L’Agnelli Tipiesse approda alla Supercoppa con 12/12 in Regular season: 3-1 su Reggio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

In un PalaPozzoni che non ha lesinato in termini di calore e sostegno, la Agnelli Tipiesse Bergamo fa 12/12 in casa, chiudendo a quota 60 punti in classifica e caricando a dovere le batterie per l’appuntamento di venerdì a Bergamo: alle 18, al Palasport, ci sarà in palio la Supercoppa. Dall’altra parte ancora Reggio Emilia, piegata 3-1 in 2 ore nette di gioco sulla spinta d’una onda d’emozioni. Match giocato a viso aperto e che ha avuto in un tracimante Williams Padura Diaz il suo prim’attore. E non solo per i 29 punti realizzati. Perché l’opposto italo-cubano ha raddrizzato dalla linea dei nove metri il quarto e decisivo set.

Cominetti conquista il 2-2 con un ace che apre la partita poi Cantagalli sfrutta sapientemente le mani del muro a suo favore sul punteggio di 5-6, Bergamo ottiene un break importante su Reggio Emilia portandosi sul punteggio di 11-8 e costringendo coach Mastrangelo a chiamare time out. I padroni di casa sono scatenati, sospinti da un palazzetto pieno, finalmente con capienza al 100%, e presto si portano sul 16-9; la Conad Volley Tricolore prova a reagire e Held conquista il dodicesimo punto (19-12) e dopo un parziale recupero da parte degli ospiti reggiani è Bergamo a chiamare time out (21-16). Zamagni con un muro blocca l’attacco di Pierotti sul 23-19, ma questo non basta a riagganciare i bergamaschi che chiudono il set 25-20.

Inizio di secondo set molto combattuto, con le formazioni che si assestano sul 3-3, l’ace di Held arriva successivamente sancendo il vantaggio di più tre dei reggiani (4-7); Reggio Emilia prova a dimenticare il primo set e grazie agli attacchi di Cominetti si porta sul punteggio di 7-10, il compagno di reparto Held poi lo segue con un attacco che vale l’11-14. Una parallela di Cantagalli segna un vantaggio di cinque lunghezze sui padroni di casa (14-19) e Bergamo richiede un time out tecnico sul punteggio di 18-23 per richiamare i ragazzi alla calma; questo time out da i suoi frutti e l’ottimo turno al servizio di Padura Diaz annulla quasi totalmente il vantaggio creato da Conad Volley Tricolore (23-24), un attacco di Cantagalli però chiude il secondo set (23-25).

L’ace di Cominetti vale il pareggio del 4-4 del terzo parziale ma successivamente Bergamo con Padura Diaz al servizio si porta sul 7-4, tra palloni contesi e recuperi importanti per i liberi di entrambe le formazioni arriva l’ace di Cantagalli sul punteggio di 11-10. Bergamo prende nuovamente il sopravvento e la panchina reggiana chiama time out sul punteggio di 15-10, Cantagalli poi con tre attacchi consecutivi prova la ripartenza (18-15), la Agnelli Tipiesse Bergamo è inarrestabile e coach Mastrangelo tenta la carta del secondo time out tecnico sul punteggio di 21-16. Held tenta di recuperare gli avversari, che si avviano verso la conclusione del set, con un attacco che vale il 23-19, ma Bergamo spegne le speranze degli ospiti e si porta sul vantaggio di 2-1 (25-20).

Il quarto set che vede la Conad Reggio Emilia in vantaggio di tre lunghezze (2-5), la difesa dei padroni di casa risulta molto efficace ma Held riesce a passare sul punteggio di 9-6, Cantagalli conquista poi il quattordicesimo punto in una partita che vede azioni molto lunghe e combattute, che affaticano i giocatori di entrambe le formazioni (12-14). Il sorpasso di Bergamo sul punteggio di 15-14, dopo una palla controllata a video check, fa chiamare time out alla formazione di Conad Volley Tricolore; un muro di Held e un primo tempo di Zamagni ritrovano la parità dopo un momento di difficoltà della squadra ospite (18-18). L’ace di Held che vale il 19-20 fa chiamare a coach Graziosi time out, Marretta, Zamagni e il servizio di Cominetti sono un mix che fa segnare al tabellino il punteggio di 21-24, due ace consecutivi di Padura Diaz dichiarano il pareggio del 24-24 ed è Bergamo dopo palloni molto contesi a portare a casa set e partita (28-26).

Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia 3-1 (25-20, 23-25, 25-20, 28-26)
Bergamo: Finoli 3, Terpin 13, Larizza 9, Padura Diaz 29, Pierotti 14, Cargioli 6, D’Amico (L), Mancin, Cioffi 1. N.E. De Luca (L), Abosinetti, Baldi, Ceccato. All. Graziosi.
Reggio Emilia: Garnica 3, Held 19, Sesto 4, Cantagalli 15, Cominetti 7, Zamagni 7, Marretta 6, Suraci 2, Mian 0, Morgese (L), Scopelliti 2. N.E. Cagni (L), Catellani. All. Mastrangelo.
Arbitri: Serafin, Cavalieri.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Supercoppa A2, le parole di allenatori e capitani di Cuneo e Brescia

A2 Maschile

A due giorni dall’evento che chiuderà la stagione di Serie A2, con l’assegnazione della Del Monte® Supercoppa Serie A2 che vedrà protagoniste, al Palasport di Cuneo, MA Acqua S.Bernardo Cuneo e Gruppo Consoli Sferc Brescia, allenatori e capitani delle due formazioni raccontano emozioni e sensazioni in vista della sfida, la sesta in stagione tra le due squadre considerando Regular Season, Play Off e Coppa Italia.

Cuneo si presenta all’appuntamento di sabato 17 maggio (ore 20.30, diretta su DAZN e VBTV) forte della promozione in SuperLega Credem Banca, ottenuta dopo la vittoria nei Play-Off; Brescia, d’altro canto, dopo avere vinto la Del Monte® Coppa Italia Serie A2 una settimana fa, culla il sogno di potere ripetere i risultati della scorsa stagione, con vittorie in Coppa Italia e Supercoppa.

Di seguito le dichiarazioni di allenatori e capitani. 

Matteo Battocchio (allenatore MA Acqua S.Bernardo Cuneo): “La Del Monte® Supercoppa Serie A2 è un’occasione e come tale la stiamo preparando. Troveremo di fronte un avversario molto forte, che non a caso è arrivato fino in fondo in Regular Season, nei Play-Off, in Coppa Italia e ora in Supercoppa. Ciononostante, cercheremo di pensare maggiormente al nostro gioco, con consapevolezza e con la volontà di essere protagonisti di quella che sarà una grande festa, per provare a chiudere al meglio una stagione davvero unica”.

Daniele Sottile (capitano MA Acqua S.Bernardo Cuneo): “Sabato ci attende l’ultima partita della stagione, ci stiamo preparando al meglio per arrivare pronti a questo bellissimo appuntamento che chiuderà la stagione. Incontreremo ancora una volta Brescia squadra che ormai conosciamo bene e che sicuramente ci metterà in grossa difficoltà, ma noi davanti al nostro splendido pubblico, che ci ha sempre sostenuto, cercheremo di regalargli un’altra serata di grandi emozioni”.

Roberto Zambonardi (allenatore Gruppo Consoli Sferc Brescia): “Arriviamo alla seconda Del Monte® Supercoppa Serie A2 dopo il successo dello scorso anno, si sfideranno due squadre forti che ci tengono a fare bene. Ci affrontiamo per l’ennesima volta in questo finale di stagione e ci stiamo preparando al meglio per provare a ottenere un ulteriore riscatto. Il palazzetto sarà ancora un’arma in più per Cuneo: ci sarà tanta energia e avremo la fortuna di avere anche i nostri tifosi al seguito. Dal punto di vista tattico dovremo cercare di mettere in difficoltà i padroni di casa in ricezione, attivando al meglio il nostro servizio per impedire a Sottile di usare i suoi attaccanti. Dovremo essere anche più bravi di loro nella fase muro-difesa per provare a vincere. Siamo onorati e felici di avere una passerella importante all’interno dell’ultimo evento della stagione 2024/25 e andiamo in Piemonte per ottenere un altro risultato di rilievo”.

Simone Tiberti (Gruppo Consoli Sferc Brescia): “È l’ultima partita della stagione e il bilancio per Brescia è ottimo, con tre Finali su tre centrate. Certo, il primo obiettivo mancato continua a bruciarci, ma quando la concorrenza è tanta e i campionati sono difficili, arrivarci ad un passo significa che la squadra ha carattere e soprattutto forza. Confermarsi in Coppa Italia non è mai facile e per questo siamo molto contenti di quanto fatto sabato a Prata, ora vedremo di raddoppiare a Cuneo. Non sarà facile, non lo era neppure lo scorso anno a Grottazzolina. Sono partite che vanno oltre ogni pronostico tra squadre che, se sono lì, già hanno vinto qualcosa: è una festa, un po’ ci vai a cuor leggero perché il campionato qualcosa ti ha già dato, e un po’ ci vai per mettere la ciliegina sulla torta alla stagione. Dal punto di vista personale, vorrei chiudere bene, prima di tutto divertendomi e godendomi l’ultimo match con i Tucani, e poi riuscendo a portare a casa anche questa Supercoppa”.

Finale Del Monte® Supercoppa A2
Sabato 17 maggio, ore 20.30
Cuneo – Brescia

Arbitri: Gaetano Antonio, Scotti Paolo (Russo Roberto)
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Aimale Daniele
Diretta DAZN e VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Andrea Brogioni

(fonte: LVM)