Foto LVF

La rincorsa di Messina continua: battuto anche il Club Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prosegue la striscia vincente della Desi Shipping Akademia Messina nella Pool Salvezza di Serie A2 femminile: la squadra siciliana si impone anche sul campo del Club Italia per 3-1, piazzando il quarto successo consecutivo. In attesa degli altri risultati, la formazione di Fabio Bonafede è ora a un solo punto dal quinto posto, che garantisce la salvezza. Ancora una volta Robinson mattatrice per le ospiti con 22 punti, seguita da Ebatombo a quota 16; fondamentale anche il contributo di Mearini con 13 punti, di cui 6 muri vincenti. Per le azzurrine 16 punti di Giuliani e 14 di Esposito.

La cronaca:
La formazione di casa schiera nello starting six iniziale la coppia Passaro-Adriano sulla diagonale palleggiatore-opposto, le schiacciatrici sono Giuliani e Viscioni, le centrali Modesti e Acciarri e il libero Ribechi. Coach Bonafede risponde con Muzi-Ebatombo sulla diagonale palleggiatore-opposto, Martilotti e Robinson sono le due schiacciatrici mentre le centrali sono Martinelli e Mearini. Il libero è Faraone.

Parte bene la squadra di casa che, con l’ottimo turno al servizio d Modesti, mette in difficoltà Messina e fa 2-0, prima che il muro di Mearini porti il primo punto alle ospiti, seguito dall’ace di Robinson che rimette il set in equilibrio. Il Club Italia tiene bene il campo ma Akademia respinge le resistenze delle Azzurrine e si porta avanti, allungando anche sul più 2 (4-6). La risposta delle ragazze allenate da Coach Fanni è prontissima: break di 4-0 con Acciarri al servizio, sorpasso ed allungo sul più 2 che costringe coach Bonafede al suo primo time out (8-6). Risposta immediata delle peloritane che prima trovano il pari, poi con il doppio ace di Martinelli firmano il nuovo allungo, trasformato nel più 3 da Robinson (9-12).

Il Club Italia non molla ed in altre due occasioni ricuce gli strappi delle ospiti e riacciuffa la Desi Shipping, trovando anche i punti utili per piazzare il contro sorpasso (15-14). Dopo diversi tentativi Messina con Ebatombo trova il nuovo prezioso sorpasso, costringendo coach Fanni a richiamare per la prima volta nel match le sue atlete in panchina (17-18) senza ottenere, però, il risultato desiderato: Martilotti riceve bene e poi piazza il punto che vale il nuovo più 2 per le ospiti che, poco dopo, si tramuta nel massimo vantaggio con il muro di Martinelli (18-21).

La squadra di casa spende il secondo time out del set e, questa volta, piazza due punti consecutivi e torna ad impensierire la squadra ospite, adesso sopra di 1 sola lunghezza. Prima Robinson e poi capitan Muzi (ace per lei) mettono a terra i punti del nuovo più 3 (21-24). Il Club Italia, però, non vuole saperne di mollare: le Azzurrine trovano la forza per annullare ben tre set point alle ospiti (a nulla serve il time out speso da coach Bonafede sul 23-24) portando la frazione ai vantaggi. Nel finale di gara Valentina Martilotti si mette in proprio ed annulla per ben 3 volte il vantaggio della formazione di casa, permettendo alle siciliane di trovare il nuovo sorpasso con Martinelli (27-28). Questa volta sono le ragazze allenate da Fanni ad annullare il vantaggio ospite ma, alla fine, Robinson mette la palla a terra che vale l’1-0 per le sue (28-30).

Nella seconda frazione parte bene la Desi Shipping (ace di Robinson e muro di Mearini) ma la risposta delle ragazze di casa è prontissima: lungo break con il servizio di Acciarri ed allungo fino all’importante più 5, che costringe coach Bonafede a spendere ben due time out (sul 6-4 e sul 10-5) ed a tentare di far rifiatare Robinson, sostituita da Silotto. Club Italia continua a premere sull’acceleratore e trova il massimo vantaggio (13-5 ed ancora cambi per Messina, con Varaldo che prende il posto di Martilotti).

Dopo tanto tempo Ebatombo interrompe il lungo digiuno delle sue, ma la scossa non arriva e il Club Italia gioca in scioltezza e sulle ali dell’entusiasmo. Scossa che, però, arriva poco dopo: l’Akademia accelera improvvisamente e piazza un break lunghissimo che porta le ospiti sul preziosissimo meno 2 (16-14 e time out speso da coach Fanni). Messina non smette di graffiare e, grazie al muro di Mearini, completa la bellissima rimonta portando il set sul 16 pari (arriva anche il secondo time out chiamato dalla panchina di casa). Le Azzurrine finalmente si riprendono dallo scossone e sono abili e ricacciare indietro le ospiti piazzandone 4 di fila (20-16).

Messina ancora una volta dà fondo a tutte le proprie energie e trova una nuova preziosissima e veemente rimonta, portandosi nuovamente sul pari con due punti consecutivi di Martilotti (21-21), seguita dalla palla a terra di Ebatombo che vale il pesantissimo sorpasso delle siciliane, che si portano addirittura fino al pesantissimo 21–24. Le Azzurrine tornano a punti ed annullano un set point alla Desi Shipping che, però, subito dopo trova il muro di Martinelli e conquista un secondo importante set (22-25).

L’Akademia parte bene nel terzo set e va subito avanti 3-0. Il Club Italia tenta di rimettersi in carreggiata ma le ospiti rimangono sempre avanti di 2-3 lunghezze. La Desi Shipping non rallenta ma, al contempo, anche le padrone di casa non vogliono cedere il passo e piazzano un break di 4-0 con Acciarri al servizio (per lei anche 1 ace) che portano il set in assoluto equilibrio (7-7). Il Club Italia, poco dopo, riesce anche a mettere la testa avanti ed allungare sul prezioso più 3: 11-8 e time out speso da coach Bonafede, che ottiene la pronta risposta delle sue, abili a firmare la rimonta ed il sorpasso con i punti pesanti di Robinson, di nuovo in campo nella terza frazione (11-13).

Le Azzurrine provano a ricucire lo strappo, ma le siciliane riescono a ribattere colpo su colpo e mantenersi avanti di 2-3 lunghezze. Il Club Italia ci prova ancora e, dopo diversi tentativi, riesce a trovare i punti che valgono l’importante sorpasso, costringendo la squadra ospite a spendere il time out (20-19). Le ragazze di Fanni adesso ci credono: grande difesa delle padrone di casa e punto del più 2 (21-19), ma è prontissima la reazione di Messina che ne piazza 2 di fila e ritrova il pari (21-21 e time out chiamato dalla formazione di casa). Al rientro in campo tornano avanti le Azzurrine, che riescono anche a scappare sul 24-21 con l’ace di Giuliani. Messina annulla due set point alle padrone di casa e costringe al time out coach Fanni (24-23), che ottiene il risultato sperato: punto del 25-23 per le sue e primo set conquistato dalle sue.

Ebatombo e Robinson griffano l’inizio di quarta frazione per Messina, che si porta avanti di 2 e costringe le padrone di casa ad inseguire. Dopo diversi tentativi Club Italia riesce a ricucire lo strappo trovando, poco dopo, anche i punti del 10-9. Fase di gioco molto tirata: entrambe le squadre si inseguono e sorpassano ma, solo dopo diversi tentativi, la Desi Shipping riesce a piazzare un importante break di 3-0 che vale il massimo vantaggio per le ospiti (12-15), trasformato poco dopo in più 4 grazie alla diagonale della Robinson che costringe coach Fanni al time out (13-17), chiamato qualche scambio dopo a causa del nuovo allungo ospite determinato dall’ace della Martinelli (14-19).

Messina è decisa a chiudere la contesa e sigla anche il punto del più 6 che mette definitivamente il set in discesa. A nulla serviranno i tentativi di rimonta delle ragazze di casa: la Desi Shipping allunga anche fino al più 9 e taglia il traguardo con il finale di 16-25 che porta il quarto successo consecutivo alle siciliane.

Michele Fanni: “Oggi abbiamo avuto un rendimento altalenante: nel corso della partita abbiamo fatto delle cose di altissimo livello anche per lunghi tratti e, di contro, abbiamo avuto anche dei grossi black out. Non per togliere meriti agli avversari, ma in diversi momenti sembrava che stessimo giocando contro noi stessi. Oggi abbiamo commesso errori e imprecisioni in cose semplici, che di solito ci riescono con maggiore continuità, e allo stesso tempo siamo riusciti a fare molto bene le cose difficili.

La difficoltà è tutta dovuta a noi: facciamo fatica a dare continuità a certi aspetti. Molto dipende sicuramente dall’esperienza e questa non la possiamo allenare: le ragazze devono vivere le situazioni per arricchire il proprio bagaglio e crescere. E’ però migliorata la reazione della squadra rispetto ad altri momenti del campionato: in passato dopo aver perso il secondo set come è successo oggi, ci saremmo spenti e non avremmo lottato nel terzo, invece siamo andati avanti e lo abbiamo vinto“.

Club Italia-Desi Shipping Akademia Messina 1-3 (28-30, 22-25, 25-23, 16-25)
Club Italia: Giuliani 16, Modesti 8, Adriano 10, Viscioni 2, Acciarri 12, Passaro 1, Ribechi (L), Esposito 14, Batte 2, Amoruso 1, Gambini. Non entrate: Monaco, Despaigne, Bellia (L). All. Mencarelli.
Desi Shipping Akademia Messina: Muzi 2, Robinson 22, Mearini 13, Ebatombo 15, Martilotti 11, Martinelli 11, Faraone (L), Silotto 1, Ciancio, Varaldo. Non entrate: Brandi, Catania. All. Bonafede.
Arbitri: Di Lorenzo, Pernpruner.
Note: Durata set: 34′, 28′, 28′, 23′; Tot: 113′.

CLASSIFICA POOL SALVEZZA
Tecnoteam Albese Volley Como 40 (14 – 13); D&a Esperia Cremona 36 (11 – 17); Chromavis Eco Db Offanengo 34 (11 – 18); Orocash Lecco 33 (11 – 17); Emilbronzo 2000 Montale 30 (11 – 17); Anthea Vicenza Volley 29 (10 – 17); Desi Shipping Akademia Messina 29 (9 – 19); Assitec Volleyball Sant’Elia 24 (6 – 21); Seap-Sigel Marsala 21 (7 – 21); Club Italia 19 (6 – 23); 3m Pallavolo Perugia 12 (4 – 23).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI