La School Volley Perugia conferma Roberto Farinelli alla guida della B2 femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
School Volley Perugia
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Roberto Farinelli sarà per la terza stagione di fila alla guida della formazione di B2 femminile. C’è soddisfazione nelle parole del tecnico che si esprime sulla prossima stagione:

“Innanzitutto per me è un grande onore essere alla guida della prima squadra della School Volley. E’ una bella responsabilità in quanto siamo il biglietto da visita dell’intero settore giovanile. Le aspettative sono quelle di mettere a frutto la salvezza del primo anno e la crescita della stagione interrotta che ci ha visto resistere e reagire a tante avversità sempre in maniera veemente. Sarà un campionato diverso con sole dodici squadre per girone. Ciò significa meno possibilità di errore e poche opportunità per aggiustare il tiro, dovremo essere pronti sin da subito a battagliare. La regionalizzazione dei gironi porterà a valorizzare maggiormente l’operato delle società e dei territori che nel tempo hanno investito sul settore giovanile e certamente spingerà a far esordire nuove atlete nel panorama nazionale

Non sarà l’unica difficoltà, il tecnico di Foligno pone l’accento su una tematica scottante:

Rimaniamo in attesa della variazione del protocollo sanitario che ad oggi non rende possibile svolgere “liberamente” le esercitazioni di 6 contro 6 in palestra. Dovremo adattare l’operato sul parquet e tutto sommato nella prima fase della preparazione la cosa potrebbe non nuocere eccessivamente. Certo, se dovesse protrarsi troppo a lungo dovremo rivedere diverse cose. Unica e magra consolazione è che questa condizione sussiste per tutte le concorrenti

Nonostante le problematiche, in casa giallonera si cerca di creare un roster adatto al campionato, cercando di mettere in evidenza il lavoro svolto. Aspetto che sottolinea Farinelli:

L’idea è quella di dare continuità a quanto fatto nelle due precedenti stagioni. Bisogna riprendere discorsi interrotti per vari motivi ed a questo si affianca il principio di cercare di inserire sempre più ragazze del settore giovanile. Bisogna dare la possibilità di confrontarsi con nuove esperienze di gioco. Possibili innesti esterni solo se quest’ultimi saranno in grado di elevare il tasso tecnico in maniera significativa, quindi funzionali alla crescita delle giovani scolare.”

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Osimo rinuncia alla Serie A3 e riparte dalla B senza coach Pascucci

Serie B / C / D

Nonostante una corsa contro il tempo, la Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo rinuncia all’A3. Una decisione sofferta da parte della società “senza testa”, che ha cercato fino all’ultimo di poter mettere in fila tutti i tasselli necessari all’iscrizione nella terza categoria nazionale. Ma il tempo è stato tiranno, viste le incombenze ravvicinate, e la dirigenza biancoblu ha optato per la serie B. 

“Abbiamo deciso di prendere la strada più razionale e che garantisce a tutto il movimento quella continuità, quella crescita che in questi anni c’è stata – afferma il dg Valter Matassoli - La decisione che abbiamo preso, non a cuor leggero anche perché il tempo è stato poco per poter provare a fare tutto il necessario, è quella di rinunciare a partecipare al prossimo campionato di Serie A3. Allo stesso tempo vogliamo anche comunicare che, grazie al lavoro fatto dal presidente e dal direttore sportivo Gagliardi, acquisiremo i diritti per la partecipazione alla serie B”.

Questo è stato un mese comunque molto intenso, ricco anche di contatti, e c'è stata una bella risposta da parte di vari soggetti che poi sono stati coinvolti in questo lavoro.

“Diciamo che non è mancata la collaborazione e la sensibilità - prosegue Matassoli - però chi c'è stato molto vicino sono stati sicuramente gli sponsor storici, che oltre a confermare il loro impegno hanno anche incrementato un po' le loro possibilità per poter vedere se questa cordata veniva trovata. Chiunque ha preso l'iniziativa per contattare chi pensava che potesse darci una mano, però diciamo che l'osimanità in toto non è che si espressa così tanto nei confronti di una società che poteva affrontare la serie A".

"Comunque con questo noi non imputiamo il problema della rinuncia al fatto che non siamo riusciti, o non abbiamo avuto il supporto tale, ad avere le risorse per fare questo campionato. Noi le imputiamo al fatto che non abbiamo avuto il tempo necessario per poter raggiungere determinati obiettivi che ci eravamo prefissati. Noi abbiamo celebrato la promozione il 24 maggio e in nemmeno un mese dovevamo assolvere diversi obblighi, anche economici, che in questo momento noi non potevamo assolvere. Però ci è piaciuto percepire l'impegno di tanta gente che lo ha fatto veramente con sentimento".

"Mi permetto anche di dire che siamo stati pure sfortunati nel fatto che abbiamo fatto una stagione, praticamente, con il comune commissariato. Di solito quando c'è un'Amministrazione Comunale ben insediata è più semplice allacciare contatti: però possiamo dire che appena si è insediata la nuova Amministrazione Comunale, il contatto con loro è stato giornaliero e abbiamo avuto delle garanzie da parte loro. Li sentiamo vicini e vogliamo mantenere questo bel rapporto che si è instaurato”.

La società si era mossa per tempo su diversi ambiti e adesso intende partire con slancio per la prossima stagione. “Era il 30 marzo ed eravamo al Pala Bellini con l'Ufficio Tecnico Comunale, con i responsabili della Lega e con altre autorità per valutare se il nostro impianto era a norma o meno – ribadisce Matassoli - Non è un caso che noi, pur non avendo finito il campionato, avevamo già trovato la guida tecnica del prossimo anno, considerando che l'allenatore aveva scelto per motivi di famiglia e di lavoro di non continuare con noi".

La società marchigiana ha infatti reso noto anche che coach Roberto Pascucci non sarà l'allenatore della squadra biancoblu per la prossima stagione. Dopo un triennio ricco di soddisfazioni da ambo le parti, culminato con la promozione in A3 nell'ultima annata sportiva, coach Pascucci non continuerà questo proficuo sodalizio che si era instaurato in questi anni per motivi personali.

"Già prima che finisse il campionato, e in coincidenza con i play-off, ci eravamo mossi nel prendere due giocatori di categoria superiore perché eravamo convinti che saremmo potuti partire con questa bella avventura. Però non è stato così. Noi ci troviamo in questo momento con una squadra attrezzata di giocatori di alto livello. Il nostro sarà un campionato aggressivo nel senso che cercheremo di fare il massimo come tutti gli anni e nel tempo lavoreremo come società per crearci delle basi migliori per poter farci trovare pronti se fossimo di nuovo in questa situazione”.

(fonte: Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo)