La Sir Safety Conad Perugia sbanca anche Milano: successo senza appello in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paola Lopez Marchetti

Non si arresta neppure all’Allianz Cloud la striscia vincente della Sir Safety Conad Perugia, che vendica la sconfitta interna dell’andata contro l’Allianz Milano e si impone con un netto 3-0 in trasferta. Per i milanesi è il secondo passo falso contro una “big” dopo la sconfitta nei quarti di Del Monte Coppa Italia con Trento.

Alla vigilia doveva essere la sfida delle due squadre che si giocano tutto dai 9 metri, con Abdel-Aziz dal lato meneghino e Atanasijevic insieme a Leon nel campo perugino. La vittoria è andata anche in questo caso ai Block Devils, che hanno messo a segno 5 ace contro 3 della squadra di casa. Ma la festa della Sir è doppia: il successo è dedicato a Marko Podrascanin, che questa notte è diventato papa di Matija e per questo motivo non ha preso parte alla trasferta (nella foto, l’esultanza speciale degli umbri).

Foto Sir Safety Perugia

 

La cronaca:
La gara inizia con una Perugia a tutto ritmo (1-4) con Leon efficace in banda e tutta la squadra umbra quasi perfetta in difesa, ma i milanesi si riprendono subito con Abdel-Aziz e pareggiano (4-4). La Sir perde concentrazione e inizia a sbagliare, ed è questo il momento in cui il club ambrosiano prende le redini del gioco. Scambi lunghi quelli di questo primo parziale, che si gioca punto a punto (9-8). Uno strepitoso Abdel-Aziz (11) trascina la sua squadra al vantaggio (11-9). Per il lato perugino, alcuni errori in battuta non aiutano nel recupero e la squadra di casa ne approfitta. L’olandese inizia ad essere infallibile dai 9 metri e aiuta Milano a mantenere il +2. Plotnytskyi spinge per i Block Devils, ma continuano gli errori in battuta ed Heynen chiama i suoi in panchina (19-15). De Cecco ci prova con Ricci che non sbaglia, ma i biancoblu arrivano avvantaggiati alla volata finale (21-18). Stavolta è Leon che va in battuta e con 2 ace di seguito ristabilisce la parità (23-23). Piazza chiede tempo e Leon (9) lascia la palla a rete concedendo il set point ai meneghini; Plotnytskyi lo cancella e inizia un punto a punto da cardiopalma. Plotnytskyi in battuta riesce a mettere in difficoltà la squadra di Piazza, ma è Russo che dopo una gran difesa perugina riesce a piantare a terra il 28-30 per la formazione di Heynen.

Avvio furioso dei padroni di casa (3-0) che con Clevenot e Abdel Aziz riescono a portarsi avanti dall’inizio del secondo set. Perugia pareggia a quota 4 con Leon che inizia a riscaldare la partita, però i meneghini con Alletti e Nimir si riportano in vantaggio (8-5). I Block Devils riducono le distanze a muro con Ricci e Russo, che pareggiano sul 10-10, ma l’olandese resta incontenibile. Nonostante ciò, la partita è equilibrata: i perugini spingono da fondocampo e a muro, mentre i lombardi hanno una difesa solida e sono micidiali dalle bande (14-16). Si risveglia Atanasijevic (8) che diventa una bomba dai 9 metri, converte due ace e allunga il vantaggio degli umbri a +5 (18-23). I 200 Sirmaniaci che sono arrivati da Perugia non si fermano e continuano a cantare e saltare, anche perché una palla meneghina rimane in rete e concede ai Block Devils il 19-25 che chiude il secondo parziale.

Entrambe le squadre partono con molti errori nel terzo parziale, specialmente in battuta, ma è la Sir che si stacca grazie a Leon e Atanasijevic (3-5). Abdel-Aziz non ci sta e aiuta Milano a restare in scia (6-8). Il muro perugino è impenetrabile e Leon inarrestabile da fondo campo (10-12), Piazza preferisce fermare il gioco e chiama i suoi al tempo tecnico, ma il cubano continua a pressare dal servizio raggiungendo un vantaggio di 4 punti (10-14). Petric e Clevenot ci provano con carattere per rimettersi in pista (15-17). Leon con la sua mano pesante neutralizza la difesa meneghina, ma Gironi dai 9 metri si vendica e arriva il pareggio sul 20-20. Punto a punto fino al primo match point che cancella Kozamernik, ma poi un attacco out dei meneghini regala la vittoria per 25-27 e 0-3 alla Sir Safety Conad Perugia.

Allianz Milano-Sir Safety Conad Perugia 0-3 (28-30, 19-25, 25-27)
Allianz Powervolley Milano: Sbertoli 1, Abdel Aziz 20, Kozamernik 4, Clevenot 4, Petric 12, Gironi 4, Pesaresi (L), Basic, Alletti 2, Okolic, Hoffer (L). N.e. Weber, Izzo. All. Piazza.
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco, Atanasijevic 18, Russo 6, Ricci 5, Leon 19, Plotnytskyi 5, Colaci (L), Taht, Lanza 5, Zhukouski, Piccinelli (L). N.e. Hoogendoorn, Biglino. All. Heynen.
Arbitri: Rapisarda-Pozzato. Terzo Arbitro: Rusconi.
Note: Durata set: 32′, 27′, 27′, tot. 86′.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI