Foto Normanna Aversa Academy

La Normanna Aversa ferma Pineto e si guadagna un’altra occasione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il sogno della Normanna Aversa Academy può continuare. Gli ottavi dei Play Off Promozione con l’Abba Pineto si decideranno a gara 3 dopo una prestazione da applausi di Alfieri e compagni che hanno tenuto testa agli avversari abruzzesi riscattando il ko della prima gara di domenica scorsa. Adesso non c’è tempo nemmeno per pensare. Poche ore di riposo e poi martedì si partirà per l’Abruzzo: mercoledì 21 aprile (orario ancora da definire) si decide il futuro dei due club. Chi vince andrà in Paradiso, chi perderà dovrà attendere 6 mesi per una nuova gara di pallavolo.

La cronaca:
La diagonale stretta di Sacripanti regala il +3 (7-4). Aversa allunga e sfrutta anche qualche errore degli avversari per fissare il punteggio sull’11-6. Darmois prima si fa murare e poi si fa perdonare: il tabellone dice 12-8. Quando Morelli trova un attacco strettissimo da posto 2 Pineto si rifà subito sotto (14-11). Cester rimanda subito indietro gli abruzzesi con un servizio vincente ad oltre 100 km/h e coach Rosichini ferma il gioco per 30 secondi. La Normanna conquista punti e divario sugli avversari fino al 22-15. Il set sembra ormai andato. E’ Bonina a centro, senza muro, a regalare ben 8 set point (24-16). Chiude Cester che vince un contrasto a rete: si cambia campo 25-17.

Grandissimo equilibrio nel secondo parziale: nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo. Vince la grande pallavolo, muri altissimi, difese impressionanti e squadre di categoria superiore. Quando Sacripanti trova la pipe vincente il risultato dice 10-9. Aversa ‘aiutata’ anche dal videocheck che nega il possibile 10-12 agli abruzzesi. Si resta in parità. Quando Morelli piazza il 13-15 in parallela coach Tomasello si gioca il time-out per parlare ai propri ragazzi e trasmettere serenità.

Break da urlo della Normanna: primo tempo micidiale di Fortes su free ball, poi Sacripanti non sbaglia ed è 17-16. Questa volta a chiamare ‘tempo’ è l’allenatore dell’Abba. Bonina, nel momento più importante del set, sfrutta una ricezione errata per stampare a terra il 22-20. Pochi secondi dopo c’è sempre Bonina a muro: è +3. Il centrale è ‘on fire’: nuovo monster block (parziale 5-0) e 4 set point per il 2-0. Chiude Cester: è 25-21.

Pineto cerca di mettere subito in chiaro le cose nel terzo set (2-4) ma Alfieri rimanda subito indietro gli ospiti con un perfetto muro (4-4). E i normanni si esaltano: ace di Fortes (che trova l’incrocio delle linee) per il primo +2 aversano del parziale (7-5). Sul successivo vincente di Cester (dopo una immensa difesa) coach Rosichini ferma il gioco. L’Abba Pineto però non molla e prima trova il pari a 9 e quindi il sorpasso col muro di Trillini (9-10). Sul 10-12 dentro Diana per Bonina.

L’aggancio a 12: pipe di Darmois non vista dalla difesa abruzzese e si è nuovamente in equilibrio. Quando Fortes stoppa Orazi al centro Aversa è avanti 16-14: coach Rosichini si gioca il suo ultimo time-out. Al rientro in campo break dell’Abba con Morelli che sigla il 16-18. L’ace di Cattaneo regala il 17-21 ai suoi ma Aversa accorcia le distanze (19-21). Il set non è ancora chiuso. Darmois lascia il campo a Mille. Trillini su “assist” di Catone trova il 20-24. Il 2-1 porta la firma di Morelli (21-25).

L’Abba prova a mettere paura agli aversani in avvio di quarto set ma negli occhi di Bonina c’è il fuoco che arde: monster block di quello che si ricordano e 7-5. La Normanna non riesce ad accelerare e Pineto ne approfitta con un break importante che vale il sorpasso (10-11). Ma inizia, in questo momento, anche una sfida di nervi. Ci provano gli abruzzesi a piazzare il break decisivo con Cattaneo che trova il campo in diagonale per il 16-18.

Sul successivo primo tempo out di Bonina gli ospiti conquistano il più 3 e coach Tomasello cerca di fermare gli avversari con un time-out. Aversa torna -1 (19-20) e impatta con Fortes. C’è ancora tutta una gara da giocare. Sul 20-20 è Rosichini a fermare per 30 secondi la sfida. Orazi sbaglia un rigore a porta vuota e tira out un pallone che regala il 23-21 ai normanni. Sacripanti conquista due match point (24-22) con una parallela perfetta. Ne basta uno: grande difesa e attacco vincente che vale il 3-1. Il sogno di Aversa continua…

Normanna Aversa Academy-Abba Pineto 3-1 (25-17, 25-21, 21-25, 25-22) 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI