Foto Maurizio Anatrini/Savino Del Bene Volley

La Savino Del Bene è perfetta, Perugia si arrende in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non c’è storia nell’anticipo di Palazzo Wanny: alla Savino Del Bene Scandicci basta poco più di un’ora per imporsi nettamente sulla Bartoccini-Fortinfissi Perugia, rispettando i pronostici della vigilia. Un netto 3-0 che permette alla formazione di Massimo Barbolini di confermarsi al secondo posto, indipendentemente dai risultati di domani.

La cronaca:
Il primo set parte con Scandicci subito incisiva trascinata dalle giocate di Alberti ed Antropova, sul 9-4 Bertini ferma gioco per un minuto. Il margine aumenta invece che diminuire ed allora sul 15-5 Perugia usa il suo ultimo stop. Al rientro dal time out il turno a servizio della ex Di Iulio è devastante e porta le padrone di casa sul 19-5. La Bartoccini-Fortinfissi ha un moto d’orgoglio ed infila 3 punti consecutivi divisi tra Lazic e Nwakalor (19-8) ma c’è poco da fare: il margine è ampio e Scandicci amministra. Ad espletare le formalità ci pensa Belien, che sfondando il muro perugino ferma il set sul 25-13.

Nel secondo set Scandicci prova a fare la lepre (3-0) ma le umbre restano concentrate e sull’8-8 tornano in parità con Gardini. La situazione di equilibrio però dura poco: Antropova e Zhu sono sempre più insidiose e sul 14-10 Bertini chiama lo stop. L’emorragia di punti si arresta, ma Scandicci è in gestione e quando il vantaggio riprende ad aumentare con due break consecutivi (21-15) è tempo di chiamare anche il secondo minuto di sospensione. La Bartoccini-Fortinfissi prova ad accorciare, ma Belien si ritrova in mano la palla del set-point (24-17) dai nove metri; senza paura la belga lascia partire un servizio teso che mette in crisi la ricezione di Gardini e mette fine al parziale sul 25-17.

Anche il terzo set mostra una Scandicci subito incisiva portarsi sul 3-0; le umbre stavolta non riescono a compensare il margine e gradualmente il margine delle padrone di casa aumenta. Bertini sul 10-5 chiama il time out per cercare d’invertire la tendenza, la svolta non avviene e sul 13-5 il gioco si ferma ancora una volta perché la panchina perugina vuole provare il tutto per tutto. Perugia tenta la reazione con Gardini e Nwakalor e per non rischiare nulla anche Barbolini sul 20-15 chiama il primo time out del match; le sue ragazze tornano subito in riga e Belien ancora una volta s’incarica di chiudere il set con il mani-out del 25-19 che vale anche il 3-0.

Massimo Barbolini commenta così la settima vittoria consecutiva tra campionato e Coppa: “I punti sono sempre importanti, che arrivino con Conegliano o con squadre di più bassa classifica. Non era facile ritrovarsi dopo una sosta così lunga, le ragazze sono state brave e abbastanza attente ad adeguarsi a quello che propone l’avversario. Nel terzo set abbiamo commesso un po’ troppi errori, ma ci sta, perché durante la sosta abbiamo lavorato duro anche fisicamente. Adesso abbiamo questo appuntamento in Croazia che non è affatto scontato, anche perché non conosciamo molto delle nostre avversarie, ma ci faremo trovare pronti: abbiamo una rosa profonda e sicuramente nelle prossime settimane tutte le ragazze avranno occasione di dare il loro contributo“.

Nel dopo gara le impressioni a caldo di Anastasia Guerra, rientrata sin dall’inizio dopo l’infortunio: “Per noi sicuramente non era questa una gara cruciale visto il grande livello dell’organico di Scandicci, ma lo sarà quella della prossima settimana. Sapendo quanto fossero differenti i valori in campo per noi è stato più che altro un test che ci è servito per ritrovare il ritmo gara. Ora inizieremo a lavorare da lunedì per arrivare al meglio alla gara di sabato sera contro Macerata, con il nuovo anno ci aspettiamo qualcosa in più a livello di risultati e lavoreremo per riuscirci“.

Savino Del Bene Scandicci-Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-0 (25-13, 25-17, 25-19)
Savino Del Bene Scandicci: Pietrini 10, Alberti 8, Antropova 15, Ting 13, Belien 10, Di Iulio 1, Castillo (L). Non entrate: Shcherban, Washington, Mingardi, Guidi, Gamba (L), Angeloni, Sorokaite. All. Barbolini.
Bartoccini-Fortinfissi Perugia: Nwakalor 4, Lazic 10, Gardini 10, Polder 4, Avenia, Guerra 6, Armini (L), Samedy 5, Galic, Provaroni, Rumori. Non entrate: Bartolini. All. Bertini.
Arbitri: Serafin, Piperata.
Note: Spettatori: 800. Durata set: 22′, 26′, 26′; Totale: 74′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI