Foto Vero Volley Monza

La Saugella non stecca contro il TENT e sente profumo di finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Pronostico rispettato per la Saugella Monza nella semifinale di andata della CEV Cup femminile: la squadra brianzola supera con un netto 3-0 le serbe del TENT Obrenovac e si proietta con grande fiducia verso la gara di ritorno in programma martedì 2 marzo in Serbia. La giovanissima squadra ospite crea qualche difficoltà alle padrone di casa soltanto all’avvio del primo set (in equilibrio fino al 14-13) e in parte nel secondo, quando resta in scia fino al 20-17 soprattutto grazie ai troppi errori delle rivali; quando arriva il momento decisivo ci pensano però quasi sempre Hanna Orthmann e Laura Heyrman, per distacco le due migliori in campo.

La tedesca chiude con un bottino di 15 punti e con il 54% in attacco, confermando il suo grande momento di forma, mentre il capitano mette a segno 12 punti tra cui 5 muri vincenti. Lise Van Hecke e Federica Squarcini fanno la differenza dai nove metri (anche due ace per la centrale) e Floortje Meijners garantisce sicurezza in seconda linea; segnali incoraggianti anche da Alessia Orro dopo il rientro altalenante a Perugia. Tra le serbe da segnalare l’ingresso nel terzo set di Sonja Danilovic, figlia dell’ex campione di basket Sasha.

I SESTETTI – La Saugella schiera la formazione tipo con Orro in palleggio, Van Hecke opposta, Heyrman e Danesi al centro, Orthmann e Meijners schiacciatrici e Parrocchiale libero. Risponde il TENT con la diagonale Jaksic-Mitrovic, Djurovic e Kurtagic centrali, Cvetkovic e Lazic in posto 4 e Gocnin libero. Nella giovanissima formazione serba sono appena 3 (Jaksic, Mitrovic e Lazic) le giocatrici nate prima del 2000.

1° SET – Partono forte le padrone di casa con due attacchi consecutivi di Danesi (3-1), ma Djurovic risponde con l’ace del 3-3. Nuovo break di Monza con l’ace di Orthmann (7-5) e nuovo pareggio del TENT, che poi si porta anche in vantaggio grazie all’errore di Danesi (8-9). Un muro vincente di Orro regala il 12-10 alle brianzole, che sul servizio della centrale bresciana allungano fino al 14-11. La Saugella continua a sbagliare troppo (14-13), ma le serbe fanno peggio e sono costrette a fermare il gioco sul 17-13. Al rientro sale in cattedra Heyrman, che spiana la strada per la fuga della Saugella: malgrado i numerosi cambi delle ospiti si arriva fino al 22-13 con Van Hecke al servizio, per un parziale complessivo di 8-0. Non c’è più partita ed è ancora Heyrman a chiudere al secondo tentativo (25-15).

2° SET – L’avvio del parziale è la sagra dell’errore da una parte e dall’altra, in particolare in battuta: la Saugella ne sbaglia ben 5 consecutive e alla fine viene punita dall’ace di Jaksic (7-9). Quando finalmente il servizio entra, arriva il pareggio con Orthmann (10-10). Un altro ace, stavolta di Orro, vale il sorpasso sul 13-12; due attacchi consecutivi di Orthmann regalano l’allungo a Monza (15-13) e al rientro Van Hecke sigla il più 3 a muro. Il TENT stavolta prova a restare in scia, ma è sempre Orthmann a colpire due volte per il 20-15. Cvetkovic accorcia le distanze a muro (20-17) ma la tedesca è sempre presente: pallonetto vincente per il 22-18. La nuova entrata Mijatovic ci prova ancora con attacco e battuta (23-20), e l’errore di Van Hecke costringe Gaspari a fermare il gioco sul 23-21. Meijners però si procura 3 set point e al secondo tentativo l’errore di Lazic regala il 25-22.

3° SET – In campo dall’inizio Squarcini per la squadra di casa, mentre le ospiti confermano Mijatovic. Stavolta Monza spinge fin da subito con Heyrman (4-2) e, aiutata anche dagli errori ospiti, vola sul 7-3 con Van Hecke. Sul 10-5 Grsic prova a chiamare time out, ma l’inerzia non cambia: la Saugella domina (12-6) e fa il vuoto con il turno di battuta di Squarcini, che sigla due ace trascinando la sua squadra fino al 17-7. Il finale è una passerella per Monza: entrano anche Davyskiba, Carraro e Obossa, a segno in attacco e a muro per il 19-9. Dopo un po’ di accademia è Squarcini a mettere giù il punto del definitivo 25-11.

Saugella Monza-TENT Obrenovac 3-0 (25-15, 25-22, 25-11)
Saugella Monza: Carraro, Squarcini 5, Heyrman 12, Negretti (L) ne, Van Hecke 9, Orro 2, Begic ne, Danesi 2, Orthmann 15, Meijners 7, Obossa 3, Davyskiba 1, Parrocchiale (L). All. Gaspari.
TENT Obrenovac: Djurovic 2, Petrovic, Susic, Jaksic 3, Pakic (L), Cvetkovic 5, Kurtagic, Malesevic 2, Mijatovic 3, Lazic 5, Caric ne, Mitrovic 9, Danilovic, Gocanin (L). All. Grsic.
Arbitri: Novak (Slovenia) e Pindral (Polonia).
Note: Incontro disputato a porte chiuse. Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, attacco 51%, ricezione 63%-46%, muri 8, errori 20. TENT: battute vincenti 3, battute sbagliate 5, attacco 26%, ricezione 58%-40%, muri 4, errori 19.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI