foto Volley Tonno Callipo

La Tonno Callipo Vibo Valentia tenta il pronto riscatto contro Porto Viro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La settima giornata del torneo di Serie A2 Credem Banca ha registrato il primo stop stagionale per la Tonno Callipo Vibo Valentia nello storico impianto del PalaBrebanca contro una Cuneo che ha saputo mostrare i muscoli sul taraflex amico, infilando il quarto successo in altrettante gare disputate.

Una sconfitta, comunque, agrodolce alla luce della sconfitta interna della BCC Castellana Grotte contro la Polisportiva Libertas Cantù (1–3 il finale), che ha spezzato sul nascere in poco meno di 24 ore il sogno dei pugliesi di agganciare i giallorossi al primo posto della graduatoria generale con 17 punti.

A tal proposito, dunque, sorride solo l’Agnelli Tipiesse Bergamo, reduce dal doppio KO consecutivo in trasferta con Castellana Grotte (3–2 il finale) e Conad Reggio Emilia (3–1), tornata solitaria al secondo posto con 16 punti grazie al successo casalingo contro la lanterna rossa della graduatoria generale HRT Motta di Livenza, superata al termine di una gara sofferta col punteggio finale di 3-1. A ridosso della zona podio si è formato un quintetto a quota undici punti, che comprende BAM Acqua San Bernardo Cuneo, Tinet Prata di Pordenone, Conad Reggio Emilia, Videx Yuasa Grottazzolina e Delta Group Porto Viro: quest’ultima, infatti,  sfiderà a domicilio la Tonno Callipo nell’unico anticipo di oggi, sabato 19 novembre, alle ore 18.00, nell’ambito dell’ottava giornata di Regular Season.

Obiettivo–riscatto, dunque, è la parola chiave per il team giallorosso del patron Pippo Callipo, reduce dalla sconfitta subita in uno degli anticipi di sabato scorso a Cuneo, con tanti rimpianti nei primi due parziali persi ai vantaggi.

Il semaforo rosso in terra piemontese ha interrotto una sequenza di sei vittorie consecutive per i ragazzi guidati dal tecnico brasiliano Cesar Douglas Silva, capaci di incamerare 17 punti, con l’unico successo alla frazione decisiva scaturito nella gara inaugurale del torneo in terra lucana contro la Cave del Sole Lagonegro.

L’unico dubbio da sciogliere in casa giallorossa è l’utilizzo del poderoso opposto austriaco Paul Buchegger, che aveva saltato la trasferta di Cuneo, restando a Vibo Valentia: dubbio, questo, che il tecnico brasiliano Cesar Douglas Silva scioglierà qualche ora prima dell’inizio della contesa.  

A presentare questa seconda trasferta consecutiva è il martello Jernej Terpin, che potrebbe giocare la sua quarta partita nello starting six, terza consecutiva dopo Santa Croce in casa e quella di Cuneo sabato scorso: “Porto Viro è un’ottima squadra composta da giocatori esperti come il palleggiatore Garnica, il centrale Barone o il martello Pierotti. È una formazione contro cui bisogna giocare bene, perché sanno sfruttare il fattore campo e riuscire a spuntarla con loro è davvero complicato. Noi veniamo da una partita giocata al di sotto dei nostri standard e cercheremo di riscattarci con una buona prestazione. Abbiamo lavorato bene in settimana, cercando di risollevarci e ritrovare il nostro ritmo, e faremo di tutto per metterli in difficoltà“.

Sugli aspetti del gioco che non hanno funzionato bene al PalaBrebanca, il 26enne attaccante di posto quattro goriziano ha aggiunto: “A Cuneo abbiamo avuto dei blackout, soprattutto nei primi due set, in cui stavamo praticamente comandando la partita. Eravamo in vantaggio anche di parecchi punti e non siamo stati abbastanza cinici e determinati per chiudere i set a nostro favore. Poteva essere una gara sicuramente diversa da quella che poi è stata. Dobbiamo imparare principalmente dai nostri errori, che abbiamo analizzato con attenzione durante la  settimana“.

Tracciando un mini bilancio dopo le prime sette giornate Terpin indica la squadra più sorprendente e quella da guardare con particolare attenzione: “A sorprendermi di più è senz’altro la Tinet Prata di Pordenone. Una neopromossa composta da soli giovanissimi. Mi colpisce la loro spavalderia e la loro grinta. Sarà la squadra che, a mio avviso, quando prenderà sempre più consapevolezza dei propri mezzi e ritmo, sarà la vera mina vagante di questo campionato. Poi c’è il solito Bergamo, che anche quest’anno si dimostra una squadra solida, concreta, efficace in ogni reparto. Sarà un campionato davvero entusiasmante e nella lotteria dei Play Off, vedremo chi avrà la meglio. Noi ce la metteremo tutta“.

La partita sarà diretta da Sergio Jacobacci di Venezia e Marco Tortù di Ascoli Piceno e sarà visibile su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI