Foto Trentino Rosa

La Savino Del Bene travolge Trento e si riprende il quarto posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Missione compiuta per la Savino Del Bene Scandicci: con la vittoria per 3-0 sulla Delta Despar Trentino nel posticipo dell’ultima giornata di regular season, la squadra di Barbolini (alla quinta vittoria consecutiva in campionato) scavalca nuovamente Chieri al quarto posto nella classifica della Serie A1 femminile, portandosi a quota 45 punti con una partita ancora da recuperare. Le trentine restano invece in ottava posizione a pari punti con Firenze.

Il premio di miglior giocatrice dell’incontro va a Ofelia Malinov, che si distingue con un gioco molto vario e imprevedibile. Top scorer è l’opposta Magdalena Stysiak, autrice di 14 punti e il 51% in attacco. Tra le fila gialloblù da segnalare la prestazione molto positiva di Trevisan, miglior realizzatrice per la Delta Despar Trentino e capace di mettere 10 punti (8 attacchi con il 47% in questo fondamentale ma anche un muro e un ace).

La cronaca:
La Savino Del Bene Scandicci scende in campo con Malinov opposta a Stysiak, torna Pietrini insieme a Vasileva in banda con Lubian e Popovic al centro e Merlo libero. Bertini sceglie Piani opposta a Cumino, al centro ci sono Pizzolato e Furlan con Trevisan e D’Odorico schiacciatrici, Moro è il libero.  

L’inizio di gara è entusiasmante, le squadre si rispondono punto su punto e, dopo il colpo di Lubian, Furlan ci mette le mani. Sul 3-3, Piani trova l’ace al servizio, ma Scandicci rientra subito, sempre grazie alle mani della piemontese che in fast firma il 4-5.  Le toscane sono lì e, complici alcuni errori, chiudono la rimonta. Trevisan colpisce in diagonale per il 6-6, ma Scandicci vola sul più 2. Trevisan si trova a meraviglia con D’Odorico, ma Stysiak e compagne hanno fame e volano sull’11-7. Si accende Vasileva per il 13-7 e Scandicci vola ancora per un più 7 che costringe Bertini a usare il secondo time-out discrezionale.  

Le trentine provano ad accorciare con una doppia Piani, ma Vasileva fissa il risultato sul 15-9 in pipe. Stysiak trova il pallonetto e Vasileva segna ancora per un 18-12 di sicurezza. Le ragazze di Bertini ci provano con Pizzolato (20-14), ma prima Pietrini e poi Popovic senza muro fanno scivolare il set verso la fine con il turno di servizio di Malinov che, complice il muro di Popovic, sancisce il 25-15 finale. 

Il secondo set segue il canovaccio del primo, Trento subito avanti (0-1) ma al servizio le ospiti sprecano consegnando il pari a Scandicci. Sul 2-2 Vasileva vola in pallonetto, ma le gialloblu sono lì. Sul 5-4, D’Odorico regala il doppio vantaggio alla Savino Del Bene ma Piani risolve e il parziale è sul 7-7. Vasileva c’è e Scandicci prova ad allungare: Stysiak firma il 10-8 con un ace, Trevisan le risponde, ma la polacca non ci sta e allunga sul 13-10 di potenza. Trentino replica, ma sempre Stysiak firma prima il 15-12 e poi un 17-13 di cuore.  

Le ragazze di Bertini sono in palla e accorciano, ma Barbolini prova il cambio opposto-palleggiatore inserendo Camera e Drewniok per Malinov e Stysiak. Proprio la palleggiatrice piemontese innesca Lubian che capitalizza un primo tempo (21-15). Merlo è come sempre al top e Pietrini apre il gas.  Il 23-15 è un fallo, Scandicci allunga e il set point viene firmato da Pietrini in grande stile.  

Stysiak apre il terzo set, ma Trentino è sempre lì. Sul 3-3, la Savino Del Bene prova ad allungare, c’è l’ace di Lubian per il 5-3 ma la neoentrata Melli risponde presente.  Pietrini va facile per il sesto punto e Stysiak la emula per l’8-5, ma Furlan non ci sta e piazza l’ennesimo primo tempo. Lubian si accende, Merlo vola e Stysiak è una sentenza (12-8). Marina Lubian è in stato di grazia e vola ancora, ma le ospiti sfruttano una Trevisan precisa che riporta in poco tempo il risultato sul 13-11. 

Malinov suona la carica e Scandicci si porta sul 16-12 costringendo Bertini al tempo. Il finale di gara è una sinfonia scandiccese con il muro del 22-15, la stoccata di Popovic per il 23-15 e la chiusura made in Drewniok. 

Massimo Barbolini:Era necessario vincere per chiudere un ciclo di partite in cui abbiamo fatto 14 punti. Un mese fa dopo le partite con Chieri e con Novara era abbastanza impensabile avere ancora una partita da giocare e arrivare al quarto posto. Devo dire brave alle ragazze, altre volte quando non avevamo ritmo abbiamo rischiato e ci siamo incasinati la vita, oggi a parte qualche punto di troppo nel terzo abbiamo tenuto in tutti i set“. 

Ofelia Malinov: Sono molto contenta perché abbiamo fatto vedere quanto sappiamo fare mantenendo una buona continuità di gioco. Quando ci troviamo davanti ad avversarie come Trento ci viene da commettere più errori del dovuto, mentre oggi è proprio questo fattore che mi porta ad essere maggiormente soddisfatta, perché siamo riuscite a limitare gli errori alzando invece il nostro livello di gioco“.

Francesca Trevisan:La partita ci sarà sicuramente utile in ottica play off ma anche per continuare la ricerca della nostra serenità, cosa che partita dopo partita stiamo ritrovando sempre più. Siamo un grande gruppo che dà sempre il massimo soprattutto in questo difficile momento dove stiamo giocando una partita ogni tre giorni senza possibilità di riposo. Questo fa maggiormente onore a noi e conferma che ci meritiamo tutto quanto abbiamo ottenuto“.

Savino Del Bene Scandicci-Delta Despar Trentino 3-0 (25-15, 25-18, 25-15)
Savino Del Bene Scandicci: Pietrini 9, Popovic 11, Stysiak 14, Vasileva 8, Lubian 8, Malinov 6, Merlo (L), Drewniok 1, Bosetti, Camera. Non entrate: Courtney, Cecconello, Carocci (L), Samadan. All. Barbolini.
Delta Despar Trentino: D’Odorico 2, Furlan 4, Piani 6, Trevisan 10, Pizzolato 6, Cumino, Moro (L), Melli 5, Bisio 1, Ricci. Non entrate: Fondriest, Marcone (L). All. Bertini.
Arbitri: Oranelli, Santi.
Note: Durata set: 20′, 24′, 22′; Tot: 66′. Ace 3-2. Ricezione (Prf%) 63% (50%)-71%(50%). Attacco 50%-29%. Muri 6-7.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI