foto Federvolley

L’Abba Pineto lotta e cerca la “bella” a Catania. Paris: “Ora serve l’impresa”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Per l’Abba Pineto esiste una sola parola d’ordine: riscatto. Dopo aver perso la prima sfida delle semifinali, la squadra di Tomasello parte per Catania con un unico imperativo: pareggiare la serie. Mercoledì 3 maggio alle ore 20.30 in terra siciliana Calonico e compagni si giocano l’intera stagione contro una formazione, la Farmitalia Catania, capace di annullare il fattore casalingo e imporre il primo stop interno ai biancazzurri. Una vittoria dei padroni di casa segnerebbe la parola fine alla stagione 2022/23 dell’Abba e consegnerebbe ai catanesi l’accesso all’ultima fase. Al contrario, una vittoria dei teramani riaprirebbe la serie posticipando lo scontro per l’ultimo atto a Domenica 7 maggio.

Domenica al PalaVolley Santa Maria, dopo la solita partenza a ritmi incontenibili, Pineto ha sofferto i servizi catanesi e la palla veloce di un Fabroni in grande spolvero. L’esperto palleggiatore, ex della sfida, è riuscito a smistare i suoi rifornimenti su più fonti e ha permesso a quattro compagni di chiudere in doppia cifra. A Catania sarà dunque di primaria importanza alzare il livello di gioco a partire dal servizio per ostacolare applicazione difensiva dei padroni di casa limitando le uscite del regista classe 81.

Tra le mura amiche la Farmitalia è tutt’altro che perfetta. Dopo il girone di andata chiuso con cinque successi ed un solo KO con Ortona, in quello di ritorno sono arrivate altre tre sconfitte che pareggiano lo score casa/trasferta (9v, 4s). Una formazione atipica dunque, come dimostra ulteriormente il 3-2 nei quarti con Savigliano in Gara-1 ed il più comodo 0-3 nel palazzetto piemontese. D’altro canto, ad oggi, Catania è l’unica tra le semifinaliste ad avere un percorso senza sbavature nella corsa playoff. Non ci sono calcoli o congetture che tengano: l’accesso alle finali passa per il PalaCatania. Pineto si stringe dunque per compiere l’impresa e riportare la “bella” sotto gli occhi del pubblico biancazzurro. Coesione ed esperienza dovranno essere i fattori cardine verso la riscossa.

Matteo Paris: “Catania ha dimostrato di essere una squadra fortissima e mio malgrado prima o poi doveva succedere di perdere una partita in casa. Il dispiacere aumenta anche perché pensavo di poter vincere pur soffrendo. Ora dobbiamo fare una vera e propria impresa: mi aspetto un PalaCatania pieno e un loro livello di gioco altissimo. Loro vorranno chiudere la serie in casa ma io sono fiducioso e convinto di potercela fare“.

Questa squadra ha già dimostrato di saper vincere finali – continua – e questa lo è anche senza un trofeo in palio. Soprattutto ha già dimostrato di saper compiere imprese fuori casa quindi dobbiamo solo pensare a noi e al nostro livello di gioco. Per quanto riguarda la regia siamo due palleggiatori esperti e forti ed è sempre molto bello giocare contro. Io devo sicuramente cercare di aiutare e spronare di più i miei compagni soprattutto a livello mentale, quello che secondo me ci serve in questo momento. Per il resto a livello tecnico siamo un gruppo forte e valido e siamo concentrati per riportare la serie a Pineto“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI