Foto Gabriele Sturaro/Fenera Chieri '76

La volata per la Coppa Italia Frecciarossa: sfide cruciali a Chieri e Cuneo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sette squadre in sei punti per l’ottavo e ultimo posto disponibile in vista dei quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa, in programma mercoledì 29 dicembre: passaggi obbligati per chi sogna di trovarsi, sette giorni più tardi, al Palazzetto dello Sport di Roma al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che consegnerà l’ambito trofeo alla squadra vincitrice.

La classifica di Serie A1 Femminile propone scenari totalmente aperti e una classifica fluida, nella quale tutti gli incroci in vista dei quarti di finale sono aperti. Nella terzultima giornata la Prosecco DOC Imoco Conegliano e Il Bisonte Firenze osserveranno un turno di stop avendo già disputato il loro scontro diretto; nell’anticipo di sabato 11 dicembre (ore 20.30, diretta RaiSport +HD) la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia ospita la Savino Del Bene Scandicci, sognando di rosicchiare qualche punto alla VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore, che attualmente occupa l’ultimo posto disponibile per entrare in Coppa Italia.

Proprio Casalmaggiore, domenica 12 dicembre, farà visita alla Reale Mutua Fenera Chieri, che insegue Scandicci e Busto Arsizio per il quarto posto che vale il fattore campo nei quarti, ma ha disputato una partita in più e non può permettersi di sbagliare. Sempre domenica la Unet E-Work Busto Arsizio accoglie l’Acqua & Sapone Roma Volley Club, squadra in crescita che vede l’ottava piazza ad appena quattro lunghezze e dunque ancora alla portata.

Chiudono il quadro del weekend il duello testa-coda tra Igor Gorgonzola Novara, ancora in lizza per il titolo di campione d’inverno, e la Delta Despar Trentino, e lo scontro diretto tra Bosca S.Bernardo Cuneo e Volley Bergamo 1991, entrambe all’inseguimento dei vagoni di coda che portano a Roma (ore 19.30, diretta Sky Sport Arena). Lunedì 13 dicembre infine la Bartoccini Fortinfissi Perugia dovrà vedersela al PalaBarton con la Vero Volley Monza, ancora sulle tracce di Novara e intenzionata a scalare la classifica.
 
La griglia dei quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa si completerà domenica 26 dicembre insieme al girone d’andata: le prime otto squadre della classifica di Serie A1 verranno accoppiate nei quarti secondo lo schema 1-8, 2-7, 3-6, 4-5. I quarti si disputeranno mercoledì 29 dicembre in gara secca in casa della squadra meglio classificata, e le quattro vincitrici andranno a giocarsi la Coppa il 5 e il 6 gennaio a Roma.
 
Già definita, invece, la griglia degli ottavi di finale della Coppa Italia Serie A2, in programma tra domani e lunedì. Sabato 11 dicembre l’IPAG Sorelle Ramonda Montecchio ospita la Green Warriors Sassuolo; domenica 12 dicembre tocca a CDA TalmassonsVolley Hermaea Olbia e CBF Balducci MacerataRanieri International Soverato; infine lunedì 13 dicembre la Futura Volley Giovani Busto Arsizio se la vedrà con la Tecnoteam Albese Volley Como. Le quattro vincitrici sono attese da Brescia, Mondovì, Pinerolo e San Giovanni in Marignano nei quarti. Anche la Coppa Italia Serie A2 verrà assegnata a Roma il prossimo 6 gennaio, garantendo un preambolo di alto livello alla Finalissima di A1.

I biglietti per l’evento di gennaio sono già in prevendita sul circuito Vivaticket.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI