foto Tonno Callipo Vibo Valentia

La Tonno Callipo vuole continuare a stupire: sabato l’anticipo con Cuneo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sei come la sestina vincente del superenalotto: Lagonegro (2–3), Grottazzolina (3–0), Brescia (1–3), Cantù (3–0), Pordenone (1–3) e Santa Croce (3–1). La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia vuole continuare a stupire e la trasferta in casa della Bam Acqua San Bernardo Cuneo (sabato 12 Novembre ore 20:00) diventa un test di maturità importante.

La formazione piemontese, davanti ai propri sostenitori dello storico impianto del PalaBreBanca è chiamata all’impresa per strappare punti preziosi contro la squadra più forte del torneo in uno dei tre anticipi della settima giornata di andata del Campionato di Serie A2 maschile 2022–2023.

Il team del tecnico brasiliano Cesar Douglas Silva che in queste ultime settimane ha lavorato tanto in palestra, è apparso motivato ed in evidente crescita in tutti i reparti, soprattutto nel muro–difesa, con i centrali Davide Candellaro e Alessandro Tondo che si confermano un lusso per questa categoria, e in attacco, con Paul Buchegger, Michele Fedrizzi, Nikola Mjiailovic e all’occorrenza  con Jerney Terpin ad aumentare l’intensità offensiva del team giallorosso presieduto dall’imprenditore Pippo Callipo.

Dall’altra parte della rete la Tonno Callipo si troverà, però, una compagine che deve capire che ruolo recitare in questo campionato, dove ha vinto tutte e tre le partite interne e perso quelle in trasferta, dove non ha ancora conquistato un punto. Nonostante le indubbie qualità dell’avversario dove emerge in primis un atleta di valore come Simone Parodi, tornato quest’anno a Cuneo 12 anni dopo la conquista dell’unico scudetto vinto da Cuneo e ad 11 di distanza dal suo addio al club, nella Tonno Callipo c’è grande voglia di prolungare questo fantastico “trend” di vittorie sul campo cuneese, impresa riuscita una sola volta ai giallorossi guidata da Daniele Ricci, nella prima stagione in Serie A, torneo 2004–2005, proprio nella giornata conclusiva della stagione regolare (13a), disputata lunedì 4 aprile 2005 al termine di un tiebreak al cardiopalma, concluso con il punteggio di 1921.

A presentare la prima delle due delicate trasferte consecutive contro Cuneo l’ex di turno, Alessio Tallone: “Dovremo stare molto attenti al loro potenziale offensivo perché la squadra di Cuneo ha diversi giocatori di ottimo livello, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Per questo, a mio avviso, uno dei fondamentali più importanti dovrà essere il servizio, per provare a mettere in difficoltà la ricezione della formazione di casa e, così, arginare il loro gioco d’attacco. Cuneo è partita con il freno a mano tirato, ma è una squadra molto forte, che ha dei riferimenti fondamentali come il capitano Iacopo Botto e Simone Parodi, giocatori che non hanno bisogno di presentazioni“.

Tornare da ex ha un sapore davvero particolare per il 23enne martello pesarese: A Cuneo ho lasciato tanti amici e persone a cui voglio bene, che sarò felice di riabbracciare. Ho tanti bei ricordi nel mio primo anno lontano da casa e non vedo l’ora di rivivere l’atmosfera di quel palazzetto così speciale“.

Sul morale che si respira all’interno della squadra, il giovane schiacciatore giallorosso ha aggiunto: “Come sempre, scenderemo sul parquet con la convinzione di poter giocare a testa alta e senza alcun timore contro Cuneo e, di conseguenza, contro qualsiasi avversario. La sfida di domani sera sarà un bel banco di prova per cercare di consolidare il nostro primato: sarà tosta ma siamo pronti, carichi e determinati alla sfida“.

Sui primi mesi della nuova esperienza con la società calabrese, i giudizi non possono che essere senz’altro positivi: “A Vibo mi trovo molto bene. In squadra c’è un livello davvero molto alto. Tutti ci indicano come la favorita del Campionato. Noi a questi giudizi non facciamo caso. Siamo consapevoli della nostra forza ma pensiamo ad allenarci e giocare al meglio ogni partita“.

Se giocasse sempre davanti al proprio pubblico, la squadra guidata dal tecnico saviglianese Massimiliano Giaccardi

potrebbe davvero pensare in grande. Al “PALABREBANCA”, Cuneo ha ottenuto otto dei suoi nove punti complessivi nelle tre partite disputate: HRT Motta di Livenza (3–0, con parziali di  25–23, 25–22, 26–24 alla 2a giornata), vittoria alla frazione decisiva contro Cave Del Sole Lagonegro nella 4a giornata, rimontando per ben due volte un set di svantaggio (21–25, 25–17, 21–25, 25–12, 15–9) ed infine nel quinto turno il successo in quattro parziali contro un’altra formazione ambiziosa come la Conad Reggio Emilia (25–19, 21–25, 26–24, 25–18), che lo scorso anno superò proprio i piemontesi nella finale Play Off, conquistando la fantastica accoppiata Coppa Italia di categoria e promozione in Superlega.

La media punti dei piemontesi nelle tre gare casalinghe è pari a 2,66 a partita: solo la Tonno Callipo ha fatto meglio, infilando nove punti su nove, grazie alle convincenti vittorie con Videx Yuasa Grottazzolina, Pool Libertas Cantù e Kemas Lapimel Santa Croce, cedendo a quest’ultima solo un set. I problemi, però, per la compagine di Cuneo si palesano quando si gioca in trasferta: Simone Parodi e compagni, infatti, non hanno conquistato alcun punto nelle sfide della 1°, 3° e 6° giornata disputate contro Consoli McDonald’s Brescia, Pool Libertas Cantu e Delta Group Porto Vito, perse tutte con il punteggio finale di tre set a uno.

I punti di forza del team piemontese sono il martello sanremese Simone Parodi, tornato quest’estate nella storica piazza dov’è diventato grande sia umanamente che professionalmente portando con sé un bagaglio d’esperienza. Altro giocatore di navigata esperienza nonché capitano del team cuneese è lo schiacciatore spezzino Iacopo Botto, cresciuto nel vivaio cuneese e che proprio con la maglia della Città esordì per la prima volta in A1, alla 17a stagione in Serie A, otto delle quali trascorse in Superlega con le casacche di Monza e Piacenza.

Lo starting six della squadra guidata dal 48enne coach saviglianese Massimiliano Giaccardi è completato dal regista Matteo Pedron, dall’opposto di Isernia, ex Ortona, Bergamo e Reggio Emilia Andrea Santangelo, dai centrali Lorenzo Codarin e Nicholas Sighinolfi, rispettivamente alla terza e quarta stagione consecutive nel club, e Francesco Bisotto, classe 2002, prodotto del vivaio cuneese nel ruolo di libero.

Un solo ex in questa sfida, che milita con la casacca giallorossa: si tratta dello schiacciatore Alessio Tallone, tesserato lo scorso anno per la compagine piemontese.

ARBITRI: Clemente Andrea di Parma e Nava Stefano di Brescia
Video check: Spatola Flavio
Segnapunti Referto Elettronico: Aimale Daniele

Diretta tv. La partita al PALASPORT di CUNEO sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI