La SAB Volley Legnano vince il Trofeo "Mimmo Bellomo"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Al PalaBorsani la SAB Volley Legnano mette in bacheca il primo trofeo della sua stagione: nella finale della 38° edizione del Trofeo “Mimmo Bellomo” le giallonere battono la Unet E-Work Busto Arsizio per 3-1 (25-20, 25-18, 23-25, 25-20) e centrano così il loro primo successo nella tradizionale manifestazione precampionato organizzata dal Volleyteam Castellanza, dopo il secondo posto della scorsa stagione. Meritatissimo il successo delle legnanesi che, malgrado la rosa ancora incompleta e l’assenza dell’ultim’ora di Caracuta, disputano una partita di grande carattere e intensità contro una delle prossime avversarie nel campionato di Serie A1. Dopo aver sempre condotto il primo e il secondo set, la SAB si lascia sfuggire in volata il terzo, in cui era stata avanti 11-6 e 18-16; nel quarto parziale però Newcombe e compagne fanno la voce grossa (16-11) e si aggiudicano l’incontro evitando il ritorno finale della UYBA.
L’arma vincente della SAB Volley è la battuta, che mette a dura prova la ricezione di Busto Arsizio disinnescando la temuta Wilhite e costringendo Mencarelli a inserire la giovane Peruzzo: 7 gli ace messi a segno dalla squadra legnanese. Da sottolineare però anche l’intensità difensiva messa in campo dalle “Aquile” e le ottime prestazioni individuali di molte giocatrici giallonere: Maria Luisa Cumino, oltre alla regia lucida ed efficace, contribuisce alla vittoria con un bottino di 7 punti, Sonja Newcombe è una trascinatrice in seconda linea e non sbaglia nulla in attacco, Camilla Mingardi al solito è devastante in attacco (25 punti con il 50%). Importante anche l’apporto di tutte le altre, da Degradi a Pencova (4 muri-punto), da Martinelli a Lussana. Per la UYBA spiccano invece i 21 punti di Valentina Diouf e i 19 di Alessia Gennari, la migliore delle sue.
 
La cronaca:
Rispetto alla semifinale con Brescia, la SAB recupera Sonja Newcombe ma lascia precauzionalmente in panchina Caracuta per un problema muscolare: al suo posto Maria Luisa Cumino. La UYBA conferma invece il sestetto visto all’opera contro il Club Italia, con Diouf opposto e la statunitense Wilhite in posto 4.
Inizio di partita caratterizzato da molti errori da entrambe le parti: la SAB è la prima a staccarsi sul 5-3 e Cumino allunga fino all’8-5. La palleggiatrice è protagonista con due ace anche nel break che fa volare la SAB fino al 13-7, malgrado il time out chiamato da Mencarelli; Busto si riavvicina con il servizio di Diouf (14-11), ma Degradi con attacco e muro la rispedisce indietro sul 18-12. Dopo una serie di scambi tiratissimi è Botezat ad accorciare le distanze per la UYBA (20-17), ma la SAB resiste e con un gran muro di Pencova si procura il set point sul 24-19. Al secondo tentativo il mani out di Mingardi decide il parziale: 25-20.
Busto Arsizio reagisce in avvio di secondo set, portandosi avanti 1-3 con un ace di Botezat e 3-6 con Diouf. La SAB però non si lascia staccare (7-8) e ribalta il risultato sull’11-10 grazie a un muro vincente di Mingardi; sul turno di servizio di Newcombe arriva poi il break delle Aquile, che si portano sul 16-12 grazie anche a una rocambolesca difesa di Cumino. Degradi tiene indietro le avversarie con un altro muro (18-15) e la micidiale battuta di Mingardi trascina la SAB fino al 22-15; ancora Pencova guadagna il set point e Newcombe chiude i conti sul 25-18.
Nel terzo set Mencarelli inserisce la giovane Peruzzo per dare man forte alla ricezione, ma è sempre la battuta di Degradi a propiziare il break della SAB: dal 4-5 al 9-5 con due ace della schiacciatrice. Newcombe e Martinelli murano due volte Diouf per l’11-6, ma la UYBA risponde con un controbreak firmato proprio dall’opposta e si riporta sotto 11-10. Dopo il time out chiamato da Pistola le bustocche completano la rimonta e trovano la parità con un ace di Peruzzo; Gennari si scatena poi in attacco per il 12-14. La SAB però non demorde e proprio nel momento più difficile (13-16) si riscatta con il turno di battuta di Martinelli e gli attacchi di Degradi: 18-16. Busto ristabilisce comunque subito la parità e sul 21-21 Diouf e Gennari vanno a prendersi tre set point: Martinelli e Newcombe ne annullano due, poi ancora Diouf mette giù il pallone del 23-25.
La UYBA conferma di essere rientrata in partita in avvio di quarto set; il muro di Pencova e l’attacco di Newcombe regalano subito alla SAB un importante vantaggio (7-4), ma Busto si riporta subito in scia sul 9-8. Newcombe in battuta trascina le giallonere sul 13-9, poi Mingardi e Degradi confezionano il 16-11; dopo l’ace del 18-12 della stessa Degradi, è Martinelli a tamponare la reazione avversaria con il punto del 20-16. Wilhite non si arrende (22-19), ma la solita Pencova guadagna 4 match point e trasforma subito il primo con il muro-punto del 25-20.
I commenti:
Maria Luisa Cumino (SAB Volley Legnano): Sono contenta di esserci! Per me come per Legnano è la prima volta a questi livelli, so che c’è ancora molto da lavorare, ma l’atteggiamento e la voglia di fare bene sono quelli giusti. Per essere il primo derby non è andato male… Peccato per quel terzo set che ci siamo lasciate sfuggire, ma poi abbiamo rimediato alla grande. Queste prime amichevoli, al di là dell’aspetto tecnico, sono molto utili per formare il gruppo e gestire la leadership in campo”.
Andrea Pistola (all. SAB Volley Legnano): Piano piano facciamo dei passi avanti: contro una squadra forte come Busto serviva qualcosa in più dal punto di vista della grinta e del carattere, perché sul piano tecnico molte cose ancora non funzionano. La squadra ha dimostrato di avere l’atteggiamento giusto e questo è un gran bel viatico: su tutto il resto si potrà lavorare in allenamento. Adesso cercheremo di mettere a punto tutto con calma, ma direi che il responso di questo primo mese non può che essere positivo”.
SAB Volley Legnano-Unet E-Work Busto Arsizio 3-1 (25-20, 25-18, 23-25, 25-20)
SAB Volley Legnano: Degradi 16, Bartesaghi, Lussana (L), Pencova 7, Cumino 7, Mingardi 25, Martinelli 6, Cecchetto, Caracuta ne, Newcombe 14. All. Pistola.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani, Stufi 4, Monza, Peruzzo 6, Spirito (L), Gennari 19, Dall’Igna 1, Wilhite 5, Badini ne, Diouf 21, Berti ne, Negretti, Chausheva, Botezat 8. All. Mencarelli.
Arbitri: Scotti e Nava.
Note: Spettatori 400 circa. SAB: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, attacco 42%, ricezione 52%-31%, muri 11, errori 19. UYBA: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, attacco 37%, ricezione 37%-18%, muri 3, errori 23.
I risultati
Semifinali
SAB Volley Legnano-Savallese Millenium Brescia 3-0 (30-28, 25-19, 25-18)
Unet E-Work Busto Arsizio-Club Italia CRAI 3-1 (25-16, 23-25, 25-11, 25-23)
Finale per il terzo posto
Savallese Millenium Brescia-Club Italia CRAI 3-0 (25-12, 26-24, 25-23)
Finale per il primo posto
SAB Volley Legnano-Unet E-Work Busto Arsizio 3-1 (25-20, 25-18, 23-25, 25-20)
MVP: Sylvia Nwakalor (Club Italia CRAI)

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI