Foto Virtus Biella

La Prochimica Virtus Biella si affida a Stefano Colombo ed Elena Ubezio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Prochimica Virtus Biella è lieta di annunciare l’accordo con il nuovo allenatore Stefano Colombo, figura di livello nazionale che si occuperà di guidare la prima squadra nel prossimo campionato di B1 femminile. Coach Colombo sarà anche Direttore Tecnico e allenatore delle future Under 15 e Under 19. Contestualmente, ritorna a Biella – per due anni la sua seconda casa – Elena “Ube” Ubezio, che occuperà l’incarico di Direttore Sportivo e Team Manager della Prima Squadra. A Stefano ed Elena va un sentito in bocca al lupo da parte di tutta la famiglia Virtus.

Particolarmente soddisfatto il Presidente Nicolò Pizzato: “Sono orgoglioso che per il quarto anno consecutivo sulla panchina della Virtus possa sedersi ancora un allenatore di altissimo livello. Nelle ultime settimane con coach Maurizio Venco – a cui va il mio ringraziamento per il lavoro svolto con i nostri colori – abbiamo discusso molto sull’indirizzo da dare al progetto tecnico della prima squadra. In particolare abbiamo valutato una forte svolta giovanile, strada tuttavia per più ragioni oggi non percorribile: in società non sono presenti le condizioni logistiche, economiche, di prospettiva a lungo termine e strutturali per costruire una B1 totalmente Under 19 con la maggior parte delle atlete provenienti da altri territori“.

Pertanto – prosegue Pizzato – ho scelto di dare continuità alla strategia individuata nelle ultime stagioni: mentre la prima squadra sarà composta ancora da un mix di esperienza e gioventù, il settore giovanile proseguirà il suo percorso di miglioramento qualitativo. Ciò premesso, ho ritenuto fondamentale affidare la guida tecnica della formazione di B1 a un allenatore di prim’ordine ma con peculiarità diverse rispetto al passato: Stefano Colombo è una figura di altissimo spessore nella pallavolo da molti alti, sia a livello giovanile sia in categorie superiori. Nel trovare un accordo in pochi giorni, la disponibilità di Elena Ubezio è stata fondamentale. Elena è una nostra ex atleta rimasta molto legata alla Virtus, e già in passato avevo valutato un suo inserimento dirigenziale nel nostro vivaio. Oggi ho scelto invece di affidarle la direzione sportiva di tutta la Società, convinto dalla sua grinta, voglia e soprattutto dalle idee che metterà al servizio del “mondo Virtus” per un nuovo entusiasmante slancio verso il futuro“.

Sono convinto – conclude il presidente – che Elena e Stefano troveranno sin da subito perfetta sintonia nel proseguire il percorso che la nostra Società ha intrapreso con la promozione di categoria. Vogliamo che Virtus Biella si confermi sul territorio una realtà sportiva d’eccellenza, sia con la Prima Squadra sia con il Settore Giovanile“.

Stefano Colombo, novarese, nelle ultime due stagioni è stato alla guida della Florens Vigevano in Serie B1 femminile. È attualmente selezionatore della rappresentativa giovanile regionale femminile piemontese. La sua carriera, di altissimo livello, lo ha legato a doppia mandata al volley novarese, prima nella Sanmartinese poi all’Agil Trecate e infine nell’Igor Novara. Nel 2017 ha portato a termine la sua ultima stagione nelle fila dell’Agil/Igor dopo sette anni arricchiti da titoli territoriali e regionali, guidando anche formazioni di punta del sodalizio novarese. Di lui si ricorda la promozione in B1 nella stagione 2011/12 e il successo in A2 nel 2012/13 che ha riportato l’Igor Volley nel massimo campionato italiano. In carriera ha vinto uno scudetto giovanile con l’Under 16 della Sanmartinese (stagione 1997/98), aggiudicandosi successivamente anche una medaglia d’argento tricolore con la formazione Under 18 del Novara.

Elena “Ube” Ubezio, classe 1982, nata a Novara, è al suo primo incarico dirigenziale di prestigio. Ex atleta, vanta un curriculum di pallavolista di grandissimo spessore. Cresciuta a Novara, ha esordito in Serie B1 all’età di 20 anni nelle fila della gloriosa Sanmartinese e giocato successivamente in Serie C nel Green Vercelli. Ancora in B1 nell’Asystel, ha esordito in Serie A1 nella stagione 2006/07. Ha poi disputato altre cinque stagioni in B1 tra Carnago e Vigevano, vissuto la promozione dalla B2 con Trecate e una lunga esperienza a Galliate. Nel 2015/16 ha giocato quindi nelle fila del Pavic Romagnano, vestendo in seguito e per due stagioni (dal 2017 al 2019) la maglia nerofucsia della Virtus Biella. Al PalaSarselli, che ora ritrova da Direttore Sportivo, Elena ha lasciato in tutti un ricordo indelebile.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI