7-10) mentre Orro con una magia sfiora la linea di fondocampo e si aggiudica il 7-12. L’Allianz ingrana la marcia e con l’ennesimo muro vincente si porta a più 9 (8-17). La formazione serba cerca di attaccare ma le ospiti difendono meglio e non lasciano passare nulla (13-22). Il distacco tra le due squadre è ormai netto: ben 10 set point per Milano (14-24) che, con Rettke, chiude agevolmente il primo parziale per 14-25.

In avvio di secondo set regna l’equilibrio (3-3), interrotto dal break per l’Allianz grazie all’attacco potente di Egonu e all’ace di Bajema (4-6). Forte del sostegno del pubblico di casa, lo Stara Pazova riporta il gioco in parità (7-7), ma Milano riparte (8-11) e con Rettke e Sylla manda in confusione le avversarie (sul 11-16 e 12-17). A segno in questo parziale anche Candi (14-20), seguita dall’attacco di Sylla che costringe la squadra serba all’interruzione di gioco sul 14-21. Incontenibile Milano: prima la ricezione di Castillo serve ad Egonu il 15-22 e poi di nuovo Rettke mette a terra il 15-23. Con otto set point a disposizione, l’Allianz Vero Volley si aggiudica anche la seconda frazione (16-25) portandosi così sullo 0-2.

Dopo l’equilibrio iniziale del set precedente, nel terzo parziale le ragazze di Gaspari non hanno intenzione di lasciare spazio di manovra alle avversarie e, sullo 0-5, Cakovic è costretto a chiamare a raccolta le sue. Sospensione tecnica che sembra funzionare e che riporta le avversarie in partita fino al meno 2 (7-9). Grande difesa di Castillo che però non viene concretizzata da Sylla (11-12): ci pensa poi Bajema a mettere a segno il punto successivo.

Sul 12-16 la panchina serba si rifugia di nuovo nel time out, ma al rientro in campo trovano ben due muri e un attacco vincente di Rettke, che porta Milano a +7 (12-19). L’Allianz Vero Volley vede ormai il risultato finale a portata di mano con ben nove punti di vantaggio (13-22). Match point di Bajema (13-24) subito concretizzato dall’ace di Egonu che mette fine al set (13-25) e all’incontro (0-3).

Sonia Candi: “Era molto importante oggi guadagnare questi tre punti per la nostra classifica in Champions e anche chiudere la partita nel minor tempo possibile. Bisognava partire subito forte perché le avversarie hanno mostrato un buon gioco nelle partite contro il Vakif e Mulhouse. Questa sera siamo state brave a rimanere concentrate dall’inizio alla fine“.

Jedinstvo Stara Pazova-Allianz Vero Volley Milano 0-3 (14-25, 16-25, 13-25)
Jedinstvo Stara Pazova: Vajagic 5, Osmajic 7, Medved (L), Lakicevic, Punisic (L), Miljevic M., Nedeljkovic, Pavlovic, Sucurovic, Cvetkovic, Tica 5, Miljevic T. 12, Rodic ne, Dragovic 1. All. Cakovic.
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute ne, Malual ne, Heyrman ne, Folie ne, Orro 4, Prandi ne, Pusic (L) ne, Rettke 13, Bajema 11, Sylla 8, Egonu 16, Daalderop ne, Candi 8, Castillo (L). All. Gaspari.
Arbitri: Van Zanten (Olanda) e Krticka (Rep.Ceca).
Note: Jedinstvo: battute vincenti 1, battute sbagliate 3, attacco 26%, ricezione 42%-20%, muri 5, errori 13. Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 9, attacco 46%, ricezione 43%-24%, muri 13, errori 13.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI