Foto Lega Pallavolo Serie A

La Tonno Callipo non lascia scampo a una HRK Motta in crescita

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Finisce come da pronostico il testacoda di Serie A2 maschile: la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia regola la HRK Motta di Livenza e resta al comando della classifica. Ma il 3-0 finale nasconde un match a tratti equilibrato, in cui la formazione di Lorizio si dimostra in netta crescita: Trillini e Acuti contribuiscono a trascinare la capolista ai vantaggi nel secondo se, e nel terzo la regia di Acquarone permette a Motta di restare in parità fino al 19-19, prima che Buchegger (top scorer con 17 punti) decida la contesa.

Da rimarcare l’efficienza del muro di Vibo (10 block-in vincenti) e della ricezione (69% di squadra positiva), ma i ragazzi di Cezar Douglas hanno saputo mostrare qualità anche nella fase break soprattutto nella fase finale del secondo set (17–21), lavorando molto bene in difesa e trovando tante soluzioni in contrattacco. Prova molto convincente dell’asse Santiago OrdunaDavide Candellaro, con il regista italo-argentino capace di guidare senza sbavature i compagni di squadra ed il centrale autore di una prestazione di altissimo livello: fornisce ampie garanzie in attacco, sporca tanti palloni a muro e non sbaglia mai nei momenti che contano (è lui MVP del match con 8 punti).

Sarebbe ingeneroso, comunque, non sottolineare anche le ottime prestazioni dell’onnipresente opposto austriaco Paul Buchegger (62% in fase offensiva sui 24 palloni attaccati) e del martello goriziano Jernei Terpin, anch’esso in doppia cifra, autore di 13 punti con due muri vincenti ed il 69% in attacco, che nel secondo set ha tagliato la fatidica soglia dei 1000 punti in Serie A. 7 punti per il suo compagno di reparto Michele Fedrizzi, con un eccellente 72% in ricezione. Per quanto riguarda la formazione trevigiana hanno destato una buona impressione il giovane estone Valentin Kordas a quota 11, schierato in questa circostanza nel ruolo di opposto ed il centrale Stefano Trillini, autore di 9 punti, con un significativo 73% in attacco.

La cronaca:
Coach Cezar Douglas schiera Orduna e Buchegger in diagonale, Balestra (in campo al posto di Tondo, a riposo precauzionale) e Candellaro al centro, Fedrizzi e Terpin le bande, Cavaccini libero. Coach Lorizio scende in campo con Acquarone in regia e Kordas opposto, Secco Costa e Lazzaretto in banda, Acuti e Trillini al centro e Battista libero.

Kordas non trova ostacoli e mette a segno il 6-3; l’attacco di Fedrizzi permette a Vibo Valentia di doppiare Motta nel punteggio (14-7). Sul turno al servizio di Kordas i biancoverdi riescono a recuperare qualche punto 19-13. Lazzaretto fatica in ricezione e la Tonno Callipo può dimostrare tutta la sua forza (22-14); è un errore ospite a consegnare il set ai giallorossi sul 25-15.

Acuti con il primo tempo schianta il 2-2, ma Balestra risponde dal centro per il più 3: 6-3. Tuttavia la parità arriva grazie al muro mottense (9-9) e poi Trillini va di nuovo a segno per il sorpasso 9-10. I tre muri consecutivi dell’HRK e gli errori di Vibo Valentia danno sicurezza a Motta (10-13), Lazzaretto si rifà con il mani out che vale il 14-16. Trillini è ispiratissimo e Secco Costa trova un altro attacco vincente per il 16-20. Ma è il mani out di Terpin a segnare la parità sul 22-22; il set va ai vantaggi, e una ricezione sbagliata di Secco Costa permette il tap in di Tallone per il 26-24.

Vibo parte forte 5-2, ma Acuti in primo tempo porta tutto in equilibrio (5-5). Dura poco la situazione di stallo perché la Tonno Callipo torna a comandare 13-10, Acuti fa paura a muro e regala il vantaggio biancoverde: 13-14. La situazione di parità continua fino al 19-19, poi Buchegger decide che è arrivato il momento di fare sul serio (22-20); chiusura di set e partita sul 25-22.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-HRK Motta di Livenza 3-0 (25-15, 26-24, 25-22)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 4, Terpin 13, Balestra 5, Buchegger 17, Fedrizzi 7, Candellaro 8, Cavaccini (L), Tallone 5. N.E. Carta, Tondo, Bellia, Mijailovic, Belluomo, Piazza. All. Douglas.
HRK Motta di Livenza: Acquarone 1, Secco Costa 6, Trillini 9, Kordas 11, Lazzaretto 2, Acuti 8, Santi 0, Battista (L), Bellanova 0, Pilotto 0. N.E. Cunial, Schiro. All. Lorizio.
Arbitri: Colucci, Chiriatti.
Note: Durata set: 21′, 29′, 26′; tot: 76′. Vibo Valentia: ace 2, battute sbagliate 17, muri vincenti 10, errori 17; attacco 61%, ricezione 69%–35%, punti realizzati: 59. Motta: aces 1, battute sbagliate 11, muri vincenti 7, errori 24; attacco 40%, ricezione 45%–26%, punti realizzati: 37; durata set: 21’, 29’, 26’. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI