Foto Lega Pallavolo Serie A

La Vero Volley elimina una generosa Padova e va a giocarsi la Challenge

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Alla fine il verdetto è quello più atteso: la Vero Volley Monza elimina la Pallavolo Padova dei giovani (ulteriormente penalizzata dall’assenza di Zenger) e accede alla finale dei Play Off 5° posto. Per arrivarci, però, la squadra di Massimo Eccheli deve passare attraverso le forche caudine di due set durissimi: un po’ per proprie colpe – tanti gli errori, in una partita certo non bella e dal clima già un po’ vacanziero – e molto per la determinazione e la voglia di agonismo di Padova, che mette in mostra tra l’altro il talento di Davide Gardini e Tommaso Guzzo, entrambi nel listone di De Giorgi per la VNL.

Fatte queste premesse, vanno presi con le pinze i numeri della gara, che comunque premiano decisamente il rendimento di Monza in battuta: 9 ace e solo 8 errori per un servizio che mette costantemente sotto pressione gli avversari. Padova prova a fare lo stesso e ci riesce a tratti con Gardini e Desmet, ma nel complesso Monza tiene bene in ricezione (62% di positiva), soprattutto grazie a un ottimo Stephen Maar. Sotto rete, poi, ci pensano Georg Grozer (15 punti con 3 ace e 3 muri) e un Vlad Dayvskiba invalicabile a muro, con 5 block vincenti.

La stagione continua dunque per Monza, che affronterà la Sir Safety Susa Perugia nella finale per la Challenge Cup in calendario sabato 13 maggio (salvo spostamenti). Finisce invece, a testa altissima, la bella avventura di una Padova che ancora una volta ha stupito per competitività e capacità di rinnovamento.

I SESTETTI – Assenza pesante per Padova, che deve rinunciare a Zenger per un problema fisico dell’ultim’ora. Al suo posto gioca nel ruolo di libero Lelli, con Zoppellari in regia, Guzzo opposto, Canella e Crosato centrali, Desmet e Gardini schiacciatori. Monza presenta Di Martino al centro insieme a Galassi, Cachopa in palleggio, Grozer opposto, Maar e Davyskiba in posto 4, Federici libero.

1° SET – Si inizia con un bel punto a punto, con gli ace di Desmet (2-3) e Maar (5-4). È il muro di Monza a spezzare l’equilibrio: sul servizio di Cachopa ne arrivano due di Davyskiba e Grozer (9-6) e poi, dopo il time out padovano, un altro di Di Martino per l’11-6. Gli ospiti accorciano le distanze grazie a un errore di Maar (11-8) e Gardini mura Grozer per il 14-12, ma proprio un suo attacco out regala il nuovo break ai padroni di casa (16-12). Dentro Saitta e Asparuhov per il doppio cambio: il bulgaro è subito protagonista insieme a Gardini (ace) per il 17-16. Davyskiba allunga ancora, ma Asparuhov ricuce con un ace (20-19) e, nonostante il time out chiesto da Eccheli, Desmet completa la rimonta (20-20). Nella volata finale Grozer trova l’ace del nuovo break (23-21), Maar lo conferma (24-22) e, dopo un primo set point annullato dal nuovo entrato Takahashi, chiude Davyskiba sul 25-23.

2° SET – Di Martino sale in cattedra in avvio con due attacchi e un ace (3-1); Padova pareggia subito, ma va di nuovo sotto su un ace di Grozer (6-3). Maar (9-6) e lo stesso Grozer (11-8) tengono lontani gli avversari, Galassi approfitta della battuta di Di Martino per siglare il 13-9. Stavolta il vantaggio di Monza sembra rassicurante (16-12), ma Gardini non ci sta e riavvicina i suoi con l’ace del 17-15; entra Volpato, Di Martino sbaglia per il meno 1 (19-18), ma Maar firma l’ace del 23-20 e si procura tre set point.

Sembra finita, invece il set deve ancora iniziare: due errori monzesi (il secondo facilitato dalla battuta di Gardini) valgono il 24-23, e nonostante il time out Guzzo firma la parità. Si va ai vantaggi, dove succede davvero di tutto, tra recuperi spettacolari ed errori clamorosi: Padova ha anche 4 chance per chiudere il set (25-26, 26-27, 30-31, 31-32), ma non sfrutta le prime tre per propri errori e la terza viene cancellata da Grozer. Alla fine, alla nona palla set, la Vero Volley riesce a mettere fine al parziale sul 35-33 con un ace di Davyskiba.

3° SET – Monza parte subito avanti con l’ace di Grozer (3-1) ma Padova, che conferma Volpato e Asparuhov, non vuole mollare e si riporta sul 4-3 proprio con il bulgaro. Anche l’errore di Gardini (8-5) viene subito neutralizzato dagli ospiti; la Vero Volley però resta avanti di misura e alla prima occasione si stacca di nuovo (12-9). Il muro di Gardini per il 13-12 è l’ultimo squillo di Padova, che sul 14-13 cede di schianto: sulla battuta di Cachopa arriva addirittura un parziale di 8-0 per i monzesi, trascinati dai punti di Davyskiba e di Grozer (22-13). Il suggello sulla vittoria lo mette il nuovo entrato Luka Marttila con il punto del 25-14.

Vero Volley Monza-Pallavolo Padova 3-0 (25-23, 35-33, 25-14)
Vero Volley Monza: Kreling 1, Davyskiba 18, Di Martino 6, Grozer 15, Maar 11, Galassi 6, Szwarc 0, Federici (L), Zimmermann 0, Marttila 1. N.E. Pirazzoli, Beretta, Rossi. All. Eccheli.
Pallavolo Padova: Zoppellari 1, Desmet 10, Canella 3, Guzzo 13, Gardini 12, Crosato 0, Takahashi 2, Asparuhov 8, Saitta 0, Lelli (L), Volpato 2. N.E. Cengia. All. Cuttini.
Arbitri: Brancati, Saltalippi.
Note: Spettatori 1008. Durata set: 31′, 44′, 24′; tot: 99′. Monza: battute vincenti 9, battute sbagliate 8, attacco 48%, ricezione 62%-30%, muri 11, errori 19. Padova: battute vincenti 6, battute sbagliate 18, attacco 41%, ricezione 42%-18%, muri 7, errori 27.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI